Cerca e trova immobili

LUGANOTango che passione... sul lago

12.05.16 - 16:00
La 13esima edizione del Festival LuganoTango andrà in scena dal 25 al 29 maggio presso il Centroeventi di Cadempino
Tango che passione... sul lago
La 13esima edizione del Festival LuganoTango andrà in scena dal 25 al 29 maggio presso il Centroeventi di Cadempino

LUGANO - La 13esima edizione del Festival LuganoTango è iniziata sotto ottimi auspici, avendo ottenuto quale prestigioso riconoscimento, il patrocinio della Repubblica Argentina, tramite il suo Ambasciatore a Berna. Anche la Città di Lugano ha dato il suo patrocinio, dando ulteriore importanza alla manifestazione. Per il tredicesimo anno consecutivo il nome della città di Lugano è riconosciuto e citato in tutto il mondo dagli appassionati di Tango Argentino e sarà associato a nomi di maestri di caratura mondiale.

Ancora una volta giungeranno i maestri giudicati unanimemente come i migliori e un nutrito gruppo di interessati che li seguono, oltre che da tutta la Svizzera, anche da tutta Europa (specialmente da Germania, Italia, Francia, Paesi Bassi ma anche da Grecia, Portogallo e Russia) invaderanno per qualche giorno diversi alberghi del luganese, oltre che il Centroeventi di Cadempino. Ulteriore particolarità che da tre anni rende unico a livello mondiale l’evento: la possibilità di veder lavorare insieme due maestri che hanno fatto del tango quello che è oggi: Gustavo Naveira e Fabian Salas. Non si incontravano da oltre quindici anni e hanno accettato di riprendere i contatti a Lugano.

Con ore di lavoro nello storico locale in Cochabamba 444 nel barrio de San Telmo a Buenos Aires, hanno recuperato i passi dei grandi vecchi del tango, studiando il perché li eseguissero in un certo modo e trovando altre possibilità e la giusta didattica per tramandarli e far sì che non andassero persi. Questo incontro è sempre emozionante ed arricchente per tutti i partecipanti al Festival. Da ricordare che i due maestri sono stati tra gli attori-ballerini del film Tango Lessons di Sally Potter.

L’importante convegno è organizzato dall’Associazione La Casa del Tango, Club di Cultura Argentina. Si svolgerà dal 25 al 29 maggio presso il Centroeventi di Cadempino. Il Ticino conta un movimento tanguero piuttosto importante, tra le 500 e le 600 persone ballano tango argentino. L’età dei ballerini va dai 17 agli oltre 80 anni. Gli allievi, senza palestra o altri sport, si muovono sulla musica durante l’ora e mezzo di lezione settimanale e buona parte di loro anche durante le pratiche domenicali o le milongas del sabato sera. Lo sbocco naturale a questo interesse, è stata l’organizzazione di eventi particolari quali stages con maestri di fama mondiale ed appunto il Festival LuganoTango.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE