Cerca e trova immobili

LUGANOSan Silvestro insieme all'OSI

30.12.19 - 06:00
Il LAC è pronto ad accogliervi martedì 31 dicembre alle 18.30
OSI
Krzysztof Urbański dirigerà il Concerto di San Silvestro al LAC.
Krzysztof Urbański dirigerà il Concerto di San Silvestro al LAC.
San Silvestro insieme all'OSI
Il LAC è pronto ad accogliervi martedì 31 dicembre alle 18.30

LUGANO - Festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno al LAC con l’Orchestra della Svizzera italiana è diventato un appuntamento molto atteso a Lugano, non solo dal pubblico più fedele degli abbonati.

Il Concerto di San Silvestro, che si terrà martedì 31 dicembre 2019 alle ore 18.30 presso la Sala Teatro LAC, è l’occasione propizia per una serata di vigilia festosa in compagnia di un direttore fra i più affermati della sua generazione, il trentasettenne polacco Krzysztof Urbański, che ha stretto un forte e immediato legame con i musicisti dell’OSI fin dal suo primo impegno nella stagione passata.

Il LAC, che racchiude un auditorio musicale e gallerie espositive di arti applicate, non potrebbe essere sede migliore per l’esecuzione della celebre raccolta di Modest Petrovič Musorgskij intitolata "Quadri di un’esposizione". Questo famoso pezzo descrive infatti una serie di disegni e acquarelli dell’architetto Victor Hartmann, un amico di Musorgskij scomparso prematuramente, al quale il musicista intendeva così rendere omaggio alla memoria. Un suo grande ammiratore novecentesco, il compositore francese Maurice Ravel, compì la trascrizione orchestrale, ottenendo un successo forse ancor più grande dell’originale pianistico.

Proprio al brano più famoso di Ravel spetta la chiusura della serata. Si tratta del "Boléro", il formidabile crescendo di un tema ossessivo su un immutabile ritmo di bolero, che il musicista francese scrisse come balletto per la ballerina Ida Rubinstein. Dopo l’esplosione finale che tronca il crescendo lancinante del "Bolèro", il pubblico è invitato a partecipare a un brindisi augurale insieme ad Urbański e all’Orchestra della Svizzera italiana, prima del rientro a casa per la cena di San Silvestro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE