LOCARNO
17.03.17 - 18:000

Al via la stagione della Ghisla Art Collection

Nuova selezione di opere dal 19 marzo, oltre alla mostra temporanea "Museum to Scale 1/7"

LOCARNO - Apre il 19 marzo il nuovo allestimento della Ghisla Art Collection di Locarno. Ai primi due piani dell’iconico cubo rosso, si presenta una nuova selezione di opere dalla collezione di arte moderna e contemporanea di Martine e Pierino Ghisla, con varie recenti nuove acquisizioni. Il terzo piano, ospita invece la mostra temporanea a cura di Ronny Van de Velde "Museum to Scale 1/7", che approda in Svizzera dopo essere passata da prestigiosi musei in Europa e oltreoceano.

Fra le nuove opere esposte della collezione, che negli ultimi due anni si è arricchita di diversi preziosi acquisti, si segnalano alcuni grandi nomi della scena italiana – Carla Accardi, Mario Nigro e Dadamaino –, ma anche un esponente di rilievo del Nouveau Réalisme francese come Arman, la statunitense Shirley Jaffe, il tedesco Meuser e un’artista con profondi legami con la Svizzera italiana quale Teres Wydler. Piacevoli scoperte sono anche le geometrie dell’italiano Carlo Ciussi, scomparso nel 2012, e le sgargianti esplorazioni sul colore del nigeriano Odili Donald Odita.

L’esposizione temporanea "Museum to Scale 1/7" sorprende con una serie di scatole in cui sono presentate sale di museo in miniatura contenenti opere di 85 artisti contemporanei belgi, tra cui spiccano, per esempio, Jan Fabre, Marcel Broodthaers, Ann Veronica Janssens, Pierre Alechinsky e Michel François. Grazie all’uso della scala 1:7, la superficie espositiva si moltiplica e i visitatori sono condotti attraverso una sorta di odierna Wunderkammer, l’antenato dei musei, in cui nel Rinascimento si collezionavano oggetti d’arte e curiosità. L’installazione giunge da noi dopo varie tappe internazionali: dai Musées Royaux des Beaux-Arts di Bruxelles (B), al Museum of Art di Naples, FL (USA), alla Kunsthal di Rotterdam (NL). La tempistica è alquanto fortunata: arrivando in Svizzera quest’anno, queste piccole sale museali che ricordano le opere d’arte miniaturizzate di Marcel Duchamp, fungono quasi da strascico delle celebrazioni per il centenario DaDa del 2016.

Nella stagione 2017 la Ghisla Art Collection accoglie i suoi visitatori da mercoledì a domenica, tra le 13.30 e le 18.30. Le audioguide, incluse nel prezzo, sono disponibili in italiano, tedesco, inglese e ora anche in francese.

Si ricorda la possibilità di prenotare visite con aperitivo incluso, che consentono di percorrere le sale del museo accompagnati da una guida che, in forma leggera, dinamica e adattata alle esigenze del pubblico, presenta le opere e una serie di curiosi aneddoti sugli artisti e sul collezionismo.

Dopo il grande successo – a livello locale, nazionale e internazionale – delle prime tre stagioni, la Ghisla Art Collection continua a proporre il suo approccio volto all’apertura verso il pubblico anche non specializzato, con speciali eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi, performance di danza contemporanea in interazione con le opere e, in ottobre 2017, un inedito esperimento di visita mediata dalla musica di Sandro Schneebeli.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità, si invita a consultare il sito www.ghisla-art.ch, la pagina Facebook e il profilo Instagram del museo, oppure a telefonare allo 091 751 01 52.

Guarda le 4 immagini
TOP NEWS Agenda
CANTONE
22 ore
La "Poesia del reale" riapre le sue porte
Torna visitabile l'esposizione inaugurata in occasione dei 200 anni dalla nascita di Vincenzo Vela.
CANTONE
4 gior
Dal 1 marzo riapre le porte anche Da Vinci Experience
Il viaggio unico fra le opere e le invenzioni del grande genio fiorentino resterà aperta fino al 30 maggio
LUGANO
4 gior
Ultimi giorni per le "Proiezioni inutili"
La mostra di Silvano Repetto resterà (online) al Masi fino al 28 febbraio
LUGANO
6 gior
Charles Dutoit e l’OSI omaggiano Igor Stravinskij
Il grande compositore russo è protagonista del concerto di giovedì 25 febbraio
GINEVRA
6 gior
Un omaggio alle nuove forme di resistenza
Ai Weiwei, Angela Davis e Svetlana Tikhanovskaya prenderanno parte al FIFDH di Ginevra
CHIASSO
1 sett
Il "Pianeta proibito" di ChiassoLetteraria
Il festival è in programma dal 5 al 9 maggio, pandemia permettendo
CANTONE
1 sett
L'omaggio a Dante delle Colazioni letterarie (online)
Si parte domenica 21 febbraio con Aldo Cazzullo e "Dante padre dell'Italia"
SVIZZERA
1 sett
Non si gioca: salta anche Ludesco, ma...
L'organizzazione non vuole lasciare i fan a bocca asciutta: prevista una cerimonia online e un evento in autunno
STATI UNITI
2 sett
La serata degli Oscar si farà dal vivo, non solo al Dolby Theatre
Ci sarà un live in contemporanea da Los Angeles, New York, ma pure Londra e Parigi?
FOTO
CHIASSO
2 sett
Gli allievi delle scuole “conquistano” la Biennale dell'Immagine
O meglio, il suo account Instagram, con una serie di scatti fatti da loro. Si parte con il Liceo di Mendrisio e poi...
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile