Cerca e trova immobili

LUGANOL'arte di strada al Lugano Buskers Festival

19.07.11 - 11:44
None
L'arte di strada al Lugano Buskers Festival

LUGANO - Inizia domani la terza edizione del Lugano Buskers Festival. Da mercoledì 20 a domenica 24 luglio gli artisti di strada animeranno il lungolago di Lugano per un'edizione che presenta un programma rinnovato e ingrandito: 5 giorni, 120 artisti e 30 spettacoli e concerti.

Buskers – I Buskers sono tutti gli artisti di strada. Cioè chi si esibisce in luoghi pubblici (piazze, zone pedonali, strade) richiedendo normalmente un'offerta. Il termine deriva dalla parola indoeuropea "bhudh-skō" (vincere) e dalla parola celtica “boudi” (vincere).  Ed è con questo spirito che gli artisti di strada si esibiscono, cercando di conquistare il pubblico e racimolare i soldi per guadagnarsi da vivere.

Il Lugano Buskers Festival è dunque una manifestazione dedicata all’arte di strada; dedicata alla gente che vive in città e affolla le sue strade ogni giorno. È una manifestazione dedicata all’arte urbana. Il Festival vuole rendere omaggio alla prestazione artistica di strada che pur nell’essenzialità dei mezzi dà vita a performance di qualità. Nella musica si spazia tra folk, rock, jazz, classica e altri; tra i generi, dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle performance artistiche. Non è il genere che conta, ma la forza che l’artista ha in sé stesso per afferrare il suo pubblico, così che allo spettatore, attratto dall’energia dell’arte, è dato di vivere un momento speciale in un luogo normalmente vissuto nella quotidianità in qualità di cittadino, visitatore o turista.

I concerti e gli spettacoli avvengono in versione acustica o con una minima amplificazione nel quadro pittoresco del lungolago. Sono presenti artisti o gruppi professionisti della regione, della Svizzera come pure dall’Italia e in alcuni casi dall’Europa, che garantiscono alta qualità a ciascun momento. La manifestazione intende inoltre riscoprire luoghi di una città, che divenuta un centro commerciale e finanziario, mantiene fascino e suggestione originari, in un incanto particolare offertole dalla presenza del lago.

Appuntamenti:

Mercoledì 20 - sabato 23 luglio 2011: 18:30 - 01:00
Domenica 24 luglio: 17:00 - 20:00
In caso di pioggia: Palazzo dei Congressi, dalle 19:30

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE