agenda
Filtra per

Regione Locarnese Luganese Bellinzonese Valle di Blenio
Categoria Conferenze Appuntamenti Terza età Cinema Arte Sport
Come posso migliorare le mie relazioni?
Centro Menla, Locarno
Ore 20

Proponiamo dei momenti di condivisione della filosofia buddhista, e di discussione, per approfondire in modo interattivo degli argomenti di interesse comune.

LuogoCentro Menla
Indirizzo / ViaVia Cittadella 8, Locarno
Info0795066968
Prezzo10 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Cibo e salute
Lugano, Lugano
Ore 18

La Lega ticinese contro il cancro, nell’ambito degli incontri per pazienti e familiari, organizza una serata con una dietista diplomata. “Cibo e salute      ...un viaggio alla scoperta di un mondo di gusti e di alimentazione sana“. L’incontro tratterà il tema: “Oli : come scegliere l’olio? Quali sono gli oli migliori per la nostra salute? Cosa pensare dell’olio di palma?”. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’ iscrizione allo 091 820 64 20 oppure _ info@legacancro-ti.ch.

 

 

 

 

LuogoLugano
Indirizzo / ViaVia L. Ariosto 6, Lugano
Info0918206440
EtàPer tutti
"I racconti del lunedì"
Biblioteca dei ragazzi , Ascona
17

Riparte dal 22 ottobre il “Racconto del lunedì” l’iniziativa proposta ai bambini dai 4 ai 7 anni dalle volontarie della biblioteca popolare dei ragazzi di Ascona. Grazie alla proposta, i piccoli lettori potranno ascoltare una favola, conoscere la biblioteca, sfogliare libri, prenderli in prestito e leggerli poi a casa. I racconti si svoleranno nella sede in piazza G. Motta 37, dalle 17.00 alle 17.30. Particolarità dei racconti è quella di essere riservati ai bimbi. I genitori potranno dedicarsi ad altre attività o approfittare delle offerte della biblioteca, come la sala lettura oppure visitare il settore dedicato ai libri per i grandi. Prossime date: 19 novembre, 17 dicembre, 21 gennaio, 18 febbraio, 25 marzo, 29 aprile ed infine 27 maggio.

LuogoBiblioteca dei ragazzi
Indirizzo / ViaPiazza G.Motta 37, Ascona
Info0917916965
Prove coro
HMI, Bellinzona
14.30

Porve del coro Atte della Turrita. 

 

LuogoHMI
Indirizzo / Viavia C. Molo, Bellinzona
Upperdog
PalaCinema, Locarno
20.30

Lunedì 22 ottobre alle 20.30 al PalaCinema di Locarno il Circolo del Cinema Locarno presenta nell’ambito della rassegna “Uno sguardo sul cinema norvegese del XXI. Secolo”, in collaborazione con il Consolato di Norvegia del Canton Ticino il film UPPERDOG di Sara Johnsen  Norvegia 2009 con Mads Sjøgård Pettersen, Agnieszka Grochowska, Herman Sabado, Bang Chau    100’  VD  Dura V.O. norvegese  Sottotitoli francese

Axel e Yanne, giovani fratellastri, una volta adottati in Norvegia, vengono separati, il primo in una famiglia benestante nel quartiere ovest di Oslo, la seconda in una famiglia della classe media nel quartiere est della città. Grazie all’indulgenza dei suoi genitori adottivi, Axel cresce da ragazzo viziato, che sembra mascherare l’insicurezza generata dal suo passato con un atteggiamento d’indifferenza. Al contrario la sorellastra Yanne non ha dimenticato il loro viaggio verso la Norvegia, ma non sa dove sia finito il fratellastro e cosa sia diventato. L’arrivo di Maria, un’amica polacca, quale domestica a casa dei genitori di Axel cambierà le cose. Scoprendo una foto di Axel, identica a quella vista a casa di Yanne, decide di fare di tutto per riunire i due fratellastri. Senza rendersene conto porterà alla luce una catena di eventi emotivi forti.

 

LuogoPalaCinema
Indirizzo / ViaPiazzetta Remo Rossi 2, Locarno
Info0792302593
Prezzo CHF
Sito webVai al sito
Gruppo auto mutuo aiuto per persone in lutto
Locarno, Locarno
18.00

A nome dei Gruppi AMA-TI della Lega ticinese contro il cancro e Hospice Ticino, vi ricordiamo l'incontro:

“Persone in lutto: gruppi di auto mutuo aiuto Ticino, AMA-Ti, per chi sta affrontando la perdita di una persona cara.

La partecipazione ai gruppi è libera previo contatto telefonico con il gruppo di “zona” ed è garantita la massima riservatezza.

Locarno, lunedì 22 ottobre  2018  dalle 18.00 alle 19.30, Tel 077 437 61 31

 

 

LuogoLocarno
Indirizzo / ViaLocarno
Info0774376131
EtàPer tutti
S.O.S. Adolescenza e Sessualità
Aula Multiuso Sme, Pregassona
Ore 20

Dopo il successo dello scorso anno, siamo felici di proporre un nuovo e diverso appuntamento con la Dottoressa Scaini, docente di Psicologia dello sviluppo presso la Sigmund Freud University di Milano.
Interessanti scorci sugli adolescenti dell' ultima generazione, accompagnati da preziosi consigli per una maggiore intesa genitori - figli.

LuogoAula Multiuso Sme
Indirizzo / ViaVia Terzerina, Pregassona
Info0787107543
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
"René Magritte. Ceci n'est pas une litographie."
Five Gallery, Lugano
18.00

Tra gli autori più famosi e riconoscibili del Novecento, René Magritte, ha saputo – come nessun altro – insinuare dubbi sul reale attraverso la sua stessa rappresentazione. Mistero, poesia e attualità della sua opera si manifestano con forza nella splendida selezione in mostra al Museo d'arte della Svizzera italiana - MASI Lugano.

Prendendo spunto da questo imperdibile evento, la Galleria ha deciso di esporre e mettere in vendita 31 litografie in edizione limitata, dei capolavori del Maestro Surrealista realizzati tra il 1929 e il 1967, per ammirarli ancor più da vicino.

LuogoFive Gallery
Indirizzo / ViaVia Canova 7, Lugano
PeriodoDal 16.10.2018 al 16.11.2018
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0919211100
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Metamorfosi: Il clima cambia … E noi?
Lugano e Massagno, Lugano
Ore 18.15

Il tema “Metamorfosi” è importante, particolarmente attuale, antico e universale. Può essere visto dalla prospettiva delle cause, degli impatti sulle grandi mutazioni collettive, sul piano dell’individuo. Questa prima rassegna di incontri promossa dall’Associazione-Nel «Fare arte nel nostro tempo» nel ciclo “Visioni in dialogo” affronta soprattutto i fenomeni globali, gli impatti collettivi, gli interrogativi su possibili scenari, e si articola come da consuetudine in più sedi istituzionali all’insegna dell’interdisciplinarità proponendo importanti relatori di formazione culturale, artistica e scientifica diverse e avvalendosi di molteplici collaborazioni e partner, lungo l’autunno 2018 e il 2019. Nel corso della seconda metà del 2019 altri appuntamenti sul tema Metamorfosi si focalizzeranno sull’individuo, il progresso scientifico, le identità.

Il primo appuntamento del ciclo dedicato alle “Metamorfosi” sarà il 15 ottobre alla Sala Refettorio del Chiostro del Lac, con il patrocinio della Città di Lugano. Protagonista dell’appuntamento, Alfredo Jaar, artista, architetto e filmmaker che vive e lavora a New York ed è noto per il suo impegno etico e civile. Le sue opere sono state esposte nei più grandi musei del mondo. Ha partecipato alle Biennali di Venezia (1986, 2007, 2009, 2013) e di San Paolo (1985, 1987, 2010), oltre che a Documenta, Kassel (1987, 2002). Tra le personali più importanti quelle al New Museum of Contemporary Art di New York, alla Whitechapel Gallery di Londra, al Museum of Contemporary Art di Chicago, al MACRO Museo di Arte Contemporanea di Roma e al Moderna Museet di Stoccolma.

Jaar sarà presentato da Tobia Bezzola, direttore del MASI.

Il 20 novembre nella sala conferenze Studio 2 della Radio della Svizzera Italiana a Lugano Besso dalle 18.30 alle 20.30 vi sarà l’intervento «Tra metamorfosi delle culture e identità, quali mezzi concepire per costruire il nostro futuro?» di Marc Augé, tra i massimi antropologi viventi, ideatore del neologismo “non luogo”, per un incontro in francese, come tutti gli altri aperto al pubblico.

Il 24 novembre dalle 10.45 alle 16.30 nell’aula auditorio dell’Università della Svizzera Italiana, parlerà di “Cambiamenti globali, quali impatti sulle popolazioni?” l’ambasciatore Pio Wennubst, agroeconomista, Capo del Settore Cooperazione, Vice Direttore Generale dell’Agenzia Svizzera per lo Sviluppo e la Cooperazione (DSC) al Dipartimento degli Affari Esteri (conferenza a titolo personale).

Segue la conferenza del biologo e oceanografo Gilles Boeuf, professore all'Università Pierre et Marie Curie, professore al Collège de France e già presidente del Museo di Storia Naturale di Parigi su “L’uomo potrà adattarsi a sé stesso?”.

Nel pomeriggio sarà la volta di Mons. Dr. Alberto Rocca, Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Direttore della Pinacoteca Ambrosiana, Direttore della Classe di Studi Borromaici a Milano che parlerà di “Il sogno è effimero sotto la luna d’estate – Immagini e intuizioni dal Sol Levante per un mondo che cambia”.

A seguire, Camille Morineau, storica dell'arte, già conservatrice del Patrimonio e curatrice al Musée national d'Art moderne e al Centre Pompidou, ora direttrice delle collezioni e delle mostre alla Monnaie di Parigi, con la conferenza “Sogni, perdite, utopie, rapporto con la natura. La narrazione di artisti contemporanei”.

In conclusione, una discussione con Tobia Bezzola, direttore del MASI, Luigi Di Corato, direttore della Fondazione Brescia Musei e nuovo Capo della Divisione attività culturali della Città di Lugano, Giovanni Pellegri, coordinatore all’USI della Fondazione Science et Cité, i relatori e il pubblico.

LuogoLugano e Massagno
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 15.10.2018 al 24.11.2018
GiorniLu Ma Sa
Info0787146702
Sito webVai al sito
CINEMAGIA
Locarno, Locarno
16.30

la 33° edizione di Cinemagia presenta film rivolte a bambini/e ragazzi/e giovani e adulti. Nella fscia di orario scolastico ci sarnno delle proiezioni per tutti gli ordini scolastici. Il programma completo con le schede didattiche per ogni film si trova sul sito: www.cinemagia.ch

LuogoLocarno
Indirizzo / Viavia Bossi 2, Locarno
PeriodoDal 14.10.2018 al 26.10.2018
GiorniLu Ma Me Gi Ve Do
Info0917309805
PrezzoCHf 5.-/7.- CHF
Etànel programma si trovano film per ogni fascia d'et
Sito webVai al sito
Apertura Soffitta del Libro
ex casa comunale, Ludiano
Ore 15.30

L'associazione Libera il Libro Serravalle apre la Soffitta del Libro ogni lunedì (tranne durante le vacanze scolastiche). Nella Soffitta potete trovare tanti libri che sono stati liberati dai nostri amici. Venite a curiosare o semplicemente a fare due chiacchiere. L'entrata è gratuita.

Info: liberaillibroserravalle@bluewin.ch

(escluso 29 ottobre)

 

Luogoex casa comunale
Indirizzo / ViaVia Cantonale, Ludiano
PeriodoDal 01.10.2018 al 17.12.2018
GiorniLu
Info0766791073
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Andrea Ravo Mattoni - Street Art Ways
Artrust, Melano
--

La mostra presenta opere su tela e su carta di Andrea Ravo Mattoni, street artist italo-svizzero con cui Artrust collabora già dalle precedenti edizioni delle mostre Street Art. Noto per i suoi grandi murales realizzati con lo spray che replicano capolavori dell’arte classica e per il suo progetto artistico di “recupero del classicismo nel contemporaneo”, Ravo è reduce da un 2018 che lo ha visto premiato all’Arte Laguna Prize 2018 di Venezia, impegnato in collaborazioni con il Musée du Louvre e con l’ICART, attivo sul mitico Mur Oberkampf e per la prima volta anche con un’opera in Canton Ticino, in occasione del Long Lake Festival di Lugano.
Questa mostra rappresenta a tutti gli effetti la sua prima esposizione personale in territorio Svizzero.

 

Street Art Ways
ANDREA RAVO MATTONI
Dal 16 settembre al 31 ottobre 2018

Presso Artrust SA, Via Pedemonte di Sopra 1, 6818 Melano CH.
Dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 18. Sabato dalle 10 alle 18.
Apertura straordinaria, domenica 16 settembre, 10-18.

 

LuogoArtrust
Indirizzo / ViaMelano
PeriodoDal 16.09.2018 al 31.10.2018
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Victor Vasarely - 51 steps. An upward exhibition
Artrust, Melano
Ore 20

“51 steps”: sono i 51 gradini che il visitatore deve salire nel corso della visita alla mostra che Artrust ha allestito presso gli spazi espositivi in via Pedemonte di Sopra 1 a Melano. La mostra condensa, in un inedito percorso ascendente, alcune opere dell’artista ungherese, naturalizzato francese, Victor Vasarely.

Se i gradini da salire per visitare la mostra obbligano lo spettatore al movimento, il cinetismo ottico di Vasarely costringe anche il suo sguardo, attratto dalle illusioni delle composizioni, a interagire e fondersi con le dinamiche dell’opera stessa.

LuogoArtrust
Indirizzo / Viavia Pedemonte di Sopra 1, Melano
PeriodoDal 16.09.2018 al 30.11.2018
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Corsi di nuoto invernali 2018/2019 presso Nuoto Sport Locarno
Centro sportivo nazionale della gioventù, Tenero
14.00

I corsi si svolgono presso le piscine di:

  • - Minusio (Scuola Vignascia) il lunedì ed il giovedì,
  • - Ascona (Collegio Papio) il mercoledì,
  • - Brissago (Clinica Hildebrand) il venerdì,
  • - Gerra Piano (CPE) il mercoledì.

Per maggiori informazioni potete consultare il nostro sito web (sezione CORSI), vedi link sotto, contattarci al nostro indirizzo e-mail: corsi@nuotosportlocarno.ch , oppure al numero 079/207.14.65.

 

LuogoCentro sportivo nazionale della gioventù
Indirizzo / ViaVia Brere , Tenero
PeriodoDal 10.09.2018 al 31.05.2019
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Età4 anni e +
Sito webVai al sito
BIASCART IN MOSTRA ALLA HIDUJA BANK
1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA, Lugano
Orari di uffico

L'artista ticinese Ivano Biasca, alias Biascart, espone presso le sale della Banca Hinduja un ventina di opere recenti, fra le quali spicca un dipinto dedicato al grande Roger Federer. La pittura di Biascart esalta l'energia ed il calibro cromatico, finendo i dipinti con un panno di carta stropicciato, che fanno della sua movimentata arte una tecnica particolare e tattile, unica nel suo genere! La sua arte è pura emozione!

Vernice con rinfresco, giovedi 14 giugno dalle 17.
Per visite su appuntamento ( 079 230 17 85 ) tutti i giorni fino al 31 dicembre, negli orari di uffico.

 

Luogo1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA
Indirizzo / ViaVIA SERAFINO BALESTRA 5, Lugano
PeriodoDal 14.06.2018 al 31.12.2018
GiorniTutti i giorni
Info0792301785
Apertura Mostra: Nina Haab - Amnesie
Fondazione Archivio Donetta, Corzoneso
sa, do e festivi: 14-17

La giovane artista ticinese Nina Haab realizza il suo primo solo show, intitolato 'Amnesie'. La mostra è visibile dal 29.04 al 28.10.18.

LuogoFondazione Archivio Donetta
Indirizzo / ViaCasa Rotonda, Corzoneso
PeriodoDal 28.04.2018 al 28.10.2018
GiorniTutti i giorni
Info 0918711263
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Jean Arp artista e poeta. Sguardi sull’opera tardiva
Fondazione Marguerite Arp, Locarno-Solduno
Domenica 14-18

La mostra pone l’accento sulle opere che Arp ha realizzato a partire dal secondo dopoguerra fino agli anni Sessanta e le mette in dialogo con lavori di Bryen, Huf, Poliakoff e Taeuber-Arp.

LuogoFondazione Marguerite Arp
Indirizzo / ViaVia alle Vigne 46, Locarno-Solduno
PeriodoDal 01.04.2018 al 28.10.2018
GiorniTutti i giorni
Info091 751 25 43
Prezzo5.- CHF / 3.- CHF (Studenti fino ai 25 anni) Entrata gratuita fino ai 16 anni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report