Cerca e trova immobili

CANTONELettura ad alta voce: almeno 25 eventi in Ticino

18.05.18 - 15:30
Mercoledì 23 maggio è stata scelta a livello svizzero come Giornata della lettura ad alta voce. Hanno accolto la sfida scuole, librerie, biblioteche, privati ed istituzioni
Keystone
Lettura ad alta voce: almeno 25 eventi in Ticino
Mercoledì 23 maggio è stata scelta a livello svizzero come Giornata della lettura ad alta voce. Hanno accolto la sfida scuole, librerie, biblioteche, privati ed istituzioni

BELLINZONA - Manca poco alla Giornata della lettura ad alta voce, prevista per il prossimo mercoledì 23 maggio. Si tratta del punto culminante di una mobilitazione popolare per proclamare l’importanza e la bellezza di questa attività: leggere regolarmente ai bambini, oltre a instaurare vicinanza e relazione, ne aiuta al contempo lo sviluppo cognitivo. 

La giornata svizzera della lettura ad alta voce nasce su iniziativa dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi (promotore anche della Notte del racconto e Nati per leggere), in collaborazione con Famigros e 20Minuti ed è sostenuta dall’Ufficio Federale della Cultura, da Bibliomedia e da una vasta rete di istituzioni partner.

Cosa succede? - In Ticino hanno raccolto la sfida numerose scuole, librerie e biblioteche. Inoltre, grande novità di questa manifestazione basata sull’iniziativa spontanea, sono stati organizzati da istituzioni pubbliche e da privati 25 eventi aperti al pubblico e ai media.

Il menù è ricchissimo. Chi volesse dedicarsi ad una maratona della lettura ad alta voce, potrebbe per esempio attraversare dalle 9 del mattino il circondario di Manno e Gravesano, per ascoltare racconti in farmacia, nell’asilo, in biblioteca, al ristorante e al grotto, oppure godersi i racconti regalati dall’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana, rilassandosi sotto il casco dei coiffeur di Bellinzona.

Nel pomeriggio, caldamente suggerita alle famiglie, è la gita fuori porta per coccolarsi con letture e profumi di primavera, seduti sulle balle di fieno di una fattoria di Genestrerio. I giovani luganesi alla Darsena di Parco Ciani riascolteranno i classici della letteratura per ragazzi, da Piumini al "Piccolo Principe", accanto all’evento Park & Ride organizzato dalla Divisione Eventi e congressi Città di Lugano.

Le vetrine di Chiasso coinvolte nel progetto "Frequenze" saranno animate per tutta la giornata da letture per tutti i gusti e tutte le età, mentre nel Locarnese il pomeriggio sarà movimentato dal Teatro Dimitri a Verscio.

Ricca offerta culturale in serata: dal LAC che rievocherà i salotti frequentati da Picasso, all’incontro con lo scrittore Franco Arminio al Circolo Turba, per terminare a Viganello, con la poesia scritta dal popolo d’Israele ai tempi del re Salomone, accompagnata da specialità culinarie in tema.

Una lancia a favore della lettura - La voce che si leva a favore della lettura è forte e chiara: tra le numerose personalità che partecipano alla prima giornata nazionale della lettura, spiccano a livello nazionale i nomi del presidente della Confederazione Alain Berset e la Dr.ssa Silvia Steiner, presidentessa della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, nonché Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. L’elenco completo delle celebrità che leggeranno ad alta voce è visibile qui.

Oltre 4'000 volontari - Accanto ai nomi celebri, oltre 4'000 lettori volontari si sono schierati per dare vita a moltissimi eventi disseminati sull’arco dell’intero paese. Armati di un libro e della propria voglia di raccontare, si sono accuratamente preparati per deliziare le orecchie del pubblico nei luoghi più disparati. L’elenco delle manifestazioni è in continua crescita e si può seguire tramite la mappa interattiva.

 

Due eventi ISMR - L’Istituto Svizzero Media e Ragazzi offre in contemporanea, in collegamento radiofonico con Rete Tre, due eventi speciali aperti a tutta la popolazione e adatti a tutte le età.

LUGANO

LO SPAZIO E LA VOCE

Lettori: On. Marco Borradori, On. Chiara Simoneschi Cortesi, Carla Norghauer, Christian Testoni, Esmeralda Mattei e Letizia Bolzani

Promotore: Istituto Svizzero Media e Ragazzi

Località: Spazio 1929 – Viale Ciseri, 3 - 6900 Lugano

Ora: 14:00-16:00

L'Evento, condotto da Esmeralda Mattei e Letizia Bolzani, si svolgerà nel giardino di Spazio 1929 e sarà organizzato in tre momenti: istituzionale (letture ad alta voce da parte delle personalità), intermezzo con il concerto "L'Estate" di Vivaldi - DuoJig, i cameristi dell’International Chamber International Chamber Philharmonic Orchestra of Switzerland, e momento ludico-ricreativo (6 postazioni con performance e animazioni rivolte alle diverse fasce di età, merenda nel parco)

BELLINZONA

LA VILLA IN FESTA

Lettori: On. Fabio Abate, On. Marina Carobbio, Christa Rigozzi, Flavio Sala, Margherita Saltamacchia, Rosy Nervi, Gionata Bernasconi, Fosca Garattini Salamina

Promotore: Istituto Svizzero Media e Ragazzi

Località: Villa dei Cedri Piazza San Biagio, 9 – 6500 Bellinzona

Ora: 14:00-16:00

L'Evento, condotto dalla Direttrice ISMR Fosca Garattini Salamina, si svolgerà nel giardino della Villa dei Cedri. 

Ulteriori informazioni e possibilità di iscrivere eventi su www.giornatadellalettura.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
Documento PDF
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE