Cerca e trova immobili

LUGANO"Le Dit des Jeux du Monde", gran finale della stagione 900presente

29.03.12 - 07:01
None
"Le Dit des Jeux du Monde", gran finale della stagione 900presente

LUGANO - Martedì 3 aprile alle 20.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano si terrà il gran finale della stagione 900presente con lo spettacolo di Arthur Honegger “Le Dit des Jeux du Monde” che prevede un sottotitolo intrigante: “interazioni plastiche e cromatiche nello spazio scenico con orchestra da camera e voci recitanti”.

Come ogni anno la Stagione concertistica 900presente si conclude con un progetto del Cross-Media Lab un’esperienza transdisciplinare che vede collaborare il Conservatorio della Svizzera italiana, la Scuola Teatro Dimitri e il Corso di laurea in Comunicazione visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design. Il concerto, eseguito dall’Ensemble Novecento del Conservatorio della Svizzera italiana diretto da Arturo Tamayo, è arricchito da interazioni plastiche e cromatiche nello spazio scenico con orchestra da camera e voci recitanti. La componente artistica della SUPSI ha inoltre affidato a diversi atelier di animazione, interazione multimediale, grafica e recitazione la realizzazione di un progetto che gli studenti hanno sviluppato con alta professionalità, coadiuvati da Franco Cavani, Demian Conrad, Davide Fornari, Serena Cangiano, Camille Budin, Colette Roy e Daniel Bausch.

Questo progetto, oltre che un riconoscimento al compositore svizzero Arthur Honegger, membro dei “Les Six”, vuole proporre in un allestimento d’avanguardia un balletto per orchestra da camera, grande affresco post-romantico schoenbergiano, che per il compositore non era né balletto, né teatro musicale, né poema audio visivo, né concerto strumentale… ma un po’ di tutto questo.

La verve, la fantasia, la voglia di stupire degli studenti delle Scuole universitarie si coniugano all’esperienza dei grandi maestri, registi e docenti nell’affrontare, con gli occhi della società di oggi, questo spettacolo del 1918.

La rassegna 900presente è coprodotta dal Conservatorio della Svizzera italiana assieme a RETE DUE della RSI (che trasmetterà lo spettacolo di Honegger in diretta radiofonica) ed è parte integrante della stagione LuganoModern.

Musica: Arthur Honegger
Direttore: Arturo Tamayo
Direttore assistente: Francesco Bossaglia
Esecuzione: Ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera italiana
Voci recitanti: Örs Kisfaludy, Anne-Laure Luisoni
Regia: Daniel Bausch
con Scuola Teatro Dimitri e Corso di Laurea in Comunicazione Visiva SUPSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE