Cerca e trova immobili

LUGANOAntonio Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia con Francesco Piemontesi

08.11.19 - 12:00
Appuntamento domenica 10 novembre alle 20.30 nella Sala Teatro del LAC
LUGANOMUSICA
Antonio Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia con Francesco Piemontesi in concerto domenica 10 novembre.
Antonio Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia con Francesco Piemontesi in concerto domenica 10 novembre.
Antonio Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia con Francesco Piemontesi
Appuntamento domenica 10 novembre alle 20.30 nella Sala Teatro del LAC

LUGANO - Domenica 10 novembre alle ore 20.30 l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia fa il suo esordio nella stagione di LuganoMusica.

Dopo il sold out e il successo del concerto dello scorso 4 novembre alla Philharmonie de Paris, che ha inaugurato il tour europeo con il direttore musicale Antonio Pappano, i musicisti dell’Orchestra arrivano al LAC con un programma mitteleuropeo, poetico e ricco di colori: il bagaglio di ottimismo della Seconda Sinfonia di Schumann trova riscontro in apertura di concerto
nell’Euryanthe di Weber, padre dell’Ouverture tedesca, e nel Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Chopin. Protagonista di questa serata è sicuramente il pianista Francesco Piemontesi, orgoglio musicale svizzero.

Nato a Locarno, allievo di Alfred Brendel, Piemontesi è apprezzato per la cura del dettaglio, eleganza, sonorità raffinata, soprattutto nel repertorio mozartiano e del primo romanticismo.

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico, promuovendo prime esecuzioni di importanti capolavori del Novecento. Con Pappano, l’Orchestra e il Coro sono stati ospiti dei maggiori festival: Proms di Londra, Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo, Festival di Lucerna, Festival di Salisburgo, e delle più prestigiose sale da concerto, tra cui Philharmonie di Berlino, Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Salle Pleyel di Parigi Sir Antonio Pappano è Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal settembre 2002 Music Director del Covent Garden di Londra.

Ticket in vendita online oppure presso la biglietteria Lac.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE