Cerca e trova immobili

LOCARNOAl via la stagione della Ghisla Art Collection

17.03.17 - 18:00
Nuova selezione di opere dal 19 marzo, oltre alla mostra temporanea "Museum to Scale 1/7"
Al via la stagione della Ghisla Art Collection
Nuova selezione di opere dal 19 marzo, oltre alla mostra temporanea "Museum to Scale 1/7"

LOCARNO - Apre il 19 marzo il nuovo allestimento della Ghisla Art Collection di Locarno. Ai primi due piani dell’iconico cubo rosso, si presenta una nuova selezione di opere dalla collezione di arte moderna e contemporanea di Martine e Pierino Ghisla, con varie recenti nuove acquisizioni. Il terzo piano, ospita invece la mostra temporanea a cura di Ronny Van de Velde "Museum to Scale 1/7", che approda in Svizzera dopo essere passata da prestigiosi musei in Europa e oltreoceano.

Fra le nuove opere esposte della collezione, che negli ultimi due anni si è arricchita di diversi preziosi acquisti, si segnalano alcuni grandi nomi della scena italiana – Carla Accardi, Mario Nigro e Dadamaino –, ma anche un esponente di rilievo del Nouveau Réalisme francese come Arman, la statunitense Shirley Jaffe, il tedesco Meuser e un’artista con profondi legami con la Svizzera italiana quale Teres Wydler. Piacevoli scoperte sono anche le geometrie dell’italiano Carlo Ciussi, scomparso nel 2012, e le sgargianti esplorazioni sul colore del nigeriano Odili Donald Odita.

L’esposizione temporanea "Museum to Scale 1/7" sorprende con una serie di scatole in cui sono presentate sale di museo in miniatura contenenti opere di 85 artisti contemporanei belgi, tra cui spiccano, per esempio, Jan Fabre, Marcel Broodthaers, Ann Veronica Janssens, Pierre Alechinsky e Michel François. Grazie all’uso della scala 1:7, la superficie espositiva si moltiplica e i visitatori sono condotti attraverso una sorta di odierna Wunderkammer, l’antenato dei musei, in cui nel Rinascimento si collezionavano oggetti d’arte e curiosità. L’installazione giunge da noi dopo varie tappe internazionali: dai Musées Royaux des Beaux-Arts di Bruxelles (B), al Museum of Art di Naples, FL (USA), alla Kunsthal di Rotterdam (NL). La tempistica è alquanto fortunata: arrivando in Svizzera quest’anno, queste piccole sale museali che ricordano le opere d’arte miniaturizzate di Marcel Duchamp, fungono quasi da strascico delle celebrazioni per il centenario DaDa del 2016.

Nella stagione 2017 la Ghisla Art Collection accoglie i suoi visitatori da mercoledì a domenica, tra le 13.30 e le 18.30. Le audioguide, incluse nel prezzo, sono disponibili in italiano, tedesco, inglese e ora anche in francese.

Si ricorda la possibilità di prenotare visite con aperitivo incluso, che consentono di percorrere le sale del museo accompagnati da una guida che, in forma leggera, dinamica e adattata alle esigenze del pubblico, presenta le opere e una serie di curiosi aneddoti sugli artisti e sul collezionismo.

Dopo il grande successo – a livello locale, nazionale e internazionale – delle prime tre stagioni, la Ghisla Art Collection continua a proporre il suo approccio volto all’apertura verso il pubblico anche non specializzato, con speciali eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi, performance di danza contemporanea in interazione con le opere e, in ottobre 2017, un inedito esperimento di visita mediata dalla musica di Sandro Schneebeli.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità, si invita a consultare il sito www.ghisla-art.ch, la pagina Facebook e il profilo Instagram del museo, oppure a telefonare allo 091 751 01 52.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE