Cerca e trova immobili

BELLINZONATu! – un percorso sulla diversità: il valore e la dignità dell’essere umano

30.01.18 - 12:00
La mostra sarà presente negli spazi di Castelgrande fino al 24 giugno
Ti-Press
Tu! – un percorso sulla diversità: il valore e la dignità dell’essere umano
La mostra sarà presente negli spazi di Castelgrande fino al 24 giugno

BELLINZONA Dopo il successo riscontrato a Lugano nel 2017, l’esposizione “Tu! – Un percorso sulla diversità” apre nei prestigiosi spazi di Castelgrande a Bellinzona dal 29 gennaio al 24 giugno 2018. Una mostra che, attraverso testimonianze video e attività interattive, metterà a disposizione del pubblico un luogo dove confrontarsi con la diversità, propria e quella degli altri, andando a riflettere su alcune questioni fondamentali che riguardano il valore e la dignità dell’essere umano. Il percorso è stato realizzato da L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con Pro Infirmis Ticino e Moesano e sostenuto dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità.

A chi è rivolta - Il percorso interattivo “Tu!” è rivolto al grande pubblico: bambini, adulti e scuole, con l’intento di promuovere uno sguardo più attento sulla disabilità. Il progetto propone una modalità innovativa per riflettere sugli obiettivi fissati dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, stimolando attraverso giochi e postazioni interattive, una riflessione su come sono percepite, considerate e trattate le persone con disabilità.

Il titolo Tu! ci ricorda che questo processo parte da ogni singolo individuo, e che la fragilità e la vulnerabilità espresse da una persona con disabilità, di fatto, sono caratteristiche che appartengono ad ogni percorso umano, come troviamo scritto all’interno dell’esposizione: «La persona con disabilità rimanda ad ognuno le proprie ferite che siano fisiche o psicologiche, rimanda ad ognuno la propria umanità complessa e contradditoria» (Alain Goussot). Il visitatore sarà quindi il protagonista del percorso e si troverà confrontato con i grandi interrogativi. “Chi sono io? Chi è l’altro?”. Un’esperienza che diventa utile ad educarci in generale alla relazione con l’altro, indipendentemente dalla presenza o meno di una disabilità.

Le testimonianze - Visitando il percorso, tra i vari contenuti proposti, si possono ascoltare le testimonianze di persone che hanno vissuto, o che vivono tutt’ora, una situazione di handicap. Racconti semplici, ma carichi di significato. Tra le storie presentate troviamo ad esempio quella del consigliere nazionale Christian Lohr, che nonostante la sua disabilità fisica siede tra i banchi del consiglio nazionale a Berna, o ancora quella di Piermario Fenaroli, un signore di 56 anni che sin dalla nascita è rinchiuso in un “corpo-prigione” (come lo descrive lui stesso), che lotta al fine di poter essere riconosciuto come persona con dei diritti e dei doveri, con delle possibilità da giocarsi nella società, e non unicamente come persona disabile portatore di bisogni.

Scuole e famiglie - L’esposizione “Tu!” è nata anche grazie ad un dialogo con le scuole (DECS – Sezione scuole comunali, Sezione della pedagogia speciale e Centro di risorse didattiche e digitali), sviluppando sinergie e strumenti, per far sì che l’esposizione possa divenire anche un’opportunità di riflessione attorno ad un tema fondamentale per costruire non solo una scuola ma anche una società inclusiva.

A Bellinzona si contano già un centinaio di classi iscritte che si vanno a sommare alle 230 che hanno già visitato l’esposizione a Lugano. I momenti dedicati alle famiglie si concentreranno nei fine settimana: oltre alla possibilità di visitare il percorso, avranno occasione di assistere ad animazioni teatrali collaterali sul tema proposto all’interno degli spazi della mostra: un racconto–spettacolo dell’attore narratore Giancarlo Sonzogni e uno spettacolo di marionette del gruppo “Kids on the Block”.

 

Informazioni al sito web www.tu-expo.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE