Cerca e trova immobili

LUGANOSanborn, Galliano, Paoli: grandi nomi per Estival Nights

30.10.13 - 14:00
Cinque serate di grande musica al Teatro Cittadella dal 5 al 9 novembre
Foto Ti-Press
Sanborn, Galliano, Paoli: grandi nomi per Estival Nights
Cinque serate di grande musica al Teatro Cittadella dal 5 al 9 novembre

LUGANO - Torna la grande musica di Estival Nights. Dal 5 al 9 novembre grandi nomi della scena musicale sbarcano al Teatro Cittadella di Lugano per una versione "intima" della kermesse che anima l'inizio dell'estate luganese.

 

Ad aprire la rassegna, martedì 5 novembre, il direttore artistico Jacky Marti e l'organizzatore Andreas Wyden hanno invitato un super gruppo, un quartetto jazz del quale fanno parte alcuni solisti d'eccezione della scena internazionale, artisti che insieme hanno collezionato una decina di Grammy Awards.

Da David Sanborn, considerato “il più influente sassofonista degli ultimi vent’anni” e che nella sua straordinaria carriera ha collaborato con alcuni fra i più grandi protagonisti (Gil Evans, Stevie Wonder, Ray Charles, Miles Davis, i Rolling Stones, Paul Simon, James Taylor, David Bowie...), affiancato alle tastiere da Bob James, inventore del cosiddetto "smooth jazz" e notissimo produttore. Alla sezione ritmica ci sono Scott Colley, bassista tra i più rinomati della scena statunitense e lo straordinario Steve Gadd, uno dei batteristi più importanti di tutti i tempi. Insomma, per Estival Nights si tratta di un inizio davvero col botto.

 

L'appuntamento di Mercoledì 6 novembre ha già il raffinato sapore di "Un incontro in Jazz". Dopo l'esibizione sul palco di Piazza della Riforma dove gli è stato anche consegnato il premio alla carriera di Estival 2013, a grande richiesta torna a Lugano Gino Paoli, una delle massime personalità della musica d’autore italiana. Accompagnato da Flavio Boltro alla tromba, Danilo Rea al piano, Rosario Bonaccorso al basso e Ellade Bandini alla batteria, Paoli sarà protagonista di una serata all’insegna della musica jazz, suo vecchio amore dichiarato. "La gatta", "Il cielo in una stanza", "Senza fine", "Sapore di sale"... Un poeta che con le sue indimenticabili canzoni ha trasmesso emozioni a intere generazioni. Per l'occasione Giono Paoli ha voluto invitare quale ospite, anche per Estival Nights, Franco Ambrosetti.

 

Giovedì 7 novembre il Cittadella sarà invaso dalle magiche atmosfere dei film di Federico Fellini, a vent'anni dalla scomparsa del grande regista italiano. Richard Galliano, il virtuoso fisarmonicista francese, incontrerà infatti la poesia delle colonne sonore create da Nino Rota, il compositore milanese che con le sue indimenticabili melodie ha segnato un epoca. Accompagnato dal suo gruppo "La Strada Quintet", Galliano rileggerà gli immortali temi di Rota: da "La strada" a "8 1/2", da "La dolce vita" a "Amarcord" fino a "Il padrino", trasformando idealmente la sala luganese in un fantastico set cinematografico.

 

C'è grande attesa Venerdì 8 novembre per l'arrivo a Lugano di Johnny Clegg, lo "zulu bianco". Durante l'apartheid lui, bianco e nato in Inghilterra, suonava con i neri una musica che da subito ha avuto una forte connotazione politica di denuncia contro la segregazione e per questo è stato esiliato dal Sudafrica. Personaggio controcorrente e musicista originale, Clegg è riuscito a riunire la tradizione zulu con il pop occidentale. Nel 1986 crea i Savuka, un gruppo con cui si fa apprezzare in tutto il mondo incidendo "Third world child" che venderà milioni di copie. I concerti di Johnny Clegg riempono ancora oggi gli stadi dove i ritmi travolgenti e i suoi cori africani emanano una gioia contagiosa.

 

Sabato 9 novembre, per il gran finale della 3. edizione di Estival Nights è stato chiamato il chitarrista californiano Larry Carlton, fra i più noti e apprezzati al mondo, meglio noto come "Mister 335", in omaggio alla sua inseparabile Gibson. Artista poliedrico, arrangiatore e sessionman richiestissimo, Carlton è una sorta di "guru" della chitarra jazz-fusion e torna a Lugano alla testa di un quartetto che comprende anche il figlio Travis, talentuoso bassista. Carlton ha iniziato a suonare all’età di sei anni, ha ventotto dischi alle spalle e esperienze accumulate sull'arco di una fortunata carriera che lo hanno schierato al fianco di artisti di rilevanza mondiale. Ha ricevuto ben quattordici Grammy Nominations e tre Grammy Awards. Alla fine degli anni Ottanta è stato vittima di un grave incidente: colpito alla gola da una pallottola vagante, generata da uno scontro a fuoco fra gang giovanili, Larry è rimasto privo di una una corda vocale. Solo dopo una lunga e intensa terapia, ha potuto riprendere la chitarra tornando a occupare il suo posto di grande protagonista... La serata sarà inaugurata dal cantautore Andrea Bignasca, un talentuoso esordiente tutto, da scoprire!

 

Tutti i concerti delle Estival Nights inizieranno alle ore 20.30, saranno registrati e trasmessi dalla Rete Due della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. I biglietti d’ingresso, al costo di 20 franchi per serata, potranno essere acquistati nei punti vendita e sul sito di www.biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE