Cerca e trova immobili

BELLINZONAL’OSI in concerto alla "Cattedrale" delle Officine FFS di Bellinzona

11.10.21 - 14:00
L'evento è in programma per il prossimo 30 ottobre, ore 20.30
OSI / Kaupo Kikkas
L’OSI in concerto alla "Cattedrale" delle Officine FFS di Bellinzona
L'evento è in programma per il prossimo 30 ottobre, ore 20.30

BELLINZONA - Con il previsto trasferimento delle Officine FFS nel loro nuovo stabilimento ad Arbedo-Castione nel 2026, e il conseguente sviluppo del futuro quartiere Officine, la "Cattedrale" mira a diventare il cuore culturale e creativo del nuovo quartiere. In questo luogo particolarmente suggestivo, il pubblico avrà la possibilità di ascoltare l’Orchestra della Svizzera italiana con il suo direttore principale Markus Poschner, assieme alla violinista lettone Baiba Skride. Quest’ultima, vincitrice di prestigiosi concorsi e premi internazionali, è particolarmente apprezzata per la freschezza, la maestria e l’eleganza naturale del gesto. Qualità che sapranno valorizzare appieno il Concerto per violino di Erich Wolfgang Korngold, compositore austriaco cresciuto sotto gli influssi di Richard Strauss e Gustav Mahler. Dal 1945, quando fu scritto per il celebre violinista Jascha Heifetz, questo brano è entrato nel repertorio di tutti i grandi violinisti fra i quali la stessa Baiba Skride, che ne ha realizzato anche un’incisione discografica.

Concluderà il programma una delle sinfonie più popolari di tutti i tempi, la Quinta sinfonia in mi minore, opera amatissima di Piotr Il'ič Čajkovskij, che l’OSI ripropone in una nuova lettura nell’ambito del progetto denominato "Tracce - Čajkovskij". Una rilettura sotto la direzione di Markus Poschner, più attenta agli aspetti cameristici e meno incline alla monumentalità tipica della tradizione esecutiva di stampo sovietico.

Considerato il luogo, suggestivo ma che conserverà anche in occasione del concerto il suo aspetto “industriale”, si invita il pubblico per motivi di sicurezza ad indossare scarpe senza il tacco.

I biglietti saranno in prevendita sul sito www.osi.swiss.
L’accesso sarà possibile solo con Covid Pass valido (vaccinati, guariti o testati) e presentando all'entrata la carta d’identità. Per bambini e giovani sotto i 16 anni il certificato non è richiesto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE