Cerca e trova immobili

CASTIONEIl Bellinzona Blues Session si sposta al Garage Music

09.04.13 - 14:01
Da venerdì appuntamento coi i grandi nomi del Blues
None
Il Bellinzona Blues Session si sposta al Garage Music
Da venerdì appuntamento coi i grandi nomi del Blues

CASTIONE - Prosegue come di consueto la programmazione delle Bellinzona Blues Session 2013, organizzata dalla Coopaso Music Events. Giunti al settimo concerto di questa prima edizione, la rassegna si sposta al Garage Music di Castione. Inizia infatti venerdì 12 aprile la seconda parte di Bellinzona Blues Sessions che in questa fase si avvale della collaborazione del noto locale e che vedrà protagonisti nomi altisonanti della scena blues internazionale.

Si comincia venerdì con il concerto del cantante-chitarrista di Ottawa (Canada), Jw Jones, che ritorna in Ticino dopo i fortunati concerti del 2010 a Piazza Blues e del 2011 a Tenero Music Night e che saprà riscaldare il pubblico presente con una miscela di sonorità blues, swing e funk.

 

La rassegna prosegue il 20 aprile con il concerto di punta delle Bellinzona Blues Sessions 2013. Sul palco del Garage Music avremo l'onore di ospitare il cantante chitarrista americano Bob Margolin accompagnato dalla Mike Sponza Band. Una vera leggenda del blues: chitarrista di Muddy Waters, ha partecipato al film-mito "The Last Waltz" di Martin Scorsese e si è distinto per un'intensa attività solistica al fianco di icone della musica, come Bob Dylan, Eric Clapton, Allman Brothers e Rolling Stones. Il sodalizio con Mike Sponza (già ospite di Coopaso nell'autunno 2012) risale al 2011 e da allora hanno inanellato una serie di incredibili successi sia in ambito live che discografico, suonando insieme in 4 tour Europei con concerti sold-out!

 

La serata del 20 aprile vedrà inoltre la presenza di Iris Moné (recente finalista al concorso nazionale The Voice of Switzerland e rappresentata da Philipp Fankhauser), la quale si esibirà in un concerto pre serata e in una jam session con Bob Margolin e Mike Sponza. Una serata sicuramente da segnare in agenda.

 

Si continua il 3 maggio con il concerto del chitarrista italiano ma ormai di casa sulla West Coast degli USA, Umberto Porcaro con i suoi Shuffle Kings. Una serata ad alto voltaggio che coinvolgerà senza ombra di dubbio il pubblico con le sonorità rock-blues-swing-jump tipiche della costa occidentale degli States. Nel 2006 Umberto si trasferisce infatti per diversi mesi, sulla West Coast, tra Los Angeles e San Francisco. Un’esperienza che lo avvicinerà a grandi esponenti della scena blues tra i quali Kim Wilson, Kid Ramos, JuniorWatson, Hollywood Blue Flames, Mark Hummel e R.J Mischo, con i quali stringe un vero e proprio sodalizio artistico. Ha inoltre l’opportunità di condividere il palco con artisti come B.B.King, Buddy Guy, Robben Ford, Roy Rogers, Canned Heat, The Blues Band.

 

L'ultima serata delle Bellinzona Blues Sessions prevista al Garage Music vedrà la partecipazione, il 18 maggio, della band di casa nostra The Flag che accompagneranno il grande chitarrista rock-blues Vic Vergeat. L'ex chitarrista dei Toad e di altre formazioni rock di successo degli anni 70-80, ritornerà ad esibirsi con la conosciuta blues band ticinese dopo i portentosi concerti del 2011 per Coopaso alla Birreria Bavarese e al Vallemaggia Magic Blues.

 

Gran finale per la prima edizione delle Bellinzona Blues Sessions il 24 maggio alla Birreria Bavarere con l'atteso ritorno, dopo un anno di assenza dalle scene ticinesi, del gruppo Marco Marchi & The Mojo Workers. Il quartetto, vincitore dello Swiss Blues Challenge 2011 e rappresentante della Svizzera nei più importanti concorsi blues mondiali (International Blues Challenge, Memphis; European Blues Challenge, Berlino) prosegue un'intensa attività concertistica in tutta Europa, suonando su palchi di prestigiosi festival e club in Svizzera, Germania, Austria, Spagna, Pologna, Italia, Ungheria, ecc..La pubblicazione del loro ultimo disco avvenuta a fine 2012 ha riscontrato un grande successo di critica sia in Europa che negli USA e la loro musica è trasmessa dalle radio di diversi paesi europei. La band sarà poi in tour questa estate con il più importante rappresentante mondiale del mandolin Blues, il texano Rich Del Grosso, con il quale si esibirà anche al Jazzascona 2013.

 

La Coopaso Music Events sta già lavorando anche per la prossima edizione delle Bellinzona Blues Sessions creando un network di collaborazioni con importanti festival Europei con l'obiettivo di riportare Bellinzona nel panorama dei top blues events in Europa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE