Cerca e trova immobili

LUGANOFesta danzante, un aperitivo ‘lento’ per cominciare

06.05.15 - 06:00
Dal 7 al 10 maggio si danza ovunque senza dimenticare progetti artistici o di mediazione culturale davvero originali
Foto Salvatore Vitale
Festa danzante, un aperitivo ‘lento’ per cominciare
Dal 7 al 10 maggio si danza ovunque senza dimenticare progetti artistici o di mediazione culturale davvero originali

LUGANO - Si aprono le danze della 10° Festa danzante con grandi nomi internazionali, senza però trascurare le giovani leve, gli artisti del territorio, come - altra caratteristica della Festa danzante - occupare oltre ai teatri e i luoghi canonici dello spettacolo - le strade, gli spazi urbani, i ritrovi pubblici, per raggiungere un pubblico il più ampio possibile, senza alcuna esclusione.

La Festa danzante nel corso dei suoi 10 anni ci ha continuamente sorpreso proponendo dei progetti artistici o di mediazione culturale davvero originali, che hanno l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare tutto il pubblico all’arte coreografica in una dimensione di incontro al ritmo di danza.

Per non deludere le aspettative la Festa danzante inizia giovedì 7 maggio con un insolito aperitivo al Bar Milk, situato nel centro di Lugano. Dalle 18.00 alle 20.00 circa (entrata gratuita), come tradizione per molti ritrovi pubblici, è l’ora dell’aperitivo ma in questo caso anche l’occasione per partecipare ad momento di allegria grazie all’abile regia musicale di Raba, all’anagrafe Nicola Albertoni, e alla presenza di Gudrun De Chirico e Filippo Armati, performer del nostro territorio che ‘giocheranno’ ed interagiranno con intelligenza e leggerezza con il pubblico.

La serata - che non intende proporre uno spettacolo, ma un momento di avvicinamento alla danza - ha un titolo accattivante: Vieni via con me. Dal ballo del mattone al tempo delle mele. Lasciandoci ispirare dal tema della Festa danzante 2015 «prospettive sulla danza», ci siamo riferiti ad un recente passato, a come era d’uso organizzare delle feste in casa o tra amici o trascorrere i pomeriggi in discoteche improvvisate. Così con poca nostalgia e molta voglia di divertirsi proponiamo in versione contemporanea un aperitivo ‘lento’ in cui avere il tempo di incontrarsi. Stimolati dalla presenza dei due performer, tutti avremo modo di provare un passo di danza, di ballare al ritmo lento, dolce di hit di tutti i tempi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE