Cerca e trova immobili

BELLINZONABellinzona Beatles Days, al via l'omaggio a Fab Four e ai grandi del rock

19.05.22 - 09:30
Prende il via questa sera la 20esima edizione, articolata in tre ricche serate
BELLINZONA BEATLES DAYS
I grandi ospiti dei Bellinzona Beatles Days.
I grandi ospiti dei Bellinzona Beatles Days.
Bellinzona Beatles Days, al via l'omaggio a Fab Four e ai grandi del rock
Prende il via questa sera la 20esima edizione, articolata in tre ricche serate

BELLINZONA - È tutto pronto in Piazza del Sole per la 20esima edizione dei Bellinzona Beatles Days, che prende il via questa sera e prosegue fino a sabato 21 maggio.

Una scintillante edizione giubilare, che segna il ritorno dal vivo dopo la pausa forzata di due anni causata dal Covid. L'evento, com'è noto, è diventato tra i più importanti del panorama musicale ticinese e ha assunto da tempo una valenza internazionale, con la sua duplice funzione di omaggio ai Fab Four e di valorizzazione di grandi band o artisti che hanno fatto la storia del rock nell'ultimo mezzo secolo.

Questa sera si comincia - grazie a una collaborazione tra gli organizzatori della Fondazione del Patriziato e la sezione bellinzonese della Croce Verde che nell’occasione festeggia il suo centenario di attività – con Dodi Battaglia, lo storico chitarrista dei Pooh e protagonista di un capitolo importante della storia della musica pop italiana.

Venerdì 20 maggio, dopo un’apertura di serata affidata a Dj Kiko e ai Gambl3rs, sarà la volta degli Extra, supergruppo formato da alcuni ex componenti di prestigiose band quali Mito New Trolls, l’Equipe 84, i Gens eccetera. A guidarli la storica e graffiante voce di Bernardo Lanzetti, già cantante della PFM. Dopodiché la scena sarà tutta per il Banco del Mutuo Soccorso che arriva a Bellinzona per l’unica tappa non italiana del mini-tour per il cinquantennale dei suoi primi due dischi, "Banco Del Mutuo Soccorso" (noto anche come “Il salvadanaio” per l’originale forma della sua copertina) e "Darwin" che, uscito a pochi mesi di distanza, si impose a livello europeo come uno dei più originali e innovativi concept-album della scena “prog”.

Sabato 21 maggio i Beatles Days chiuderanno la loro festa con un gigantesco e originalissimo tributo al quartetto di Liverpool. Dapprima con l’esibizione di due band, The White Wings e Instant Karma, che rileggeranno i repertori solistici dei due leader del gruppo, Paul McCartney e John Lennon. Infine la tappa conclusiva di Magical Mystery Story, spettacolo musicale che ha collezionato una lunga serie di tutto esaurito e che ripercorre l'intera avventura beatlesiana, tra canzoni e narrazione, accompagnato da spettacolari effetti scenografici e visivi. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio saranno The Beatbox (forse la migliore band tributo europea) e un narratore d’eccezione, il giornalista e conduttore tv italiano Carlo Massarini.

L’ingresso alle tre serate dei Bellinzona Beatles Day 2022 è gratuito. Prima e durante tutti i concerti sarà in funzione un ricco servizio gastronomico. Informazione su www.beatlesdays.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE