Cerca e trova immobili

RIVA SAN VITALEGiulietta & Romeo & Juliet all'Osteria Teatro Unione

05.02.11 - 07:01
None
Giulietta & Romeo & Juliet all'Osteria Teatro Unione

RIVA SAN VITALE - Per la festa di San Valentino, un omaggio ai due innamorati per eccellenza. Dal remoto Oriente questa storia che lungo i secoli è filtrata dallʼest allʼovest, dal sud al nord, che si è trasformata in Giulietta & Romeo e poi in Romeo & Juliet, viene adattata e rivissuta in un nuovo affresco teatrale e in musica.

Sabato 12 febbraio, presso l'Osteria Teatro Unione a Riva San Vitale, dalle ore 19, si potrà godere di una cena in quattro tempi con spettacolo teatrale. 
 
GIULIETTA & ROMEO & JULIET - La vicenda di questo amore infelice, ostacolato dalle famiglie, ha radici affini in tutto il mondo e la sua comparsa si perde nella notte dei tempi. Resa celebre dal grande drammaturgo inglese William Shakespeare questa storia è nata in tempi lontani ed è stata tramandata nelle sue varie sfaccettature dapprima in modo orale fino a fondersi con differenti soggetti e sfumature in scritti di differenti autori.

Attraverso un approfondimento sui testi che hanno preceduto l’opera di Shakespeare lo spettacolo parte ad Est dalla culla greca, dalla vicenda di Piramo e Tisbe tratteggiata da Ovidio (43 a.C-18 d.C.), passa per l’assolato Sud in Italia dapprima con la novella di Ganozza e Mariotto di Masuccio Guardati detto il Salernitano (1476), poi nella definitiva stesura della novella "Giulietta e Romeo" ambientata a Verona da Luigi da Porto (1530), si sposta a Ovest in Francia nella traduzione di Pierre Boaistuau (1559), risale a Nord in Inghilterra nella rielaborazione in prosa di William Painter e nel poema narrativo di Arthur Brooke (1562), fonte diretta del Bardo di Stratford, che ne ha tracciato uno dei suoi drammi più interpretato ancora tutt’oggi, Romeo and Juliet.
 
Per le prenotazioni contattare telefonicamente l'Osteria Teatro Unione di Riva San Vitale, allo 091 648 23 53.  Costo della cena in quattro tempi e spettacolo teatrale: 65 franchi (bibite escluse).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE