Cerca e trova immobili

LUGANOI Girondini e quella "Parentesi" di follia

23.05.13 - 11:02
Questa sera alle 20.45, tra le mura de Il Cortile, in via Boscioro 18 a Viganello, torna in scena "Parentesi".
None
I Girondini e quella "Parentesi" di follia
Questa sera alle 20.45, tra le mura de Il Cortile, in via Boscioro 18 a Viganello, torna in scena "Parentesi".

LUGANO. Questa sera alle 20.45, tra le mura de Il Cortile, in via Boscioro 18 a Viganello, torna in scena “Parentesi”.

Dopo il grande successo ottenuto nel corso degli ultimi mesi, i Girondini si ripresentano sul palco con la terza e ultima replica ticinese della pièce scritta dall’autrice palermitana Anna Mauro. "A differenza degli spettacoli su cui ci siamo focalizzati fino al 2012, dai toni prevalentemente ironici e brillanti, – ci spiega Brunella Bertocci, attrice e coordinatrice della compagnia transfrontaliera diretta e “reinventata” in tempi recenti dall’attore e regista Fausto Testoni – “Parentesi” ci pone al cospetto di una situazione seria, capace però di far sorridere…".

 

Il testo, infatti, si sviluppa all’interno del “Quadrifoglio”, il padiglione di una clinica psichiatrica, dove una domenica mattina, tra follia e alienazione, gli ospiti si sentono pronti a divulgare pensieri e riflessioni… L’intruso, un infermiere della struttura, farà da collegamento con il mondo esterno… Ma quel mondo, apparentemente sano, si rivelerà ben presto manovrato da una società in preda al delirio collettivo…

Un’ultima opportunità, quindi, stasera, per poter assistere a uno spettacolo costruito attorno alla fragilità dell’essere umano: "Il 29 giugno porteremo la pièce dove è nata, a Palermo – conclude Brunella Bertocci – Dopodiché, non appena rientreremo in Ticino, inizieremo a lavorare su un testo di Tobia Rossi, “Addio, mondo crudele”... La “prima” è prevista per il prossimo autunno...".

Sul palcoscenico, accanto a Testoni, che veste i panni di Roberto, Natascia Picciotto (Daniela), Nunzia Zenker (Giovanna), Daniele Pintus (Carlo), Giovanni Fratus (infermiere) e Brunella Bertocci (maschera).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE