Cerca e trova immobili

ASCONAPeter Erskine stasera al Teatro del Gatto

20.05.19 - 06:00
Il leggendario batterista si esibirà in un quartetto di vere stelle
Peter Erskine stasera al Teatro del Gatto
Il leggendario batterista si esibirà in un quartetto di vere stelle

ASCONA - Un altro grandissimo batterista onora della propria presenza il Jazz Cat Club e la rassegna Tra jazz e nuove musiche di Rete Due, che lunedì 20 maggio, alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona, presentano in collaborazione un quartetto di all star con Peter Erskine alla batteria, Kenny Werner al piano, Benjamin Koppel al sax e Scott Colley al contrabbasso. Come dire quattro fra i più ricercati ed acclamati solisti del jazz contemporaneo.

Dietro ad un programmatico The Art of the Quartet si cela una All Star band con alcuni fra i musicisti più ricercati e versatili dell’odierna scena jazz, ognuno con i propri percorsi artistici da leader e da partner di lusso. Stavolta hanno deciso di esplorare insieme le potenzialità del classico quartetto jazz.

Batterista oramai leggendario, Peter Erskine è conosciutissimo per aver suonato diversi anni in band celeberrime come i Weather Report (cinque i dischi in studio registrati, compreso un premio Grammy Award con "8:30") e gli Steps Ahead di Mike Mainieri. Dotato di straordinaria tecnica e versatilità musicale, è uno dei batteristi più apprezzati e famosi del mondo. Sterminata la sua discografia: Erskine è presente in oltre 600 dischi registrati con, tra gli altri, Jan Garbarek, Gary Burton, Eliane Elias, John Abercrombie, Joni Mitchell, Diana Krall. Come leader, splendida la manciata di album in trio con John Taylor e Palle Danielsson pubblicati negli anni ’90.

Kenny Werner è invece una figura di spicco del piano jazz contemporaneo, nonché compositore e arrangiatore. Nativo di Brooklyn, ha collaborato con Charles Mingus, Archie Shepp e la Village Vaunguard Orchestra prima di lanciare un proprio trio stabile negli anni ’80. Ha lavorato a lungo con Toots Thielemans ed è stato partner di Joe Lovano in numerose avventure musicali. Musicista con influenze riconducibili a Bill Evans e Keith Jarrett, è un pianista abilissimo nell’ individuare nel corso delle sue esibizioni percorsi musicali non scontati.

Dal canto suo, Scott Colley è uno dei contrabbassisti più quotati del jazz contemporaneo. Californiano, allievo di Charlie Haden, è stato a lungo partner del sassofonista Chris Potter, ha lavorato con fra gli altri con Jim Hall, Toots Thielemans, Pat Metheny e Michael Brecker ed è stato membro del trio di Herbie Hancock.

Infine ma non certo da ultimo, Benjamin Koppel è un sassofonista danese nato nel 1974 che vanta passate collaborazioni con John Scofield, Phil Woods, Dave Douglas, Lee Konitz, Paul Bley e molti altri. In tempi diversi ha conosciuto e lavorato con tutti i compagni di viaggio di questa avventura.

Insomma una serata di gran lusso che tra l’altro sarà trasmessa in diretta da RSI Rete Due.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE