Cerca e trova immobili

CHIASSOTutti Indiana Jones al m.a.x. museo

03.02.17 - 19:00
Armati di una lente d’ingrandimento sarà possibile scoprire le meraviglie proposte in occasione della mostra dedicata a Johann Joachim Winckelmann
Ti-Press
Tutti Indiana Jones al m.a.x. museo
Armati di una lente d’ingrandimento sarà possibile scoprire le meraviglie proposte in occasione della mostra dedicata a Johann Joachim Winckelmann

CHIASSO - Sarà un po’ come vivere un’avvetura di Indiana Jones. Al m.a.x. museo di Chiasso sarete tutti armati di una lente d’ingrandimento per scoprire le meraviglie proposte in occasione della mostra dedicata a Johann Joachim Winckelmann (1717–1768). Winckelmann è il padre della moderna disciplina della storia dell’arte e con lui sarà possibile scoprire le 208 splendide grafiche dei suoi “Monumenti antichi inediti”.

I “Monumenti antichi inediti” - I “Monumenti antichi inediti” (1767) descritti da Winckelmann sono “oggetti dell’antico”, ovvero sculture, bassorilievi, gemme, candelabri, scarabei, busti, vasi, mosaici, suppellettili e edifici che hanno catturato la sua attenzione durante i suoi meticolosi studi delle antichità. Studi avvenuti anche nel corso di numerosi viaggi - rari a quei tempi - che intraprende a Roma e dintorni, Firenze, Napoli, Portici, Pompei - quasi sconosciuta all’epoca-, Ercolano, Paestum e Caserta.

Una ricca raccolta - I grandi saranno affascinati da queste opere, mentre i più piccoli potranno immergersi in una vera caccia al tesoro scovando nelle tavole incise anche tanti animali: coccodrilli, cavalli, testuggini, ragni, serpenti, buoi, mucche e uccelli. In mostra anche i 2 manoscritti preparatori, 20 matrici in rame, 14 prove di stampa, 5 ritratti incisi e 2 dipinti a olio, 1 quadro inedito, 46 libri antichi e 3 preziosi reperti provenienti dal MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli: 1 gemma con Giove che fulmina i giganti (cammeo in agata onice), 1 bassorilievo del I secolo a.C. in marmo bianco con Paride e Afrodite e 1 affresco rinvenuto a Pompei nella casa di Cipius Pamphilus (quest’ultimo citato, ma non raffigurato nei “Monumenti”) con il cavallo di Troia.

“Un baby-trolley al museo” - Una novità che viene presentata con la mostra dedicata a Winckelmann è “Un baby-trolley al museo”: i mini-visitatori potranno percorrere le sale muniti di un trolley con un kit per disegnare e copiare le grafiche e i reperti archeologici. I bambini avranno così l’occasione di soffermarsi davanti alle loro opere preferite, proprio come gli artisti con il loro cavalletto, e scopriranno che sui vasi, sulle gemme, sui bassorilievi sono rappresentati anche molti animali: coccodrilli, cavalli, testuggini, ragni, serpenti, buoi, mucche e uccelli. Al termine della visita, ogni mini-visitatore porterà con sé il proprio disegno.

L'inaugurazione - “J. J. Winckelmann (1717–1768). I “Monumenti antichi inediti”. Storia di un’opera illustrata” ha luogo sabato 4 febbraio 2017 alle ore 16.30 al m.a.x. museo di Chiasso, alla presenza di Eleonora Rossi Wipper, Vicario del Console Generale (Consolato Generale d’Italia a Lugano), di Davide Dosi, capo Dicastero Educazione e Attività culturali di Chiasso, di Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e dei curatori: Stefano Ferrari, vice presidente dell’Accademia Roveretana degli Agiati, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e di Spazio Officina di Chiasso. Dopo l’aperitivo, alle 18.30 Stefano Ferrari terrà una conferenza pubblica dal titolo “Winckelmann e la fortuna critica dei Monumenti antichi inediti”, in collaborazione con il Circolo “Cultura, insieme” di Chiasso (entrata gratuita, presso il Foyer del Cinema Teatro di Chiasso). Per l’occasione il m.a.x. museo resta aperto fino alle 20.30.

Eventi collaterali - La mostra, che chiuderà il 7 maggio 2017, sarà arricchita da numerosi eventi collaterali, come la una visita guidata gratuita - con ingresso gratuito al museo - di domenica 5 febbraio alle 15.00. Fra gli altri: Autoritratto”: mercoledì 22 marzo 2017, ore 15.00–17.00 per i più piccoli! - “Stampiamo un libro”: mercoledì 5 aprile 2017, ore 15.00–17.00 - “Architetture neoclassiche”: venerdì 21 aprile 2017, ore 14.00–17.00 durante le vacanze di Pasqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE