Cerca e trova immobili

CANTONEAzione 72 ore, il più grande progetto di volontariato della Svizzera

11.09.15 - 19:43
Sono 19 i progetti che animano il Ticino nel fine settimana
Azione 72 ore, il più grande progetto di volontariato della Svizzera
Sono 19 i progetti che animano il Ticino nel fine settimana

BELLINZONA - Fino al 13 settembre avrà luogo la terza edizione dell'Azione 72 Ore, un progetto della Federazione Svizzera della Associazioni Giovanili (FSAG). L'obbiettivo della FSAG è quello di mettere, grazie all'Azione 72 ore, il volontariato giovanile sotto i riflettori della Svizzera. Si tratta del più grande progetto di volontariato della Svizzera che coinvolgerà 30000 giovani in tutto il Paese e quasi un migliaio di volontari solo in Ticino.

La popolazione sarà chiamata a rispondere agli appelli di "aiuto" lanciati dai vari gruppi. Le/i giovani volontarie/i necessiteranno infatti di materiale e di sostegno per la realizzazione del loro progetto. La popolazione potrà visualizzare direttamente gli appelli lanciati dai vari gruppi sul proprio smartphone (attraverso l'app 72h - a disposizione su Google Play/Apple store - o sul sito internet - www.72ore.ch -). Sarà inoltre attiva una hotline nazionale per rispondere agli appelli di aiuto: 0800.72.72.24.

Ecco la lista ufficiale dei 19 gruppi iscritti ad Azione 72 ore nella Svizzera italiana:

    • Bilux - Una storia di 72 ore

Il gruppo sarà itinerante per tutto il Ticino durante le 72 ore. Il progetto "Bilux" vuole essere d'appoggio all'Azione 72h Ticino. Durante la tre giorni, il gruppo s'impegnerà nella realizzazione di un filmato che avrà come obiettivo quello di dar voce (e viso) agli altri gruppi partecipanti, in modo che il loro impegno nei confronti del nostro territorio non passi inosservato. Il tutto verrà distillato con un mix di giocosa ironia e attenzione per i dettagli. Le produzioni video saranno pubblicate ogni sera sulla pagina FB ufficiale di Azione 72 ore.

    • Brigata Scout Locarno

Il gruppo sarà presente da giovedì a sabato alla rotonda di Locarno. La Brigata scout Locarno compie 100 anni e per festeggiare degnamente questo evento abbiamo deciso di voler costruire e regalare alla città di Locarno un labirinto e una fontana. Saremo presenti da giovedì sera nella rotonda di Locarno per iniziare con il montaggio delle infrastrutture. Da venerdì con alcuni attivi inizieremo il montaggio del labirinto e della fontana. Sabato coinvolgeremo la popolazione con attività scout (caccia al tesoro in tutta la città) e la presentazione del labirinto. In serata ci sarà invece la parte ufficiale con la consegna del labirinto e una risottata per tutti.

    • Centro e20

Il gruppo sarà presente nella giornata di sabato alla Casa per anziani Beato Guanella a Maggia
Numerosi ragazzi del centro giovani e20 (centro giovanile di Cevio) si recheranno nella giornata di sabato alla Casa per anziani Beato Guanella a Maggia. La casa per anziani festeggia nel 2015 il suo 100esimo anniversario e il gruppo desidera festeggiare questo evento con musica, canti e animazioni diverse. I giovani chiedono alla popolazione di prestare attenzione alla pagina Facebook del centro Centro Giovani Vallemaggia  e di seguire gli appelli sui canali di Azione 72 ore. Il gruppo è alla ricerca di una torta per festeggiare il compleanno di un'arzilla centenaria e di fisarmonicisti per animare la giornata.

    • Colonie dei Sindacati

Il gruppo sarà presente da venerdì alle 9.00 fino a domenica a Rodi-Fiesso nella sede della colonia dei sindacati (Parco della Casa polivalente di Rodi-Fiesso)
Il progetto riguarda la costruzione di un parco giochi per i bambini nel parco della Casa polivalente di Rodi-Fiesso. Questo parco (ampio 5'000 mq) è di proprietà dell’associazione Colonie dei Sindacati, ma la sua ubicazione e la sua struttura fanno si che lo stesso venga utilizzato anche dai bambini del paese e della zona, rendendolo così paragonabile a un parco pubblico. I giovani si impegneranno per raccogliere il materiale necessario e costruire il parco.

    • Consiglio Cantonale dei Giovani

Il gruppo sarà presente nella giornata di venerdì presso la Sala del Gran Consiglio a Bellinzona. Gli scopi del Consiglio Cantonale dei Giovani sono promuovere lo scambio d’idee tra i ragazzi e favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica Cantonale. La quarta giornata del Consiglio Cantonale dei Giovani è un momento singolare e di fondamentale importanza poiché si pone come un momento conclusivo dei lavori dell’anno e lo fa proponendo ai giovani un incontro testa a testa con i politici del nostro Cantone; più precisamente con i Consiglieri di Stato. Infatti nel corso della quarta e ultima giornata i giovani presenti all’assemblea avranno la possibilità di chiedere direttamente a coloro che hanno risposto ai nostri quesiti o alle nostre proposte i perché o i per come delle risposte.

    • Cotourne

Il gruppo sarà presente solo nella giornata di venerdì (causa maltempo) a Scinghiöra nella frazione di Brontallo (Monte di Brontallo).  Coturne? Ma certo: le coturnici in italiano! Chi di voi le conosce o le ha mai viste? Sugli stupendi monti di Brontallo (a Scinghiöra a 1200 m.s.m., in alta Valle Maggia, Lavizzara) i giovani volontari interverranno armati di falcetta, cesoie e semini per aiutare questi rari uccelli. I ragazzi contribuiranno inoltre ad abbellire il prezioso paesaggio (attività in collaborazione con l'Associazione la "Ficedula".

    • Jam Urban Culture Promotion - UCP 

Il gruppo sarà presente nella giornata e nella serata di sabato a Rovio (ex ala Materna)
Il 12 settembre 2015 si terrà, a Rovio, la terza edizione del JAMARA. Di cosa si tratta? Un evento gratuito rivolto a tutti, giovani e meno giovani, appassionati di musica hip hop, reggae e dub. A partire dalle 12:00 ci sarà la possibilità di scoprire e cimentarsi nelle quattro discipline dell’ hip hop, ossia freestyle rap, breakdance, scratch e street art. Sul palco principale si esibiranno noti artisti italiani, tra cui Turi, Claver Gold, Kmaiuscola e Lord Madness. Non mancheranno aree atte allo svolgimento di basketball, skateboard, ping pong e slackline. Il termine della manifestazione è previsto alle ore 01:00.

    • Milites Hospitalis 

Il gruppo sarà presente a partire dal mattino di sabato (9:30) alla stazione e in piazza del sole a Bellinzona
Ti piacciono le favole ma non trovi più chi le racconta? Vuoi rivivere le gesta eroiche di antichi cavalieri e nobili dame? Vuoi assaggiare delle tipiche ricette medievali? Allora il posto giusto dove ti devi recare è a Bellinzona dove ti faremo rivivere le antiche leggende e reciteremo per te le gesta del passato! Inoltre tutte le tue offerte saranno devolute in beneficenza per aiutare chi già ti ringrazia!

    • Più cuore in politica & Asipao 

Il gruppo sarà itinerante per il Mendrisiotto durante le 72 ore. Più info sulla pagina ufficiale
Promuovere la propria salute psico-fisica regalando al contempo il respiro alla natura. È questo l'obiettivo principale del progetto di Più cuore in politica e ASIPAO, che proporranno diverse attività anti-littering tra cui spiccano due gite (Monti Generoso e San Giorgio), la visita guidata al museo dei fossili di Meride e la pulizia delle rive lacustri di Capolago e dintorni. Intenti fondamentali di quest'iniziativa sono il promovimento di una maggior coscienza ambientale nelle giovani generazioni e l'attirare l'attenzione su un fenomeno che in Svizzera provoca ogni anno costi per quasi 200 milioni di franchi (UFAM, 2011). Contribuire alla preservazione della natura e all'ottimizzazione della spesa pubblica è compito di ognuno di noi: diamoci da fare!

    • Pro Natura Ticino 

Il gruppo sarà presente sabato e domenica al laghetto di Muzzano
Il laghetto di Muzzano è una piccola oasi verde del Luganese e un gioiello di biodiversità. Pro Natura Ticino e il suo gruppo di monitori volontari invitano tutti i giovani tra i 12 e i 30 anni a partecipare per aiutare e valorizzare questo biotopo. Lavoreremo all’aperto, chiacchierando e imparando tante curiosità sulla natura così da affiancare la conoscenza dell’ambiente che ci circonda con un’azione concreta in favore del laghetto. Vieni anche tu, ogni aiuto conta!

    • Progetto Libera Scelta

Il gruppo sarà itinerante per il Luganese durante le 72 ore. Venerdì i giovani saranno fissi presso la sede dell’Associazione REC di Lugano (via Ronchetto 7). Il progetto Libera Scelta rientra nelle misure previste dal progetto Precofo (prevenzione, consulenza e formazione) volto alla sensibilizzazione sul tema del “matrimonio forzato” in Canton Ticino. Attraverso il Progetto Libera Scelta si intende favorire la riflessione e il dibattito sul tema del “diritto alla libera scelta” nella propria vita affettiva. Durante 3 giorni, i partecipanti, con l’appoggio di professionisti, impareranno ad utilizzare la videocamera e si cimenteranno nel lavoro di ideazione, ripresa e montaggio di un video di sensibilizzazione su questo tema. Il materiale realizzato e preparato dai partecipanti potrà essere successivamente utilizzato quale strumento di sensibilizzazione in vari contesti come, per esempio, quello scolastico. 10 partecipanti dai 16 ai 25 anni, abbiamo ancora qualche posto libero!

    • Scout Gambarogno

Il gruppo sarà presente nel comune di Gambarogno (Quartino) durante le 72 ore a partire da giovedì alle 18:11.
Durante le 72 ore i ragazzi avranno scambi con i più saggi del paese. Avranno un giorno interno per imparare i "trucchi del mestiere" e poi mostrarli all'intera popolazione nelle giornate di sabato e domenica. Gli Scout del Gambarogno, in collaborazione con l’associazione ATTE regione Gambarogno e la casa di riposo “Cinque Fonti”, hanno il piacere di offrire alla popolazione con i capelli grigi - e non solo! - un ricco programma di attività d’animazione. Per realizzare il programma seguente abbiamo bisogno del sostegno di tutta la popolazione. Venite a trovarci sabato e domenica nei nuclei principali di Gambarogno, ci divertiremo!

    • Scout Mendrisio

Il gruppo sarà presente nel comune di Arzo durante le 72 ore a partire da venerdì mattina. Progetto segreto fino all'inizio: Offrire il nostro aiuto” dice la legge scout… con questo intento e carichi di entusiasmo il gruppo Scout Mendrisio è pronto ad affrontare la sfida della 72 ore! Armati di guanti e scalpello aiuteremo il Patriziato di Arzo a realizzare due sedute in marmo e legno, contribuiremo alla pulizia di una delle antiche cave e ricercheremo informazioni preziose sulla storia e le specificità del luogo in cui lavoreremo.

    • Sezione La Torre Losone

Il gruppo sarà presente nel comune di Losono durante le 72 ore a partire da giovedì sera. Progetto segreto fino all'inizio: Un parco giochi e un sentiero lasciati allo sbaraglio da anni che riprendono luce.... e... Alla scoperta di un pezzo di storia del nostro comune... 

    • Sezione Scout S. Sebastiano Breganzona

Il gruppo sarà presente nel comune di Breganzona e nell'agglomerato di Lugano durante le 72 ore a partire da venerdì mattina. Una sfida carica di significato e di responsabilità, quella che attende ci attende: ripulire le zone della Città di Lugano particolarmente colpite dal littering. Un fenomeno, quest’ultimo, che in una civiltà come la nostra, non dovrebbe trovar ragione d’esistere. Eppure sempre è in costante aumento. Come scout, abbiamo per tanto deciso di scendere in campo e fare pulizia. Un occhio di riguardo è, ovviamente, riservato al nostro quartiere d’origine, ma la collaborazione con Clean Up Day, promosso dalla Città di Lugano, ha permesso di identificare parecchie altre aree: dal lido di Figino, alla Valle del Tassino, passando per il parco San Grato, senza dimenticare Barbengo e Grancia, sono davvero molti i luoghi che hanno bisogno d’aiuto. Speriamo di riuscire a pulirli tutti!

    • Togo in Blue

Il gruppo sarà itinerante per tutto il Ticino durante le 72 ore. Il gruppo musicale Terry Blue accompagnerà l'associazione TogoPartage.ch per il Ticino intrattenendo la popolazione con la sua dolce musica.

    • TogoPartage.ch

Il gruppo sarà itinerante per tutto il Ticino durante le 72 ore
Durante le 72 ore presenteremo concerti nelle piazze ticinesi con un gruppo di musicisti ticinesi Togo in Blue e una bancarella di artigianato togolese. Con il ricavato delle vendite e le donazioni completeremo il budget per potere realizzare il progetto TogoPartage.Ch. Più concretamente cerchiamo i fondi per sovvenzionare l'acquisto di materiale di costruzione e bricolage per creare materiale pedagogico, materiale elettronico come computer, stampanti, macchine fotografiche e plastificatrici e una parte di finanziamento per lo spostamento del gruppo dalla Svizzera a Lomé e lo spostamento del personale in loco, cioè a Lomé in Togo.

    • Colonia integrata Tutti Frutti (Associazione ATGABBES)

Il gruppo sarà presente venerdì sera al campeggio Molinazzo di Agno e sabato a partire dalle 11:45 al parco Comunale al lago di Agno (in caso di brutto tempo è stata riservata la palestra delle medie di Agno) I giovani volontari della colonia integrata TuttiFrutti (bambini dai 6 agli 11 anni) organizzeranno una giornata all’insegna del divertimento e dell’integrazione. I bimbi della colonia TuttiFrutti verranno accolti venerdì dai loro monitori presso il campeggio Molinazzo di Agno. Seguirà la costruzione dell’accampamento e una serata di attività quali balli, storie,... Il tutto attorno ad un fuoco! Sabato il progetto aprirà le porte all’intera popolazione. Intorno alle ore 13.00 comincerà il pomeriggio di attività organizzato da innumerevoli volontari, il quale sarà strutturato su molteplici postazioni Lunapark.

    • Comitato Azione 72 ore Svizzera italiana

Il gruppo sarà itinerante per tutto il Ticino durante le 72 ore
La nostra volontà è quella di promuovere l'Azione 72 ore utilizzando tutti i mezzi possibili. Visiteremo i progetti iscritti e cercheremo di coinvolgere la popolazione nei progetti iscritti. Ci occuperemo dell'assistenza ai gruppi e dei contatti con i media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE