Cerca e trova immobili

LUGANOIl ritorno a Lugano di una leggenda della musica: Don Carlos

27.08.21 - 06:30
Il pioniere della Dream House sarà protagonista stasera di un dj set al Lido Riva Caccia
LIDO RIVA CACCIA
Don Carlos, maestro della Dream house, sarà a Lugano questa sera.
Don Carlos, maestro della Dream house, sarà a Lugano questa sera.
Il ritorno a Lugano di una leggenda della musica: Don Carlos
Il pioniere della Dream House sarà protagonista stasera di un dj set al Lido Riva Caccia

LUGANO - Un evento davvero speciale è in programma venerdì 27 agosto dalle 17: al Lido Riva Caccia andrà in scena la Sunset Session con Don Carlos.

Il lido luganese avrà modo di ospitare il pioniere della Dream House che, promettono gli organizzatori della serata, «ci delizierà con uno esclusivo dj set, un viaggio in paradiso passando dalla musica jazz a quella ambient e dalle sfumature deep dell’Italo House».

Don Carlos è un nome di culto tra i dj e i produttori musicali. Il varesino Carlo Troja ha dato il via alla sua carriera tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, spinta dal suono funk, soul e Philly disco. Il solido mestiere costruito nel corso degli anni (anche a Lugano, come resident presso l'ormai mitico Morandi Club) è stato alla base di quello che è considerato il suo capolavoro: "Alone" è uscito esattamente 30 anni fa, nel 1991, per Calypso Records. Diede a Don Carlos una popolarità planetaria e fu una vera rivoluzione del genere: «Un archetipo meditativo della Dream House che dura magnificamente fino ai giorni nostri» ha recentemente dichiarato la rivista britannica Juno. 

Il disco di "Alone" è diventato di culto ed è ricercatissimo tra i fan e i collezionisti. Ma Don Carlos non si è fermato lì: nel corso degli anni '90 «tutti suonavano soprattutto successi radiofonici commerciali» ha dichiarato sempre a Juno. «Alcuni dj – come me, il compianto Claudio Coccoluto, Ralf, Ricky Montanari, Massimino e altri – abbiamo cercato di andare avanti in un altro mondo dal punto di vista musicale mainstream. Qualcuno ha capito che c'era spazio per invertire la tendenza». L'Italo sound nel quale s'inseriscono i suoi lavori su basa su svariate influenze straniere, ma il cuore pulsante è decisamente italiano. «Ci sono artisti come Lucio Battisti, Ennio Morricone, Pino Daniele, che ci hanno influenzato e ancora oggi sono dentro di noi».

L'ultimo lavoro firmato Don Carlos, l'ep "Kissin'", è uscito nel 2021 per De La Groove.

L'evento, che avrà luogo solo in caso di bel tempo, è organizzato - come tutti quelli del Lido Riva Caccia - in collaborazione con l'etichetta indipendente ticinese 3-4-1 Cuts, oltre che con il portale per la mediazione culturale locale per la musica elettronica Controcorrente.org. Posti limitati, la prenotazione non è obbligatoria ma raccomandata al numero +41 91 921 04 28.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE