agenda
Filtra per

Regione Leventina Bellinzonese Luganese
Categoria Manifestazioni Appuntamenti Musei Teatro
Biosphera Equilibrium - Giornata delle finestre aperte
Funivie Airolo Valbianca, Airolo
14.00

“Oltre alle porte, noi vi apriamo anche le finestre”: un’occasione per visitare il modulo Biosphera Equilibrium e per approfondire il tema della ventilazione nelle costruzioni Minergie.

Un evento per tutti coloro che desiderano approfondire il tema o semplicemente visitare una costruzione basata sui principi della sostenibilità, scoprendo nuovi aspetti dell’utilizzo razionale dell’energia, della qualità dell’aria, del benessere e del comfort e lavorativo.

Il modulo itinerante Biosphera Equilibrium, posizionato nel posteggio alla partenza della funivia Airolo-Pesciüm, ospita nel periodo delle festività natalizie un ufficio dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino. 

Ai visitatori del modulo Biosphera Equilbrium, nel pomeriggio del 13 gennaio verrà offerto un buono per un drink da consumarsi in giornata presso il bar igloo La Chieuna.

Un’occasione per unire la visita a Biosphera ad un brindisi per i 20 anni di Minergie! 

Ingresso libero, senza riservazione

LuogoFunivie Airolo Valbianca
Indirizzo / ViaAirolo
Info0912908810
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Di-segno in lettera
Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
14.00

Atelier per ragazzi dai 6 ai 10 anni nell'ambito della mostra Fernando Bordoni. Tracce del (in)visibile. Laboratorio di sperimentazione nel quale scoprire le forme di lettere e alfabeti, combinarli con fantasia e inventarne di nuovi cambiando segno, disegno, colore e strumento. Con Simona Balmelli, operatrice del Metodo Bruno Munari®. 

LuogoMuseo Villa dei Cedri
Indirizzo / ViaPiazza San Biagio 9, Bellinzona
Info0582031730
Etàda 6 a 10 anni
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo - inaugurazione
Cantine ex Convento, Monte Carasso
Ore 16.30

Dal 17 dicembre al 13 gennaio 2019 presso le cantine dell’ex Convento di Monte Carasso si potrà seguire un itinerario tra più di 200 presepi provenienti da tutto il mondo. I manufatti esposti fanno parte della collezione di Antonio e Maria Elena Guidotti. A questi sono affiancati un presepe allestito dagli allievi dell’Istituto scolastico di Monte Carasso e alcune sculture in legno degli artisti Gottfried Müller, Angelo Ferrari e Alberto Briccola.
 
Dal legno alla terracotta, dall’America latina all’Oriente passando per il Ticino. Tanti sono i modi di rappresentare la natività nel mondo. La varietà rappresentata nell’esposizione è però accomunata da valori simbolici quali la pacifica convivenza fra i popoli, il rispetto, l’amore e la generosità nell’aiutare chi è nel bisogno. Proprio su questi valori si basa l’operato dell’Associazione Benefica in memoria di Gianni Pestoni, ideatrice della mostra. Nata nel 2000 a Monte Carasso, l’Associazione ha lo scopo di sostenere le popolazioni di paesi in via di sviluppo. Gli obiettivi dell’Associazione sono la realizzazione di progetti a misura d’uomo e l’assistenza alle popolazioni con l’attenzione a non rendere i beneficiari dipendenti dall’aiuto esterno.
 
Le offerte raccolte durante la mostra saranno destinate a favore di progetti sostenuti dall’Associazione in Madagascar, Moldavia e Ucraina. L’inaugurazione avrà luogo domenica 16 dicembre alle ore 16:30 con la presenza del padrino dell’Associazione, Luca Cereda (allenatore Hcap).
 
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 14 alle 18 (escluso il 25 dicembre). Ulteriori informazioni sull’Associazione sono disponibili al sito internet www.abgpestoni.ch.

LuogoCantine ex Convento
Indirizzo / ViaEl Cunvent, Monte Carasso
PeriodoDal 16.12.2018 al 13.01.2019
GiorniDo
Info0796701064
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
RASSEGNA AUTUNNO A TEATRO DECIMA EDIZIONE
AGORA' TEATRO, Magliaso
20.30

Evento culturale partito nel 2008 “Autunno a Teatro” ha saputo ritagliarsi nel tempo un suo spazio nel panorama delle proposte culturali-ricreative del Luganese e non solo.
 
La rassegna raggiunge quest’anno l’importante traguardo della DECIMA edizione (2008-2018), un risultato sicuramente degno di rilievo, se pensiamo alla piccola realtà culturale come quella del teatro Agorà di Magliaso.
 
Proprio per sottolineare questo primo significativo traguardo proponiamo una rassegna  che prevede la presenza sia di autori e attori che hanno segnato in maniera significativa la scena del teatro italiano, sia proponendo ancora la nostra ultima produzione.
 
Gli spettacoli previsti sono:
sabato 17 novembre ore 20.30 KOHLHAAS di Baliani-Rostagno con Marco Baliani regia Maria Maglietta
sabato 1 dicembre ore 20.30 NOVECENTO di Alessandro Baricco con Eugenio Allegri regia Gabriele Vacis
sabato 15 dicembre ore 20.30 IL MIO AMICO GIORGIO GABER con Gian Piero Alloisio
domenica 10 febbraio ore 17.00 LA MAR di Olimpia De Girolamo con Marzio Paioni regia Claudio Orlandini
 

LuogoAGORA' TEATRO
Indirizzo / ViaVia Fiume 4, Magliaso
PeriodoDal 17.11.2018 al 10.02.2019
GiorniSa Do
Info0765783111
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report