agenda
Filtra per

Regione Luganese Mendrisiotto Leventina Locarnese Bellinzonese Valle di Blenio
Categoria Cinema Terza età Sociale Conferenze Altro Feste Arte Musica
"Zindeeq " di Michel Khleifi (2009)
Auditorio USI, Lugano
Ore 20

Il regista israeliano Michel Khleifi ci racconta la storia del cineasta palestinese 'M' che vive in Europa e che torna a Ramallah per filmare le testimonianze della Nakba del 1948, non solo esplorando gli eventi di quell'epoca tumultuosa, ma collocandoli nel contesto dell'incertezza e della tensione dell'attuale Palestina. Nel corso di un solo giorno e di una sola notte, l'esistenza solipsistica di M viene scossa quando suo nipote uccide un uomo a Nazareth, esponendo l'intera famiglia al rischio di rappresaglie. Questo lungometraggio - una rappresentazione pacatamente spiritosa, complessa e talvolta surreale del rapporto di un esule con la Palestina - segna una nuova direzione nel lavoro di Khleifi.

In lingua araba, con sottotitoli in inglese.

La proiezione è organizzata nell'ambito del Middle East Mediterranean Summit.

Aperto al pubblico, su iscrizione: mem@usi.ch

LuogoAuditorio USI
Indirizzo / Viavia Buffi 13, Lugano
Info0586664792
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
The danzante
Centro diurno Talete di Pro Senectute, Lamone
Ore 14.30

Pomeriggio musicale con il duo “The Silver”.
Entrata e merenda CHF 6.00

 

LuogoCentro diurno Talete di Pro Senectute
Indirizzo / ViaVia Girella 4, Lamone
Info0919508542
EtàTerza età
Donazione di sangue
Oratorio, Coldrerio
17.00

Il servizio Trasfusionale della Croce Rossa Svizzera in collaborazione con la locale sezione samaritani effettuerà L’ AZIONE DI PRELIEVO DI SANGUE.

In caso d'impedimento, consultare il calendario delle prossime uscite sul sito internet: www.donatori.ch/calendario o rivolgersi al centro di Lugano.

LuogoOratorio
Indirizzo / ViaVia Oratorio, Coldrerio
Info0919602600
Sito webVai al sito
Presentazione CAS SUPSI in Scienze forensi nel processo penale
Sala Anfiteatro Dipartimento tecnologie innovative (SUPSI), Manno
20.00

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI presenza il nuovo CAS SUPSI in Scienze forensi nel processo penale.

Questo nuovo corso di perfezionamento professionale permetterà ai partecipanti di acquisire le seguenti tematiche: dai principi di base legati all’attività del sopralluogo giudiziario, alle tradizionali impronte digitali sino agli indizi materiali nati nell’era moderna come il DNA ed in particolare le tracce numeriche, senza dimenticare la medicina legale.

L'evento di presentazione al pubblico si terrà martedì 21 agosto 2018 alle ore 20:00 presso la Sala Anfiteatro del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, con sede al Centro Galleria 2 di Manno. In allegato trovate i dettagli del percorso formativo, nonché il programma di massima.

Per maggiori informazioni resta a vostra disposizione il responsabile del Corso, Alessandro Trivilini, al numero telefonico 058 666 65 89.

LuogoSala Anfiteatro Dipartimento tecnologie innovative (SUPSI)
Indirizzo / ViaCentro Galleria 2, Manno
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
SUPSI presenta il CAS in Scienze forensi
Sala Anfiteatro del Dipartimento tecnologie innovative, Manno
20.00

La SUPSI presenta al pubblico il nuovo CAS in Scienze forensi nel processo penale. Questo nuovo corso di perfezionamento professionale permetterà ai partecipanti di acquisire le seguenti tematiche: dai principi di base legati all’attività del sopralluogo giudiziario, alle tradizionali impronte digitali sino agli indizi materiali nati nell’era moderna come il DNA ed in particolare le tracce numeriche, senza dimenticare la medicina legale.

Alla SUPSI un nuovo CAS in Scienze forensi

L'evento di presentazione al pubblico si terrà martedì 21 agosto 2018 alle ore 20:00 presso la Sala Anfiteatro del Dipartimento tecnologie innovative

MANNO - La SUPSI presenta il nuovo CAS in Scienze forensi nel processo penale. Questo nuovo corso di perfezionamento professionale permetterà ai partecipanti di acquisire le seguenti tematiche: dai principi di base legati all’attività del sopralluogo giudiziario, alle tradizionali impronte digitali sino agli indizi materiali nati nell’era moderna come il DNA ed in particolare le tracce numeriche, senza dimenticare la medicina legale.

L'evento di presentazione al pubblico si terrà martedì 21 agosto 2018 alle ore 20:00 presso la Sala Anfiteatro del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, con sede al Centro Galleria 2 di Manno. 

LuogoSala Anfiteatro del Dipartimento tecnologie innovative
Indirizzo / ViaCentro Galleria 2, Manno
Info058 666 65 89
Leggi l'articoloAlla SUPSI un nuovo CAS in Scienze forensi
LA PERDITA UDITIVA, COME VIVERLA SERENAMENTE
Centro diurno Casa Andreina, Lugano
17.30

Vi capita spesso di capire “Roma per Toma?”, per spiegare questo problema e conoscere le soluzioni pratiche vi proponiamo un incontro informativo con il presente programma:

  • Conosciamo il nostro orecchio e il suo funzionamento
  • Come sente la persona udente e come sente la persona con un problema d’udito
  • L’apparecchio acustico, quando ci vuole e come gestirlo
  • Le regole per una buona comunicazione

Relatrice: Milena Gianferrari

 

LuogoCentro diurno Casa Andreina
Indirizzo / ViaVia Ricordone 3, Lugano
Info0917356905
Sito webVai al sito
Torneo di calcio
Campo sportivo, Faido
--

Torna il tradizionale Torneo di Faido dal 19 al 25 agosto organizzato da LeventinaCalcio con la presenza di ben 9 squadre: oltre alla squadra di casa, ritroviamo: Villa Luganese, Comano, Pro Daro, Moesa, Biaschesi, Drina, Juventus Cresciano e Chironico.

Il torneo prenderà il via domenica 19 agosto alle ore 14.30, con la sfida tra Villa Luganese e Moesa, poi altre 5 partite, con un intervallo alle ore 17.00 quando ci sarà l’abituale amichevole dei rappresentanti del Gran Consiglio ticinese che si confronteranno con quelli della Polizia Cantonale (Reparto Mobile II).

Da lunedì a venerdì tutte le sere ci saranno partite con inizio alle ore 19.15.

La giornata di sabato 25 agosto si preannuncia molto calda e intensa: in collaborazione con la Federazione Ticinese di Calcio, dalle ore 09.30 e fino al primo pomeriggio si disputerà un Torneo di allievi FE-12: presenti tutte le selezioni regionali cantonali del Luganese, Mendrisiotto, Locarnese e Bellinzonese.

Subito dopo la finale di questo torneo giovanile, si svolgeranno le finali fino alle ore 19.15 quando è in programma la Finalissima.

Per quanto riguarda le animazioni musicali, da non perdere venerdì sera 24 agosto dalle 21.30 (entrata libera) l’esibizione della Band TRES BELLS per un MEDLEY ROCK PARTY che rappresenta una primizia e che suscita già la curiosità di molti appassionati del genere. Sabato sera dopo la premiazione serata DJ con Amos.

 

LuogoCampo sportivo
Indirizzo / Viavia Saresc, Faido
PeriodoDal 19.08.2018 al 25.08.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795070321
EtàPer tutti
Andrée-Marie Dussaut e Giusi Perelli-Flaùto
Galleria Amici dell'Arte, Brissago
17.00

Dal 18 Agosto al 29 settembre 2018 la Galleria Amici dell’Arte di Brissago presenta una selezione di dipinti e sculture di Andrée-Marie Dussault e Giusy Perelli-Flaùto.
Andrée-Marie Dassault è una pittrice autoditta canadese che vive in Ticino dal 2014. Il suo lavoro è influenzato sia dall’arte orientale che da quella occidentale. La sua ispirazione prinicipale deriva dall’artigianato orientale, dai dipiniti moghol, dai tonka tibetani e dall’arte madhubani indiana.
Giusy Perelli Flaùto è una scultrice-ceramista milanese, che inizialmente prende ispirazione dal primitivismo totemico dell’arte africana del Benin. Giusy Perelli-Flùto in seguito passa  alla tecnica giapponese del Raku per armonizzare le sue opere con iridescenze sconosciute. Dopo l’argilla ed il bronzo, il fascino del fuoco la spinge a voler esplorare la fusione del vetro in una fonderia. 
Il vernissage si terrà sabato 18 agosto 2018 alle ore 17 nella Galleria Amici dell’Arte, Via Leoncavallo 15 a Brissago.
L’Associazione Amici dell’Arte Brissago gestisce da oltre 35 anni una Galleria nel centro di Brissago che promuove esposizioni artistiche e manifestazioni culturali in favore di tutti gli amanti dell’Arte.

LuogoGalleria Amici dell'Arte
Indirizzo / ViaVia Leoncavallo 15, Brissago
PeriodoDal 18.08.2018 al 29.09.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info0765640651
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Vola e Vinci
Centro Commerciale Tenero, Tenero
--

Grande esposizione sul mondo del volo. Protagonisti: gli operatori dei cieli ticinesi. Paracaduti, elicotteri, modellini, mongolfiere, parapandii e tanto altro ancora.
Maggiori informazioni su www.centrotenero.ch

LuogoCentro Commerciale Tenero
Indirizzo / ViaVia Brere 8, Tenero
PeriodoDal 14.08.2018 al 25.08.2018
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info0917352800
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
FIORI E NATURA di Mario Fanconi
Terrazza su lago, Morcote
Lu-gio-dom 10-22 ve-sa 10-24
LuogoTerrazza su lago
Indirizzo / ViaRiveta dala Tor 6, Morcote
PeriodoDal 06.08.2018 al 01.09.2018
GiorniTutti i giorni
Info079 220 43 22
Prezzoentrata libera
VERNISSAGE LORENZ SPRING
Wolf Gallery , Locarno
Ore 17.00

LORENZ SPRING 
IN THE GARDEN OF SPRING

Benvenuto da Anita Ammann.
Conversazione con l'artista e aperitivo.

Orari
mar, mer, ven 12-18
gio 12-20
sab 10-16       

ORARI DURANTE IL FILM FESTIVAL 2-10 AGOSTO 12-20:30    

LuogoWolf Gallery
Indirizzo / ViaLocarno
PeriodoDal 02.08.2018 al 08.09.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
That Fabric Between Us
OnArte, Minusio
Ore 20

Laura de Bernardi (CH), Myriam van Imschoot (BE), Gerwin Luijendijk (NL), Eric Philippoz (CH), Patrícia Pinheiro de Sousa (PT), Andrée Julikà Tavares (CH), Esmée Valk (NL) and Kathrin Wolkowicz (DE)

mostra curata da:
Kathrin Wolkowicz

Distanza, resta vicina. Poco più in là sembra di essere in guerra. D’altra parte, una guida forte e decisa evita comportamenti troppo rudi. Muoviti bene, così puoi pensare a qualcos’altro o mantenere una conversazione. Agisci sempre come un bicchiere che si allunga per afferrare una mano. Dirigi l’apertura bruta alla forma, perché ogni separazione costruisce relazioni. Cuoci una chiave al forno. 

Un’esposizione su condizioni e affetti relazionali. Da organismi e cose a legami di sangue e idolatria, passando per riflessioni interiorizzate, previsioni e censura: siamo tutti interconnessi. Ci posizioniamo in relazione agli altri, a cose, gruppi e meccanismi, agendo in base a suggerimenti o abbandonandoci a un impulso. Ma che cosa sono questi incontri, questi accostamenti con l’uno o la moltitudine?
Che cosa offre il trait d’union? Che cosa ci muove o commuove? Una passeggiata con ideali ed estraniamento, orientamento e dissipazione.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 31.07.2018 al 25.08.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
"Collettiva 2018" fotografie e pittura
Galleria Job, Giubiasco
19.30

La Galleria Job rinnova anche quest’anno con la terza edizione l’appuntamento con una mostra collettiva di fotografa e pittura

Giovedì 12 luglio 2018 alle 19.30,sarà inaugurata l’esposizione che raccoglie scatti di undici fotografi (professionisti e non), vale a dire Andrea Angelino, Sara Gianoni Pedroni, Barbara Grassi, Massimo Pacciorini-Job, Giampiero Pampuri, Massimo Piccoli, Walter Piccoli, Ilaria Quadri, Luisella Re, Stefano Sergi, e di quattro artisti pittori: Marc Attanasio, Carlo Berta, Lorenza Cattori e Francesco Girardi .

Dopo il vernissage – aperto a tutti e che prevede un aperitivo offerto –
sarà possibile accedere alla mostra durante gli orari di apertura della Galleria Job
lunedì - venerdì: 8.45 - 11 / 13.45 - 18.30,
sabato: 8.45 - 12.
Chiusura estiva dal 28 luglio al 19 agosto 2018
La conclusione della mostra è prevista per giovedì 6 settembre

 

LuogoGalleria Job
Indirizzo / ViaVia Borghetto 10, Giubiasco
PeriodoDal 12.07.2018 al 06.09.2018
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Apertura Chiesa dell'Addolorata
Chiesa del Sacro Monte, Brissago
16-18

La Commissione Cultura e Turismo del Comune di Brissago è lieta di comunicare l'apertura al pubblico del Santuario dell'Addolorata al Sacro Monte di Brissago.
Ogni martedì e venerdì dalle ore 16 alle 18 da luglio a metà ottobre.

LuogoChiesa del Sacro Monte
Indirizzo / ViaVia Sacro Monte, Brissago
PeriodoDal 03.07.2018 al 12.10.2018
GiorniMa Ve
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
BIASCART IN MOSTRA ALLA HIDUJA BANK
1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA, Lugano
Orari di uffico

L'artista ticinese Ivano Biasca, alias Biascart, espone presso le sale della Banca Hinduja un ventina di opere recenti, fra le quali spicca un dipinto dedicato al grande Roger Federer. La pittura di Biascart esalta l'energia ed il calibro cromatico, finendo i dipinti con un panno di carta stropicciato, che fanno della sua movimentata arte una tecnica particolare e tattile, unica nel suo genere! La sua arte è pura emozione!

Vernice con rinfresco, giovedi 14 giugno dalle 17.
Per visite su appuntamento ( 079 230 17 85 ) tutti i giorni fino al 31 dicembre, negli orari di uffico.

 

Luogo1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA
Indirizzo / ViaVIA SERAFINO BALESTRA 5, Lugano
PeriodoDal 14.06.2018 al 31.12.2018
GiorniTutti i giorni
Info0792301785
Studio comparato delle religioni
C/o Hotel Ascona , Ascona
Ore 20.
Corsi serali gratuiti di Studio comparato delle religioni ad Ascona e Lugano promossi dalla Società Teosofica Ticinese
Nessun obbligo di frequenza o formazione specifica. Per partecipare ai gruppi di studio contattare lo 079-6212343.
LuogoC/o Hotel Ascona
Indirizzo / ViaVia Signor in Croce 1, Ascona
PeriodoDal 22.05.2018 al 25.12.2018
GiorniMa
Info0796212343
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Apertura Mostra: Nina Haab - Amnesie
Fondazione Archivio Donetta, Corzoneso
sa, do e festivi: 14-17

La giovane artista ticinese Nina Haab realizza il suo primo solo show, intitolato 'Amnesie'. La mostra è visibile dal 29.04 al 28.10.18.

LuogoFondazione Archivio Donetta
Indirizzo / ViaCasa Rotonda, Corzoneso
PeriodoDal 28.04.2018 al 28.10.2018
GiorniTutti i giorni
Info 0918711263
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Jean Arp artista e poeta. Sguardi sull’opera tardiva
Fondazione Marguerite Arp, Locarno-Solduno
Domenica 14-18

La mostra pone l’accento sulle opere che Arp ha realizzato a partire dal secondo dopoguerra fino agli anni Sessanta e le mette in dialogo con lavori di Bryen, Huf, Poliakoff e Taeuber-Arp.

LuogoFondazione Marguerite Arp
Indirizzo / ViaVia alle Vigne 46, Locarno-Solduno
PeriodoDal 01.04.2018 al 28.10.2018
GiorniTutti i giorni
Info091 751 25 43
Prezzo5.- CHF / 3.- CHF (Studenti fino ai 25 anni) Entrata gratuita fino ai 16 anni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Riaperto il Museo delle dogane
Museo delle dogane svizzero, Gandria
13 – 17, tutti i giorni
LuogoMuseo delle dogane svizzero
Indirizzo / ViaGandria
PeriodoDal 26.03.2018 al 21.10.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report