Cerca e trova immobili

BIASCAA Biasca “…un carnevale coi baffi!”

22.01.15 - 06:00
La manifestazione si terrà dal 18 al 21 febbraio ma già sabato 14 febbraio con il tradizionale Preveglione ci sarà da divertirsi
A Biasca “…un carnevale coi baffi!”
La manifestazione si terrà dal 18 al 21 febbraio ma già sabato 14 febbraio con il tradizionale Preveglione ci sarà da divertirsi

BIASCA - Sull’onda dell’approccio innovativo adottato dalla scorsa edizione, anche per l’edizione 2015 il Carnevale di Biasca si propone ricco di novità per un'edizione "con i baffi". "Come nel 2014 abbiamo coltivato la collaborazione con gli attori del carnevale, carristi, gruppi e güggen cercando soluzioni che accontentino tutti", ha spiegato l'organizzazione. Confermata invece la location, l’AreNaregna, come le serate e la modalità per le entrate del 18, 19, 20 e 21 febbraio.

AreNaregna - L’AreNaregna, ubicata all’interno del salone Olimpia viene riconfermata quale punto di riferimento della manifestazione e ospiterà due serate con musica dal vivo. La piazza del carnevale non solo viene confermata alle spalle del salone Olimpia, ma addirittura ampliata per ospitare i partecipanti ed un palco per gli storici discorsi regali e i concerti delle Güggen. Le tendine si troveranno anch’esse all’interno della piazza del carnevale e contribuiranno ad animare le varie serate. Presente anche la tendina DeRo e una zona food. I sudditi di Re Naregna potranno spaziare all’interno dell’area chiusa al traffico che si estende lungo via Lucomagno e via Giovannini, da borgo vecchio alla piazza centrale e concedersi ristoro all’interno degli undici esercizi decorati per l’occasione.

RadioECCO - Nuova evoluzione per gli “studi” di RadioECCO, punto saldo delle ultime edizioni del carnevale, che da quest’anno abbandona la roulotte trovando la propria postazione all’interno di un bus con tanto di palco per musica Unplugged e spettacoli vari, permettendo così di poter fare interviste e commenti al carnevale. RadioECCO trasmetterà in diretta tutte le sere del carnevale dalle ore 18:00 offrendo un aperitivo musicale a tutti gli ascoltatori. I rodati DJ presenteranno durante le trasmissioni tutte le novità ed il programma del carnevale nonché la diretta del NaregnaOPENAIR, concerto di tutte le Guggen presenti che si terrà sul palco principale il sabato sera. Potete ascoltare RadioECCO su www.radioecco.ch.

Animazione - Sabato 14 febbraio ci sarà il tradizionale Preveglione, serata di riscaldamento, e presa di contatto con l'ArenaRegna e la zona attorno. Lunedi 16 la serata comincerà alle ore 18.00: sul nostro sito www.renaregna.ch trovate il formulario d'iscrizione alla gara di fondue, una vera e propia gara gastronomica, ma la giuria del concorso non decreterà chi ne ha mangiato di più ma chi l'ha cucinata più buona. Giovedi 19 sarà organizzata un concorso di bellezza, il concorso del baffo più bello del reame. il ritrovo é alle 19.00 presso il bar dell'ArenaRegna e chi si iscriverà potrà concorrere per conquistare la regina con il baffo più bello, divertente, pazzo,... Riconfermiamo ben due gruppi con musica dal vivo sul palco dell’Arenaregna: venerdì 20 febbraio sarà riproposto, visto il successo dello scorso anno, lo show/concerto offerto dagli apprezzati Sgaffy, mentre il sabato sera sarà il gruppo Barbalarga. Anche per la baffuta edizione, non vi sarà competizione e classifica per le güggen prediligendo uno spirito più vaporoso. Riconfermata la cerimonia della consegna dei numeri di partenza del corteo, con la possibilità di lanciare il famigerato guanto di sfida agli altri partecipanti.

Entrate - Riconfermata la possibilità di acquistare le entrate per le singole serate, l'ingresso di venerdì costa 15 franchi e sabato 20 franchi. La tessera che accomuna le due serate costa 30 franchi e comprende anche l’entrata al grande corteo mascherato di sabato, che altrimenti è proposto a 10 franchi. Come sempre la società carnevale biaschese offre le entrate di mercoledì e giovedì come pure la visione del grande corteo di sabato per i minori di 14 anni. Confermata anche quest’anno la possibilità di poter usufruire di corse speciali organizzate in collaborazione con Ivan Bus.

Cortei - Il corteo principale del sabato grasso subirà sostanziali cambiamenti causa lo sbarramento di via Lucomagno. Il nuovo tracciato, scelto in collaborazione con i carristi biaschesi partirà, con l'icolonnameto dei carri, dal bar del Ponte fino all’albergo Svizzero. La partenza ufficiale é fissata all'altezza dell'hotel Svizzero e si snoderà lungo via San Gottardo, oltrepassando la rotatoria (i contromano) lungo via Pini giungendo così in piazza centrale e proseguendo lungo via Giovannini terminando alla Coop. Cambiamenti anche per il corteo notturno del mercoledì e per quello dei bambini del giovedì che partiranno dalla Coop percorrendo via Giovannini in senso inverso rispetto al grande corteo mascherato giungendo in piazza e proseguento lungo via Lucomagno fino alla piazza del carnevale.

App e Sito - Aggiornato il sito www.renaregna.ch dove si possono trovare tutte le informazioni, eventi, fotografie ecc., e aggiornata pure l’applicazione per Iphone.

Ra Froda - Presente anche il giornale satirico Ra Froda con la sua segretissima redazione che ogni anno fa tremare la popolazione biaschese nell’attesa di poter scoprire chi è finito nel mirino e propone i menù da sbaffare nei ristoranti a carnevale. I punti vendita del giornalino satirico “Ra Froda” sono i seguenti: Chiosco FFS, Chiosco Migros, Chiosco Coop, Crai al Ponte, Ristorante del Ponte, Cantina Ticinese (Menich), Ristorante Castello.

Sicurezza e sensibilizzazione - I ragazzi delle scuole Medie saranno sensibilizzati sulla sicurezza. Puntuali e professionali controlli alle entrate e su tutta l’area permetteranno di mantenere l’ordine e dare una mano in caso di necessità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE