Cerca e trova immobili

LUGANOFresh Day: Nu Guinea e Basso&Chitarra a Lugano

21.01.19 - 06:00
Abanda organizza per il 9 febbraio allo Studio una serata dal motto "Pagare poco, pagare tutti!"
Fresh Day: Nu Guinea e Basso&Chitarra a Lugano
Abanda organizza per il 9 febbraio allo Studio una serata dal motto "Pagare poco, pagare tutti!"

LUGANO - "Pagare poco, pagare tutti!" è il motto di Fresh Day 1, che Abanda organizza - con il supporto di Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano - allo Studio Foce sabato 9 febbraio a partire dalle 23.30.

Al modico prezzo di 15 franchi si potrà assistere all'opening set di Basso&Chitarra e in seguito al dj set di Nu Guinea.

Basso&Chitarra è un nome a caso e della musica fuori dagli schemi. Ammiratori fedeli che preferiscono volteggiare nello spazio piuttosto che a terra, condividendo la propria follia cosmica attraverso tutte le classiche manifestazioni del psichedelismo: pizza, analcolici e amore condiviso. Fra spiagge e disco happiness: Italo-rigolò.

Formatosi a Napoli e ora di stanza a Berlino, il duo Nu Guinea crea delle sonorità influenzate dall’idea di un luogo esotico, forse immaginario, frutto di una costante ricerca musicale nel passato. Il loro percorso può essere definito come un’indagine storica sulla musica da “dancefloor” nel suo senso più puro. La chiave è la contaminazione fra generi musicali nata dall’incontro fra differenti culture e popolazioni.
Il progetto nasce dall’idea di jam sessions, fusioni fra sintetizzatori elettronici e strumenti tradizionali, caratterizzato da un suono che non mira alla perfezione, ma alla “genuinità” e che può essere inteso come una forma in costante mutamento.
Il primo lavoro pubblicato su Early Sounds Recordings nel 2014 è seguito dal disco “World Ep” su Tartelet Records. Nel 2016 esce The Tony Allen Experiments, con la collaborazione di Tony Allen, capostipite dell’Afrobeat e batterista storico del leggendario Fela Kuti. A seguire i Nu Guinea fondano la propria piattaforma discografica: NG records. La prima uscita è un 45 giri dal titolo Amore, cover di un brano italiano della fine degli anni ’70. Il 2018 segna invece un ritorno alle origini.
Nuova Napoli , questo il titolo dell’ultimo LP, rappresenta un focus speciale sulla città natale del duo. Guardano la città da lontano ricostruendo la sua energia dal loro studio di Berlino, calibrando i synth sulmeridiano del Vesuvio, il vulcano che da sempre protegge e minaccia Napoli. In questo disco i Nu Guinea si lasciano ispirare dalla musica Disco, Jazz-Funk e Fusion Napoletana, unendo tali influenze al caratteristico suono che li contraddistingue.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE