Cerca e trova immobili

LUGANOStill life. I colori della natura

26.09.18 - 12:00
Fino a dicembre presso la Galleria Canesso una mostra che offre un viaggio tematico nell’Italia del ‘600
Still life. I colori della natura
Fino a dicembre presso la Galleria Canesso una mostra che offre un viaggio tematico nell’Italia del ‘600

LUGANO - C’è uva e uva. Nel 400 a.C. ad Atene Zeusi, il maggiore pittore dell’Antichità, dipingeva uva, duemilatrecento anni dopo a Parigi Picasso dipingeva ancora uva. Eppure, che differenza! Le cose che nel mondo reale sono sempre uguali a loro stesse, attraverso l’arte appaiono sempre diverse. Il genere pittorico della natura morta ha origini antichissime e, ancora oggi, prosegue il suo secolare cammino.

Frutti, fiori e oggetti, rappresentati nella loro intrinseca bellezza nell’Antichità, furono poi completamente subordinati al trascendente durante il Medioevo, per riconquistare lentamente la loro laicità nel corso del Rinascimento.

Nella mostra autunnale della Galleria Canesso si possono ammirare alcune raffinate nature morte e compiere, tramite esse, un viaggio tematico nell’Italia del ‘600.
Quando Caravaggio arrivò a Roma e dipinse la Canestra, realizzò quella che Zeri ha definito la «pietra miliare del genere della natura morta, punto di arrivo di un’elaborazione già secolare, punto di partenza del nuovo corso moderno».

Da quel momento in poi la natura morta italiana si declinò in mille interpretazioni: memento mori con clessidre, teschi e orologi a ricordarci che tutto è fugace, tavole ricolme di frutti, pesci, cacciagioni, vasi di fiori o strumenti musicali. Così gli oggetti diventarono protagonisti, scardinando definitivamente la visione antropocentrica del Rinascimento.

Con la nascita del nuovo genere pittorico, l’arte ridimensionava la sua funzione rappresentativa e celebrativa per diventare intimità: il cuore dell’uomo instaura ora un dialogo interiore con gli oggetti dipinti, affidando loro sentimenti, segreti e desideri.

Nel corso dell’esposizione la Galleria organizzerà alcune serate di approfondimento con storici dell’arte.

Informazioni utili
Sede: Galleria Canesso Lugano, Piazza Riforma 2, 6900 Lugano
Apertura al pubblico: dal 21 settembre al 21 dicembre 2018; ingresso libero
Orari di apertura: lun-ven 10-18; sab 10-17
Cura e coordinamento organizzativo: Ginevra Agliardi, Galleria Canesso Lugano
Contatti per informazioni: +41 (0)91 6828980; info@galleriacanesso.ch; www.galleriacanesso.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE