Cerca e trova immobili

LUGANOPoestate compie 20 anni

13.01.16 - 17:29
La poesia passa dai salotti letterari alla piazza
Poestate compie 20 anni
La poesia passa dai salotti letterari alla piazza

LUGANO - Poestate quest'anno compie 20 anni, un festival che è nato nel 1997, fondato e diretto da Armida Demarta. Un cammino intrapreso con costanza, dedizione e passione per la poesia.

L'ideatrice del festival è riuscita a portare la poesia dai salotti letterari alle piazze e nei luoghi dove la gente si ritrova. Il festival è aperto a tutti ed è gratuito.

La formula di Poestate rimane la stessa, rinnovandosi e potenziando la struttura progettuale. Un ringraziamento va per la prima volta al Consiglio di Stato per il riconoscimento delle 20 edizioni. 
Poestate ha da sempre accolto i grandi nomi della letteratura e della poesia, ma da anche spazio a nuovi giovani talenti che vogliono presentarsi al grande pubblico. Tra le presenze più giovani c’è Igor Samperi e Marko Miladinovic. Alla 20esima edizione parteciperà anche Corrado Augias che racconterà di Pierpaolo Pasolini, il sabato 4 giugno, a Patio Palazzo Civico di Lugano. Questo evento regala ogni anno proposte innovative e molto variate che da sempre hanno permesso di instaurare importanti collaborazioni con artisti di tutto il mondo, quest’anno soprattutto con la Russia. Il premio Poestate 2016 sarà molto speciale: si tratterà di una scultura.

Quest'anno il programma inizierà già tra due settimane, al contrario dell'anno scorso dove iniziò ad Aprile, con gli eventi "collaterali". Gli eventi di Poestate finiranno a ottobre con il Cinema Forum di Bellinzona. Dal 1° al 4 giugno il Festival si troverà al Patio Municipio, in Piazza Riforma a Lugano. Durante tutto il mese di Giugno ci sarà anche la rassegna gastronomica "Ai grandi poeti e scrittori russi" presso il ristorante"Giardino" a Sorengo.

Il primo appuntamento di Poestate è fissato per il 22 gennaio al LAC con l'opera cinematografica "La periferia dell'infinito" di Igor Samperi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE