Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl Trio Vincenzo Vela in concerto oggi

28.01.19 - 06:00
Appuntamento alle 14 alla Sala Musica nel Mendrisiotto
Il Trio Vincenzo Vela in concerto oggi
Appuntamento alle 14 alla Sala Musica nel Mendrisiotto

MENDRISIO - L’attività di Musica nel Mendrisiotto continua lunedì 28 gennaio, alle 14, con un nuovo appuntamento della serie di incontri intitolato “Dentro la musica”. Organizzati dall’associazione Musica nel Mendrisiotto nell’ambito della 41esima stagione, si prefiggono di avvicinare il pubblico agli interpreti e a quello che circonda la vita del musicista.

«Perché ci piace la musica?» si chiedono gli organizzatori. «Come fa ad agire in modo tanto profondo sulla nostra psiche ed emotività? Come fa un compositore a “pensare”, a progettare la sua musica? Quali sono i tratti distintivi di un’epoca, di uno stile, di un’opera, di un’interpretazione come quella del periodo barocco? Come si fa a riconoscerne e apprezzarne le differenze e le particolarità?».

A queste e ad altre domande vuole rispondere questo ciclo di incontri che, con cadenza mensile, vengono offerti nel primo pomeriggio del lunedì nella nostra sede di via vecchio Ginnasio a Mendrisio, accanto al Museo d’Arte.

L'appuntamento di oggi nella Sala Musica nel Mendrisiotto vede protagonista il Trio Vincenzo Vela, composto da Sarah Albertoni, clarinetto - Claude Hauri, violoncello e Carmine Palermo, pianoforte.

Verranno proposti estratti dagli 8 pezzi per Trio, op. 83 di Max Bruch nonché il Grand Trio Op. 28 di Ferdinand Ries, amico e assistente di Beethoven. Saranno gli stessi musicisti a introdurre all’ascolto e spiegare come nasce e quali peculiarità contraddistingue tale forma musicale.

A partire dalle 13.45 sarà possibile accedere alla sala dove verranno offerti caffè e biscottini. L’accesso è libero e senza prenotazione. La durata complessiva è di 45 minuti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE