Cerca e trova immobili

LUGANOFrank Scheffer: filmare la musica

03.04.18 - 12:00
Proseguono al Lac gli appuntamenti di Cinergia, progetto curato da Marco Müller
Frank Scheffer: filmare la musica
Proseguono al Lac gli appuntamenti di Cinergia, progetto curato da Marco Müller

LUGANO - Proseguono al Lac gli appuntamenti di Cinergia, progetto curato da Marco Müller, che intende allargare lo sguardo al rapporto e al dialogo tra cinema, teatro e musica, nelle creazioni dei protagonisti della scena europea.

Grazie alla collaborazione con LuganoMusica, Cinergia omaggia il lavoro di Frank Scheffer, cineasta olandese che negli anni ha focalizzato il suo lavoro di ricerca documentaristica sul tema del ‘Filmare la musica’; giovedì 12 aprile, alla presenza dell’autore, saranno proiettati tre delle sue più celebri pellicole: "The one all alone", in cui si confronta con il tema del tradurre in immagini la musica di Edgar Varèse, "Attrazione d’amore", ritratto di Riccardo Chailly, maestro che ha aperto la stagione in corso di LuganoMusica, e "Conducting Mahler", pellicola ormai considerata un classico del genere sulla teoria della direzione d’orchestra di brani mahleriani. Il 17 aprile LuganoMusica ospiterà la Sinfonia n. 5 in do diesis minore in un concerto che sarà eseguito sotto la bacchetta del direttore colombiano Andrés Orozco-Estrada.

Olandese, Scheffer è uno dei registi molto attivi nel poco frequentato genere del film d’arte di argomento musicale. A partire dal 1985, realizza i suoi primi video musicali, cortometraggi sperimentali sulla musica. Complice regolare di John Cage e Elliott Carter, affronta poi i grandi compositore del Ventesimo secolo. Nel 2009 il suo film "The One All Alone" è nella Selezione Ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2016 vince il premio KNF all’International Film Festival di Rotterdam.

Tutti gli appuntamenti di Cinergia sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione sul sito www.luganoinscena.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE