Cerca e trova immobili

CHIASSOClima noir e grandi nomi al Festival di Cultura e musica Jazz

11.11.11 - 11:39
None
Clima noir e grandi nomi al Festival di Cultura e musica Jazz

CHIASSO - Conosci Johnny Staccato? Inizia con una domanda, ed è anche il titolo, della quindicesima edizione del Festival di Cultura e musica Jazz in programma il 9-10-11 febbraio del 2012 allo Spazio Officina di Chiasso. Mancano tre mesi all'appuntamento, ma gli organizzatori sono gié pronti a presentare il programma. Un programma che attraverso la domanda iniziare ci cala nei più tipici ambienti del cinema noir americano degli anni '50. "Un periodo storico che vede anche lo sviluppo stilistico della musica  jazz" hanno spiegato gli organizzatori.

Indubbiamente nel genere noir degli anni '50 la musica non ebbe solo la funzione di supporto alle immagini, ma generò nuove situazioni sceniche ed ambientali, inducendo nei confronti dei tanti spettatori molti richiami sia di tipo comportamentale che di costume. "Questo spaccato - spiegano gli organizzatori - viene raccontato nel nostro caso attraverso i film dell’attore, regista, sceneggiatore, nonchè produttore cinematografico americano John Cassavetes, grande cultore di jazz, che nella fortunata serie cinematografica di Johnny Staccato, interpreta un pianista jazz (bebop) che si diletta a fare il detective per hobby, e che, tra una jam-session e l’altra, si trova avventurosamente invischiato nelle trame di più losche e oscure di storie e personaggi della downtown newyorchese".

Il programma dell’edizione 2012 prevede la partecipazione di alcuni tra i più grandi  protagonisti del jazz di livello mondiale: da Joshua Redmann a Francesco Cafiso, dal polistrumentista e compositore di celebri colonne sonore Michel Portal, alle voci mirabolanti di Cristina Zavalloni e Annie Ducros. Per continuare poi con il geniale trombonista Glenn Ferris , sempre più calato nella sfera della sperimentazione jazzistica, e con la cantante Hindi Zhara.

Tra le novità del festival 2012, quella di sabato 11 febbraio, che vedrà impegnata sul palcoscenico della spazio Officina la Staccato Jazz Band, un ensemble di circa venti musicisti costituita appositamente per l’occasione, e composta dai più straordinari e funambolici strumentisti della scena musicale  svizzera, italiana ed internazionale.

Informazioni
Ufficio Cultura
Via D. Alighieri 3b, 6830 Chiasso, +41(0)91 6950914
cultura@chiasso.ch, www.chiassocultura.ch


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE