Cerca e trova immobili

LUGANOAligi Sassu per la riapertura annuale del Museo Wilhelm Schmid

12.04.17 - 12:00
Le opere dell'artista saranno visibili dal 13 aprile fino al 25 giugno
Aligi Sassu per la riapertura annuale del Museo Wilhelm Schmid
Le opere dell'artista saranno visibili dal 13 aprile fino al 25 giugno

LUGANO - Venerdì 14 aprile riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano dopo la consueta pausa invernale.

Il museo ospita alcune fra le più significative opere dell’artista di origine argoviese Wilhelm Schmid (1892-1971), annoverato fra i più importanti rappresentanti della Nuova oggettività e del Realismo magico nordico, che alle soglie della seconda guerra mondiale sceglie di trasferirsi a Brè sopra Lugano, dove trascorre il resto della sua vita.

Il museo, che ha sede nella sua abitazione, offre l’opportunità unica di apprezzare i capolavori di uno dei più rilevanti artisti del panorama dell’arte svizzera del Novecento, documentandone tutta la carriera: dalle opere del periodo della Nuova oggettività degli anni venti e trenta alle più recenti vedute del paese di Brè, alle ceramiche e mobili realizzati dall’artista stesso.

Quest’anno, oltre alla possibilità di ammirare il lavoro di Wilhelm Schmid, presso il museo si inaugura la prima edizione di un ciclo di mostre dedicate a coloro che hanno realizzato l’arredo artistico del nucleo di Brè. Un’iniziativa promossa dal Circolo Pasquale Gilardi “Lelèn”, con il sostegno della Divisione Cultura della Città di Lugano e in collaborazione con il Museo d’arte della Svizzera italiana.

La prima esposizione, ospitata all’ultimo piano del museo e dedicata ad Aligi Sassu (1912-2000), presenta una selezione di lavori dell’artista realizzate intorno agli anni trenta del Novecento provenienti dalle collezioni del Museo d’arte della Svizzera italiana (Collezione Città di Lugano. Fondazione Aligi Sassu e Helenita Olivares). Una scelta che offre la possibilità di mettere in dialogo due diverse poetiche, quella di Schmid e quella di Sassu, entrambe di matrice espressionista, sviluppatesi in uno stesso periodo in aree geografiche diverse, a nord e a sud delle Alpi, e che nonostante le diverse origini presentano punti di tangenza, quali la semplificazione formale e le vivaci cromie.

L’inaugurazione della mostra dedicata ad Aligi Sassu è prevista giovedì 13 aprile alle ore 18:00. Interverranno la Presidente del Circolo Pasquale Gilardi “Lelèn”, avv. Raffaella Taddei, il Sindaco di Lugano, On. Marco Borradori, il Capo dicastero cultura sport ed eventi, On. Roberto Badaracco e la dott.ssa Alessia Giglio Zanetti della Fondazione Aligi Sassu e Helenita Olivares.

L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno 2017 nei consueti orari del museo: il venerdì e la domenica, dalle ore 14:00 alle 17:00. A partire dal 30 giugno e fino al 29 ottobre 2017 il museo sarà nuovamente aperto al pubblico con l’abituale allestimento interamente dedicato all’opera di Wilhelm Schmid.

L’ingresso è gratuito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE