Cerca e trova immobili

ASCONA19 anni e un talento unico: Rita Payés al Teatro del Gatto

06.02.19 - 06:00
La cantante e trombonista spagnola sarà accompagnata lunedì dal trio del suo mentore, il bassista Joan Chamorro
19 anni e un talento unico: Rita Payés al Teatro del Gatto
La cantante e trombonista spagnola sarà accompagnata lunedì dal trio del suo mentore, il bassista Joan Chamorro

ASCONA - Ha conquistato il cuore della gente con milioni di views su YouTube e concerti sold out: Rita Payés, cantante e trombonista catalana di 19 anni, si esibisce per la prima volta in Ticino, lunedì 11 febbraio, alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona, accompagnata dal trio del suo mentore, il bassista Joan Chamorro.

È davvero una miracolosa fucina di talenti la Sant Andreu Jazz Band di Barcellona, orchestra dell’omonima Escola Municipal de Música de Sant Andreu. Fondata nel 2006 e composta da ragazzi dai 7 ai 20 anni, dal 2009 in poi ha suonato in molti festival in Spagna e altrove, pubblicato sei dischi (con star come Wycliffe Gordon, John Allred, Scott Hamilton e tanti altri) e sfornato talenti che nel frattempo si sono affermati a livello internazionale.

Il pensiero corre in particolare alla giovane stella della tromba Andrea Motis, ammirata lo scorso anno proprio al Jazz Cat, e alla protagonista del concerto di lunedì, la 19enne Rita Payés, un’altra eccezionale personalità artistica, cantante e trombonista.

Mentore e fondatore dell’orchestra, il bassista Joan Chamorro accompagnerà la giovane artista nel concerto asconese. «Rita è entrata nella Sant Andreu Jazz Band che aveva 13 anni - ricorda Joan Chamorro - e non dimenticherò mai l’emozione che provai quando la sentii cantare per la prima volta "Stars fell on Alabama". Questa ragazza ha il dono di possedere un senso del ritmo incredibile e una bellissima voce, molto personale, a volte tagliente a volte dolce e piena di sfumature, sempre comunque perfettamente intonata». Non da meno le sue qualità di trombonista dal suono chiaro, rotondo, diretto. Una musicalità a tutto tondo, che fra l’altro è possibile scoprire in decine di meravigliosi e cliccatissimi video su YouYube. Completano la formazione il pianista Ignasi Terraza ed Esteve Pi alla batteria.  

I biglietti del concerto (sostenuto da BancaStato, Swisslos, Coop Cultura, laRegione e Ascona-Locarno Turismo) sono in vendita a 30 CHF (15 CHF studenti) alla cassa serale, dalle 19.  Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12 oppure  info@jazzcatclub.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE