Cerca e trova immobili

LOCARNO Con i cani San Bernardo alla conquista di Cimetta

26.07.17 - 12:00
Una giornata all’insegna dell’escursione e della conoscenza di questi splendidi animali è in programma per domenica 30 luglio
Con i cani San Bernardo alla conquista di Cimetta
Una giornata all’insegna dell’escursione e della conoscenza di questi splendidi animali è in programma per domenica 30 luglio

CARDADA - La Fondazione Barry organizza una giornata dedicata ai cani San Bernardo e alla montagna. L’evento, promosso in collaborazione con l’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, la Cardada Impianti Turistici e la Pro Cardada, rappresenta una prima in assoluto a sud delle Alpi. In programma una passeggiata con i Barry, un concerto della formazione «I Corni da Loson», specialità gastronomiche lungo il sentiero e una dimostrazione dell’attività con i San Bernardo.

«I cani San Bernardo riescono, grazie al loro particolare carattere, a portare gioia a grandi e piccini – spiega il direttore Rossetti – organizziamo queste uscite in montagna per avvicinare il pubblico ai nostri cani in un ambiente naturale idoneo, offrendo nel contempo anche uno sguardo alle attività promosse dalla nostra fondazione».

Il programma - L’appuntamento con i Barry è per domenica 30 luglio al Cardada. I partecipanti saliranno, accompagnati dai San Bernardo fino a Cimetta a quota 1670 metri. Dalle ore 9.00 alle ore 11.30 avrà luogo l’accoglienza alla stazione della Funicolare di Locarno Madonna del Sasso e la salita a Orselina e Cardada, dove ci sarà la possibilità di scoprire la zona individualmente.

Alle ore 11.00 seguirà l’aperitivo offerto da Pro Cardada presso la stazione della funivia, il saluto del direttore della Fondation Barry Claudio Rossetti e il concerto del gruppo di corni delle alpi «I Corni da Loson».

Alle ore 12.00 inizierà l’escursione verso l’Alpe del Cardada per il pranzo presso la Capanna «Lo Stallone». Alle 14.30 i partecipanti proseguiranno l’escursione fino a Cimetta, dove gusteranno il dessert e dove avrà luogo l’esibizione dei cani San Bernardo della Fondazione Barry di Martigny.

Al termine, a partire dalle ore 16.00, vi sarà la possibilità di scendere in seggiovia e in funivia/funicolare fino a Locarno.

La Fondazione - Dopo la sua creazione nel gennaio 2005, la Fondazione Barry ha rivelato dall’ordine dei canonici del Gran San Bernardo il canile dei cani omonimi. Da allora la Fondazione è proprietaria del più antico allevamento al mondo del cane nazionale svizzero. L’organizzazione non ha scopo di lucro e si dedica alla perpetuazione dei cani dell’Ospizio.

Informazioni e prenotazioni - Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Infoshop della Fondazione Barry, Piazzetta de Capitani 10 a Locarno (Tel. +41 (0)91 600 33 44, ticino@fondation-barry.ch). Posti sono limitati e l’iscrizione d’obbligo. I posti sono limitati e l’iscrizione è d’obbligo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE