Cerca e trova immobili

CHIASSOFestate 2011, Festival di culture e musiche del mondo

15.06.11 - 07:05
None
Festate 2011, Festival di culture e musiche del mondo

CHIASSO - Festate, Festival di culture e musiche del mondo giunto al suo ventunesimo anno, si è guadagnato nel tempo un notevole prestigio che riverbera indubbiamente sulla città di Chiasso ma anche su tutto il territorio insubrico.

Passaggio a Nord - Il titolo di questa edizione, che si terrà a Chiasso il 17 e 18 giugno, è "Passaggio a nord...": si riferisce non solo a quel fantasmagorico e ricercato passaggio a nord est, ma vuole anche sottintendere ed esprimere un passaggio di testimone, una stretta di mano amichevole tra il sud ed il nord del mondo.

17 giugno - La prima serata, venerdì 17 giugno, verrà inaugurata con un grande concerto della cantante israeliana Noa, espressione di una cosmopolita visione artistica, nel cui repertorio convivono elementi di tradizione e modernità legati alle più composite esperienze musicali.

L’apertura del concerto di Noa verrà affidata al Solis String Quartet, un ensemble poliedrico che ha realizzato incisioni con musicisti come Jovanotti, Pat Metheney, Richard Galliano, Luciano Pavarotti, Eugenio Bennato e la stessa Noa. Quattro musicisti straordinari che è anche facile ritrovare nei cartelloni di alcuni tra i più importanti festival di musica classica.

18 giugno - La seconda serata sarà dedicata alla musica dei Paesi del Nord: Scozia, Mongolia, Russia,  Kazakistan, Bielorussia, Polonia, Romania. Terre lontane le cui tradizioni antiche avranno modo di risuonare attraverso la musica di alcuni dei loro migliori artisti. Tre le formazioni che si alterneranno sul palco la sera di sabato 18 giugno e che daranno vita ad una gioiosa ed armonica kermesse sonora; la siberiana Namgar, eccezionale voce ed interprete di una insolita quanto moderna espressione musicale della lontana Siberia, gli Skerryvore, provenienti dalle Isole Ebridi ed esponenti della nuova musica folk-rock scozzese, e per finire la variegata brigata musicale dei The National Fanfare of Kadebostany, un sorprendente concentrato di energia.

In totale 5 grandi concerti programmati nelle due serate ed un dj set, curato da Rete Tre, con Luka Rudeboy e Raba: Ska, Reggae, R&B, Soul e ancora World Music.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE