Cerca e trova immobili

JAZZASCONALa seconda settimana di JazzAscona inizia con la Winners Night

25.06.12 - 07:05
None
La seconda settimana di JazzAscona inizia con la Winners Night

LUGANO - Ultima occasione lunedì 25 giugno per vedere e sentire alcuni gruppi che hanno indubbiamente lasciato un segno nei giorni iniziali del festival.

In primo piano il Mark Brooks Quartet (19, Stage Seven), formazione diretta da uno dei migliori bassisti di New Orleans. Vedette della band è indubbiamente la cantante Germaine Bazzle, che alla veneranda età di 80 anni conserva una voce, una scioltezza e un dinamismo che lasciano letteralmente a bocca aperta e che fanno di lei una grande interprete del jazz (con strepitosi assoli alla Ella Fitzgerald), nonché una figura di spicco della scena musicale della Città del Delta, dove ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento. Il suo carisma ha entusiasmato il pubblico di Ascona e sembra strano pensare che la Bazzle non ha praticamente mai cantato in Europa sinora.

Saluterà Ascona anche il New Orleans Legacy Band, progetto del clarinettista Tommy Sancton che rende omaggio alla ricca tradizione musicale di New Orleans. Lo accompagnerà una band di "specialisti del hot jazz" tipico della Crescent City, tra cui figurano musicisti ben noti al pubblico del festival, come il pianista Lars Edegran e Clive Wilson alla tromba. La travolgente voce della cantante Denise Gordon è la ciliegina sulla torta e renderà ancora più speciale la performance, tutta da seguire, delle 19.30 sul palco Debarcadero.

Il trombettista gentiluomo Warren Vaché, veterano di JazzAscona e artista di punta del jazz classico americano, sarà dal canto suo ospite del Champian Fulton Trio, a cui si aggiunge Nick Hempton al sax alto (20, Stage Chiesa). Giovane pianista e cantante emergente della scena di New York, la Fulton è una delle grandi rivelazioni di questa 28esima edizione. Ottimo anche il suo trio, con il batterista di origini giapponesi Fukushi Tainaka alla batteria e Mathias Allamane al basso.

Alla sua penultima performance (alle 22, sempre allo Stage Seven) la bluesgirl francese Nina Attal infiammerà nuovamente la folla riproponendo brani del suo album Yellow 6/17. Un dinamico e ballabilissimo mix di soul, funk, rhythm & blues e pop.

Main event del Jazz Club Torre sarà la Winners Night dedicata alle band vincitrici dello Swiss Jazz Award e del Premio del Publico 2011. Si inizierà con il gruppo della carismatica cantante di origini giamaicane Alexia Gardner (dalle 20.30), cui farà seguito il midnight show di Sugarpie & the Candymen, un quintetto di Piacenza che si diverte a riarrangiare grandi successi della musica pop e rock in stile swing. Il gruppo, fondato nel 2008 e trascinato dalla cantante Georgia Ciavatta, colpisce per eleganza, originalità e impatto dal vivo.

Orari:
 
19.00 - 21.00      Mark Brooks Quartet with the New Orleans Ladies
                            feat. Germaine Bazzle / vocals
                            & Anaïs St. John / vocals
 
19.30 - 21.30      Tommy Sancton’s New Orleans Legacy Band
 
20.00 - 22.00      Champian Fulton Trio with Warren Vaché /trumpet & Nick Hempton / alto sax
 
20.30 - 02.00      WINNERS NIGHT with Alexia Gardner & Offbeat Trio (20.30),
                           Sugarpie & the Candymen (00.00)

22.00 - 00.00      Nina Attal

Il programma dettagliato è su www.jazzascona.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE