Cerca e trova immobili

AGENDONETutti pronti per divertirsi nel fine settimana

19.09.15 - 06:00
Ecco una selezione degli eventi proposti in Ticino
Ti-Press
Tutti pronti per divertirsi nel fine settimana
Ecco una selezione degli eventi proposti in Ticino

SABATO 19

LUGANESE

    • Dopo il grande successo del primo fine settimana di festeggiamenti di LAC Lugano Arte Cultura gli appuntamenti inaugurali continuano anche il prossimo weekend del 19 e 20 settembre con una serie di eventi che comprendono arti visive, musica e teatro. link
    • Al Living Room si terrà la 3a edizione del Vulture Festival con Danny Kroha from the legendary Gories (USA), The Shivas (USA), Giobia (IT), Babylon K (IT) + special Dj-Set by Boney (IT)
    • Da 50 anni il Comune di Morcote è proprietario del Parco Scherrer. Il Municipio, sostenuto dal Consiglio comunale, desidera sottolineare con la dovuta importanza questa ricorrenza e ha ideato un ricco programma con l’intento di divulgarne la conoscenza e promuoverlo maggiormente a livello turistico. Alle 17.00 Serenade di Milos & Friends.
    • Al Teatro Foce da sabato per tutto il giorno marionette, burattini, pupazzi, ombre e fantocci di ogni tipo incontrano una volta ancora il pubblico del Festival Internazionale delle Marionette di Lugano, giunto alla sua 33ma edizione.
    • Fino a domenica per tutto il giorno la Bacchica propone una festa del vino e delle tradizioni popolari.
    • Nell’ambito del Festival della scienza “Ricerca live”, organizzato per il bicentenario dell’Accademia svizzera di scienze naturali, la Società Astronomica Ticinese (SAT) organizza uno Star Party al Parco Ciani di Lugano. L’appuntamento, libero e gratuito, è per sabato sera 19 settembre davanti a Villa Ciani (lato lago) dalle 20.00 alle 22.00. 

BELLINZONESE

    • Come ogni anno la Festa della birra torna al Pit. Una serata per i più metallers festaioli. Aperitivo con tanta birra e leccornie e dalle 21.30 la band che sta riscuotendo un buon successo in tutta italia e non: i Anewrage. link
    • A La Fabrique la sala principale e la Terrasse de La Fabrique ospitano l'evento Goa d'eccellenza. Ospiti speciali Audiomatic, direttamente dalla Germania e Monod, che dalla Grecia porta il suo stile inconfondibile. In Sala 2 e nella sala Plus, "The Battle of Gods".

LOCARNESE

    • Il 2015 è l‘anno degli anniversari in quel di Verscio. Il 18 settembre il clown Dimitri festeggia il suo 80° compleanno e festeggia anche 60 anni di carriera. Il Teatro Dimitri compie 45 anni, la Scuola Teatro Dimitri, che a partire da settembre cambia nome in Accademia Teatro Dimitri, ne compie 40, il Museo Comico, allestito da Harald Szeemann, 15, e il Parco del Clown 5. Dimitri stesso intende quindi invitare tutta la popolazione a prendere parte a un weekend di festeggiamenti (dal 18 al 20 di settembre), che vede un ricco programma di spettacoli, musica, e tante altre attività e eventi collaterali tutti a entrata gratuita. link
    • Nell’ambito delle manifestazioni di Locarno Città del gusto, dal 18 al 20 settembre, il Castello Visconteo e della Casorella, presentano l’artiginato del Cantone Ticino con una trentina di espositori dei diversi settori artistici, tradizionali e agroalimentare. link
    • Sabato 19 settembre il Vanilla Club riaprirà le sue porte a una nuova stagione invernale. Con le sue due aperture mensili il locale di Riazzino sarà in grado di soddisfare e di stupire attraverso una programmazione varia e un cast artistico di grande richiamo. link
    • Al Teatro di Locarno, alle ore 19.30, lo Starsvoices International Song Contest giunge quest'anno alla sua quarta edizione e propone 28 finalisti fra i 6 e i 18 anni, suddivisi in 3 categorie e provenienti da 8 paesi.
    • Sabato 19 Settembre 2015, dalle ore 11.00, si ripresentano Le Settimane Musicali di Ascona, la più antica rassegna di musica classica del Ticino, che celebrano dal 27 agosto al 16 ottobre 2015  la 70. edizione. Il 9° concerto della rassegna Settimane musicali Ascona dal titolo Herbert Schuch & Lena Neudauer che continueranno il ciclo delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte iniziato da Frank-Peter Zimmermann e Christian Zacharias nel 2014. Palazzo Società Eletrica Sopracenerina
    • Spazio al tango con i Domingo Porteño al Camping Tamaro di Tenero-Contra, ore 20.00.
    • Verzasca Foto Festival, da giovedì 3 settembre a sabato 3 0ttobre, ore tutto il giorno. Verzasca Foto nasce con l'idea di dare spazio alle opere che fotografi affermati ed emergenti producono con la propria esperienza e percezione, unendole armonicamente allo splendido contorno naturale e architettonico della Valle Verzasca. Colonia S. Angelo, Sonogno.
    • Wine Festival, sabato, tutto il giorno. Locarno si presenta nel 2015 quale capitale svizzera del gusto. I festeggiamenti culmineranno dal 17 al 27 settembre 2015 con diverse manifestazioni legate alla settimana svizzera del gusto. A fungere da Padrino della Settimana del Gusto sarà Paolo Basso, consacrato miglior sommelier del mondo al concorso di Tokio nel 2013. A Locarno Paolo Basso terrà il 18 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00, una lezione sui segreti del vino, che aprirà idealmente la prima edizione del Wine festival. Evento che vedrà anche la partecipazione di produttori di vino del Locarnese, che si presenteranno in occasione del mercatino che si terrà sabato 19 settembre in Città Vecchia dalle ore 10:00 alle ore 16:00, dove il pubblico potrà degustare i migliori nettari della regione.
    • Cena al buio, ore 19.00. Esperienza al buio di sensibilizzazione, integrazione e reinserimento professionale in un solo progetto con lo scopo di far conoscere il mondo delle persone cieche e ipovedenti ma anche di offrire al pubblico un’esperienza unica di riscoperta degli altri sensi, nell’atmosfera suggestiva e coinvolgente della Valle Onsernone a Casa Schira (Loco) gustando prodotti locali e di stagione in un menù a sorpresa.
    • Il Comune di Losone, nell’ambito della rassegna “Losone è… parole e suoni”, propone anche sabato 19 settembre presso la corte della casa Patriziale un ricco programma dedicato alla musica, al teatro e alle specialità gastronomiche del nostro territorio.

MENDRISIOTTO

    • Al Campetto sportivo polivalente: Street Soccer sabato e domenica, tutto il giorno Torneo Espérance in una versione city presso il campetto cittadino di Chiasso. Torneo amatoriale di "Street Soccer" 4+1. Come sempre l’intero ricavato sarà destinato ai progetti di aiuto.
    • 19-20 settembre a Chiasso si vivrà la 2a rievocazione storica della “Chiasso-Pedrinate”, gara in salita per motocicli d’epoca. Sabato 19, dalle 14, è previsto l’arrivo dei piloti partecipanti per il controllo tecnico in piazza Indipendenza. Sempre sulla piazza ci saranno cena e intrattenimento dalle 19.30. D

 

DOMENICA 20

LUGANESE

    • Dopo il grande successo del primo fine settimana di festeggiamenti di LAC Lugano Arte Cultura gli appuntamenti inaugurali continuano anche il prossimo weekend del 19 e 20 settembre con una serie di eventi che comprendono arti visive, musica e teatro. link
    • Al Teatro Foce per tutto il giorno marionette, burattini, pupazzi, ombre e fantocci di ogni tipo incontrano una volta ancora il pubblico del Festival Internazionale delle Marionette di Lugano, giunto alla sua 33ma edizione.
    • Fino a domenica per tutto il giorno la Bacchica propone una festa del vino e delle tradizioni popolari.
    • Settembre Musicale a Riva S.Vitale, ore 17.00 e 20.15 19.ma edizione Rassegna Settembre Musicale - Cinque concerti di musica classica. Duo Nagaoka-Borsni (chitarra e liuto cantabile), Coro Val Genzana, Massagno - Ensemble di fiati del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano - Synergy Quintett e Lara De Marco (pianoforte)
    • L'Associazione degli Amici dei Restauri del Complesso monumentale di Morcote propone i Concerti di Fine Estate, che aiuteranno l'associazione nei progetti futuri.Domenica 20 settembre, nella Chiesa di Santa Maria, alle ore 11.00, sarà la volta di Milos (chitarra) - Anna Nero (mezzosoprano) - il Quartetto Sacconi composto da: Ben Hancox (violino), Hannah Dawson (violino), Robin Ashwell (viola), Pierre Doumenge (violoncello)  link
    • Al Patio del Municipio di Lugano concerto mandolinistico, ore 11.00. Il Gruppo Mandolinistico Gandria è stato fondato nel febbraio del 1976 da alcuni amici accomunati dalla passione per la musica e dalla volontà di salvaguardare e diffondere la tradizione mandolinistica. Attualmente si compone di una ventina di elementi, suddivisi in primi mandolini, secondi mandolini, mandole, chitarre, mondoloncello e basso. Il vasto e variato repertorio comprende brani originali per orchestra a plettro e trascrizioni di brani classici e popolari, brani operistici, musica contemporanea e classica. ore 15.00 Piazzetta “Nisciör”.
    • Al Teatro Foce c'è La mucca Gelsomina, ore 11.00. Domani sarà proprio un bel giorno!!! Sarà il compleanno della simpatica mucca Gelsomina. Ma che succede? La povera Gelsomina ha atteso tanto, e invece i suoi amici hanno dimenticato la festa! Dunque ora, per farsi perdonare, devono cercare di corsa un bel regalo. Chissà mai quale sarà la loro trovata ... Ma dopo qualche peripezia, tutti questi amici un po' mattacchioni, finiranno per fare un festa divertentissima.
    • Allo Studio Foce spazio a La milonga, ore 20.30. La milonga è un importante spazio dedicato agli amanti del tango, ballerini o semplici estimatori della sua affascinante musica. Un luogo di incontro e socializzazione, aperto a tutti, dove ci si ferma ad ammirare tangueros persi nel meraviglioso abbraccio del tango.

BELLINZONESE

    • Alle 17.30 si terrà presso Bibliomedia un concerto in occasione del centenario della nascita di Vittorio Castelnuovo.
    • Torna Strada in festa, il mercato lungo 2’350 metri che copre la distanza tra piazza Grande a Giubiasco e viale Stazione a Bellinzona torna domenica 20 settembre, quest’anno con alcune bancarelle pure lungo la rinnovata parte bassa di viale Stazione a Bellinzona. Oltre 250 espositori proporranno una grande varietà di generi merceologici. E poiché passeggiare facendo shopping mette appetito, lungo il percorso sarà possibile approfittare in tutta tranquillità delle proposte culinarie che dieci associazioni cittadine prepareranno, il tutto ascoltando gruppi musicali e della buona musica. 18 espositori metteranno in mostra oltre 100 automobili. Per i più piccoli ecco gli spettacoli proposti dalla compagnia Sugo d’inchiostro. Da non perdere saranno inoltre le funamboliche dimostrazioni di trial-bike del team Ride-Up che si esibirà sulla scalinata della chiesa Collegiata a Bellinzona. Sempre per i giovani sportivi in cerca di emozioni una visita a piazza Grande a Giubiasco sarà d’obbligo: grazie alla posa di un vasto maxi-tramp e di una palestra d’arrampicata il divertimento sarà infatti assicurato.

LOCARNESE

    • Domenica 20 settembre Piazza Grande di Locarno accoglierà due importanti eventi per tutti gli amanti del sano movimento all’aria aperta. Il Walking day Ascona – Locarno (sponsorizzata da Swica), che quest’anno festeggerà il suo 10. anniversario, proporrà quattro scelte di percorso: dai tracciati brevi e pianeggianti adatti a tutti, a quelli più impegnativi che si snodano nei boschi del Monte Verità, fino all’Iron Walking, la grande novità 2015 che con 813 m di dislivello è dedicata ai camminatori più temerari ed allenati. Ad affiancare il Walking day tornerà, dopo il grande successo dello scorso anno, la Ladies Run (sponsorizzata da BancaStato), l’unica corsa per le donne del Ticino che prevede un tracciato di 5 km adatto a qualsiasi livello di allenamento. link
    • Il 2015 è l‘anno degli anniversari in quel di Verscio. Il 18 settembre il clown Dimitri festeggia il suo 80° compleanno e festeggia anche 60 anni di carriera. Il Teatro Dimitri compie 45 anni, la Scuola Teatro Dimitri, che a partire da settembre cambia nome in Accademia Teatro Dimitri, ne compie 40, il Museo Comico, allestito da Harald Szeemann, 15, e il Parco del Clown 5. Dimitri stesso intende quindi invitare tutta la popolazione a prendere parte a un weekend di festeggiamenti (dal 18 al 20 di settembre), che vede un ricco programma di spettacoli, musica, e tante altre attività e eventi collaterali tutti a entrata gratuita. link
    • Nell’ambito delle manifestazioni di Locarno Città del gusto, dal 18 al 20 settembre, il Castello Visconteo e della Casorella, presentano l’artiginato del Cantone Ticino con una trentina di espositori dei diversi settori artistici, tradizionali e agroalimentare. link
    • Verzasca Foto Festival, tutto il giorno. Verzasca Foto nasce con l'idea di dare spazio alle opere che fotografi affermati ed emergenti producono con la propria esperienza e percezione, unendole armonicamente allo splendido contorno naturale e architettonico della Valle Verzasca. Colonia S. Angelo Sonogno.
    • Domenica 20 settembre alle ore 21:30 "His Clancyness" in concerto al MonoBar di Locarno.

MENDRISIOTTO

    • Al Campetto sportivo polivalente: Street Soccer sabato e domenica, tutto il giorno Torneo Espérance in una versione city presso il campetto cittadino di Chiasso. Torneo amatoriale di "Street Soccer" 4+1. Come sempre l’intero ricavato sarà destinato ai progetti di aiuto.
    • Concerto d'organo di Eberhard Lauer, ore 20.30, nella Chiesa parrocchiale di Morbio Inferiore, Basilica Santa Maria dei Miracoli e di promuovere la cultura musicale, presenta il concerto d’organo di Eberhard Lauer (Germania).
    • 19-20 settembre a Chiasso si vivrà la 2a rievocazione storica della “Chiasso-Pedrinate”, gara in salita per motocicli d’epoca. Durante la mattinata di domenica, dalle 8.30, si svolgeranno le salite di prova. Dopo la pausa pranzo, dalle 13.30 inizieranno le salite di gara. Alle 18 ci sarà la premiazione al paddock del parcheggio Comacini. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE