Cerca e trova immobili

CANTONEGli autori presentano "Dieci racconti per Piero Chiara"

02.12.16 - 19:00
Si terrà domenica 11 dicembre alle 16 tra le mura della Libreria al Ponte di Mendrisio la presentazione della raccolta fresca di stampa
Foto pierochiara.it
Piero Chiara.
Piero Chiara.
Gli autori presentano "Dieci racconti per Piero Chiara"
Si terrà domenica 11 dicembre alle 16 tra le mura della Libreria al Ponte di Mendrisio la presentazione della raccolta fresca di stampa

MENDRISIO - In libreria saranno presenti gli autori, ossia Fabio Andina, Mattia Bertoldi, Fabio Marangon, Lorenza Noseda e Tommaso Perlasca. Chiamato a moderare l'incontro col pubblico, lo scrittore, nonché presidente della giuria del Premio Chiara Inediti, Andrea Fazioli.

Conosciamo meglio gli autori:

Fabio Andina (Lugano, 1972) si è laureato in Cinema presso la San Francisco State University. Nel 2005 ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata Ballate dal buio (Balerna, Edizioni Ulivo) e nel 2016 un romanzo intitolato Uscirne fuori (Lugano, ADV). Risiede a Madonna del Piano, Ticino, Svizzera.

Mattia Bertoldi (Lugano, 1986) scrive: romanzi, approfondimenti giornalistici, racconti, questa breve biografia di sé stesso. Si è laureato in letteratura e linguistica italiana a Zurigo; è svizzero e non ha mai
assaggiato il cioccolato Novi. Il suo motto è «Nulla dies sine linea». Ha una scoppiettante Harley-Davidson. 

Fabio Marangon (Milano, 1975). «Se un giorno scrivere dovesse diventare il mio lavoro, probabilmente smetterà di piacermi». Per lui scrivere è il miglior modo di esercitare la sospensione del giudizio e di
divulgarla. Ama J.Steinbeck e J.Cheever e pensa che Schultz, il creatore dei Peanuts, sia uno dei più grandi intellettuali del ventesimo secolo.

Lorenza Noseda vive a Morbio Inferiore. È laureata in Pedagogia e Psicologia della famiglia all'Università Cattolica di Milano. Scrive per lo più racconti brevi. Molti dei suoi personaggi, a un certo punto della vita, si accorgono di aver lasciato passare il treno di una possibile felicità. Per alcuni di loro è troppo tardi per ribaltare le cose. Per altri scatta il germe di una consapevolezza di sé che li spinge, forse, a una svolta.

Tommaso Perlasca (Como, 1965). La passione per la scrittura scoppia piuttosto tardi, intorno ai venticinque anni. Decide di impostare la sua vita lavorativa per imparare a scrivere. La svolta quando rileva una licenza di taxi: oltre al tempo, beneficia di uno straordinario punto d'osservazione. 

Andrea Fazioli (1978) vive a Bellinzona. Nel 1998 ha vinto il Premio Chiara Giovani. Nel 2004 si è laureato in Lingua e letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo, con una tesi su Mario Luzi. Ha pubblicato diversi romanzi di successo presso vari editori, tradotti in numerose lingue. Ha fondato il laboratorio di scrittura Scuola Yanez, che opera in Italia e in Svizzera: ha presentato laboratori di scrittura creativa in diversi ambiti pubblici, privati e universitari. Ha lavorato come giornalista per la carta stampata, per la radio e per la televisione; è stato assistente di letteratura francese all’università e insegnante di italiano alle scuole medie e al liceo. Presiede la giuria del Premio Chiara Inediti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE