Cerca e trova immobili

CHIASSOAl m.a.x. museo con i nonni

30.08.17 - 12:00
Speciale visita guidata a “La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica” sabato 9 settembre
Al m.a.x. museo con i nonni
Speciale visita guidata a “La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica” sabato 9 settembre

CHIASSO - Il m.a.x. museo di Chiasso invita nonni e nipoti a una visita guidata pensata tutta per loro e senza limiti di età. Una novità «che è un’ulteriore occasione – oltre a “Mamme e bebè” avviata con successo nel 2015 – di confermare la vocazione del museo come luogo aperto, da vivere con gli altri, dove fare esperienze, offrendo occasioni di confronto e di avvicinamento alla grafica e all’arte insieme ai propri cari, per condividere curiosità e scoperta».

La mostra dedicata a “La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica” (in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino a domenica 24 settembre 2017) racconta un secolo di storia e i mutamenti culturali e di gusto attraverso le vicende di un’impresa all’avanguardia, che ha saputo comunicare in maniera sempre sorprendente. Ecco che l’esposizione diventa l’occasione per una visita con i nonni che molto probabilmente conserveranno dei ricordi di quei tempi e che ammireranno con i loro nipoti i manifesti in stile liberty disegnati da Marcello Dudovich, ma anche il monogramma “lR” progettato da Max Huber oppure le donne esili e aggraziate di grafiche e illustratici come le svizzere Lora Lamm e Giovanna Graf o l’americana Pegge Hopper, per citare solo alcuni dei nomi dei tantissimi collaboratori e collaboratrici che hanno lavorato alla Rinascente, oggi considerati veri e propri maestri nel campo della grafica, della comunicazione visiva e del design.

“Al museo con i nonni” è quindi la novità che propone il m.a.x. museo al suo pubblico e… senza limiti: sono invitati nipoti e nonni di tutte le età! L’appuntamento è previsto per sabato 9 settembre alle ore 16.30. La visita guidata è gratuita e condotta da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e co-curatrice della mostra. Si concluderà tutti insieme con una merenda. Non occorre iscriversi e si
paga solo l’ingresso ridotto (5 franchi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE