Cerca e trova immobili

GORDEVIO"Accompagniamo le capre all’alpe"

07.05.15 - 09:57
Sabato 23 maggio si può partecipare alla transumanza di un gregge che da Gordevio salirà all’alpe di Mergozzo
"Accompagniamo le capre all’alpe"
Sabato 23 maggio si può partecipare alla transumanza di un gregge che da Gordevio salirà all’alpe di Mergozzo

GORDEVIO - Come ogni anno, dopo la lunga pausa invernale trascorsa nella stalla, le capre partono per i monti e gli alpi dove rimarranno durante l’estate e l’autunno.

Per rendere partecipi di questa transumanza che marca l’inizio di una nuova stagione per animali e alpigiani e che permette di sfruttare al meglio i pascoli dal piano fino alla montagna seguendo il ciclo naturale vegetativo, la Fondazione Centro Capra invita a seguire la transumanza di un gregge di capre che da Gordevio salirà all’alpe di Mergozzo, sabato 23 maggio.

La partenza è fissata alle 8.00 con ritrovo sul piazzale accanto all’ecocentro di Gordevio (ampio parcheggio a disposizione). Ci sono quasi 1'000 m di dislivello lungo un facile sentiero pedestre e occorreranno almeno 3 ore di passeggiata dato che le capre saliranno lentamente pascolando lungo tutto il sentiero. È pure possibile accompagnare il gregge anche solo per la prima parte del viaggio.

È importante prevedere un pranzo al sacco (caffé offerto). Il rientro è previsto per fine pomeriggio. In caso di tempo incerto la partenza è rinviata a domenica 24 maggio.

I posti sono limitati e l'iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizione: Tiziano Maddalena tmaddalena@ticino.com - telefono 079 628 07 77.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE