Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Città di Bellinzona e l'OSI portano Mozart e Mendelssohn in San Biagio

22.05.22 - 15:00
Il concerto è in programma il 16 giugno 2022 alle 20.30
Martijn Dendievel
La Città di Bellinzona e l'OSI portano Mozart e Mendelssohn in San Biagio
Il concerto è in programma il 16 giugno 2022 alle 20.30

BELLINZONA - Dopo il grande successo del Concerto del Venerdì Santo nella Chiesa Collegiata, il 16 giugno torna un altro appuntamento con l’Orchestra della Svizzera italiana nella Chiesa di San Biagio a Ravecchia. Un concerto esclusivo che vedrà due giovani artisti, il direttore belga Martijn Dendievel e il violinista svedese Johan Dalene, interpretare pagine di Mozart e Mendelssohn.

Il concerto straordinario dell’Orchestra della Svizzera italiana è previsto per giovedì 16 giugno 2022 alle ore 20.30 nella suggestiva cornice dell’antica Chiesa di San Biagio a Bellinzona.

Come anticipato, a guidare l’OSI sarà il venticinquenne direttore d’orchestra belga Martijn Dendievel, che presenta nella seconda parte la celebre Ouverture e quattro brani (Scherzo, Notturno, Intermezzo e Marcia Nuziale) tratti dalle musiche di scena che Mendelssohn compose in due diverse fasi della sua carriera (la miracolosa Ouverture fu scritta a soli 17 anni, nel 1826, mentre le musiche di scena seguirono nel 1842) per accompagnare un capolavoro di Shakespeare, il Sogno di una notte di mezza estate.

La sbalorditiva precocità creativa di Mendelssohn destò l’ammirazione di Goethe, che soleva paragonare il giovane compositore a Mozart, autore che aprirà il programma in San Biagio con il Concerto in sol maggiore per violino e orchestra K. 216. Il solista chiamato a interpretarlo è anch’egli un giovane talento, il ventunenne violinista svedese Johan Dalene, perfezionatosi all’Accademia di Verbier e già vincitore nel 2019 del prestigioso Concorso Internazionale Carl Nielsen di Odense (Danimarca).

Info: www.osi.swiss o presso lo sportello OTR all'InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata (lu – ve 9.00 – 17.30, sa 9.00 – 15.30, do 10.00 –
15.30)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE