Cerca e trova immobili

CHIASSOUn ricco giovedì per ChiassoLetteraria

03.05.18 - 06:01
Dalle 18 eventi per tutti i gusti, venerdì pomeriggio l'inaugurazione ufficiale
Un ricco giovedì per ChiassoLetteraria
Dalle 18 eventi per tutti i gusti, venerdì pomeriggio l'inaugurazione ufficiale

CHIASSO - Ha preso il via ieri sera, con la serata omaggio a Mariella Mehr, l'edizione 2018 di ChiassoLetteraria. Il 13esimo Festival internazionale di letteratura verrà inaugurato ufficialmente venerdì 4 maggio, ma già questa sera gli organizzatori hanno preparato eventi per tutti i gusti.

Dalle 18.00 allo Spazio Lampo di via Livio ci sarà l'inaugurazione dell’installazione di Laurent Kropf "Dal mio romanzo inedito", a cura di Aline d’Auria ed in programma dal 3 maggio al 3 giugno. "Dal mio romanzo inedito" è un viaggio attraverso le Alpi che Laurent Kropf effettua per arrivare a Chiasso. Un insieme di capitoli – opere – che creano un tutt’uno eterogeneo: ponti di Maillart reinterpretati e ricostruiti, Alpi, animali da soma – il passaggio delle Alpi di Annibale – treni, la creazione di un nuovo tipo di gazzosa, l’inizio di un libro inesistente e titoli di parti di libro dove lo spettatore è chiamato a immaginare ciò che manca: una storia che non c’è o, forse, c’è ma non ha il tempo di vederla.

Alle 20.30 al Cinema Teatro si terrà una serata dedicata a genitori, docenti, educatori e appassionati lettori. In collaborazione con Nati per leggere Svizzera italiana, progetto di Bibliomedia e dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi,Emanuela Nava, scrittrice per l’infanzia e sceneggiatrice tv, presenterà la conferenza “Il cuore visionario che scioglie i tabù”. 

Sempre giovedì, ritorna l’attesissima serata con il Ticino Poetry Slam, alle 21.00 al Murrayfield Pub. Avanspettacolo di poesia orale e prestante a cura di Marko Miladinovic. Il format prevede: 7 poeti tra Svizzera e Italia, 5 giurati tirati a sorte fra il pubblico, 1 superospite, 1 condottiero serale, 1 stacchiere musicale originale, 1 kit di sopravvivenza etico-estetica, 1 mazzo di fiori, 0 niet. Intervengono i poeti: Paolo Agrati, Ciccio Rigoli, Shair Cruz-Bahamonde, Filippo Balestra, Gianmarco Tricarico, Francesca Pels, Marco Jäggli; il superospite Ignacio Perini, lo stacchiere musicale Flavio Calaon, il condottiero serale Marko Miladinovic.

Venerdì 4 maggio, come detto, l'inaugurazione ufficiale alle 18.30 allo Spazio Officina alla presenza del Consigliere di Stato Manuele Bertoli e del Capo dicastero della cultura del Comune di Chiasso Davide Dosi, cui farà seguito l’incontro con lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati, che terrà una conferenza sul tema dei tabù. Seguirà un rinfresco aperto al pubblico. Per chiudere la serata, alle 22.30 al Murrayfield pub (via Favre 7, Chiasso), concerto e djs set sino alle 04.00.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE