Cerca e trova immobili

LOSONELo jodel apre LocarnoFolk Events 2019

21.01.19 - 12:00
Venerdì 25 gennaio alla Fabbrica è in programma l'esibizione del duo Flückiger-Räss
Lo jodel apre LocarnoFolk Events 2019
Venerdì 25 gennaio alla Fabbrica è in programma l'esibizione del duo Flückiger-Räss

LOSONE - I LocarnoFolk Events festeggiano i loro cinque anni con l'esibizione, venerdì 25 gennaio alla Fabbrica di Losone, del duo Flückiger-Räss, per un cammino musicale di riscoperta dello jodel. 

Seguendo le orme di cantanti come Christine Lauterburg, Nadja Räss ha rivoluzionato lo jodel svizzero tedesco, che lei pratica sin da bambina. Markus Flückiger, dal canto suo, è cresciuto con il suo “Schwyzerörgeli” (organetto di Svitto), ed è oggi considerato uno dei maggiori rappresentanti della “Nuova musica popolare svizzera”, facendo confluire nelle proprie tradizioni musicali influenze di altri paesi e generi.

Per la sua quinta edizione, la rassegna LocarnoFolk Events propone ancora sei appuntamenti fra gennaio e maggio. Protagonista principale dei concerti d’ascolto la voce umana, dallo jodel alpino innovativo (25 gennaio) ai paesaggi sonori nordici di Maija Kauhanen (12 aprile), dai canti galiziani a suon di tamburo delle Tanxugueiras (8 febbraio) al rock delle steppe dei Violons Barbares (22 marzo, in collaborazione con osa!). Il pubblico avrà la possibilità di riscoprire o approfondire le potenzialità della propria voce durante i mini-stage proposti prima dei concerti.

Come ormai di consueto, la stagione invernale-primaverile di LocarnoFolk offre anche due concerti a ballo, o bal folk, ospitati dallo Spazio ELLE di Locarno. Il Duo TangheCoudroy ci inviterà a ballare danze della Svezia e d’altrove (24 febbraio, con stage di danze svedesi), mentre Thouxazun ci farà ballare su ritmi guasconi (18 maggio, con stage di danze della Guascogna).

Alle 19.30 è previsto anche un mini-stage di jodel con Nadja Räss. Concerto a 20 franchi, concerto e mini-stage a 30 franchi. Prenotazioni: info@locarnofolk.ch 078 876 89 97
Cassa serale a partire dalle 19.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE