Cerca e trova immobili

CEVIOMagic Blues tra guitar heroes e musica ticinese

23.07.18 - 06:00
Dai Blues Caravan fino a Leo Leoni: da non perdere le serate del 25, 26 e 27 luglio
Magic Blues tra guitar heroes e musica ticinese
Dai Blues Caravan fino a Leo Leoni: da non perdere le serate del 25, 26 e 27 luglio

CEVIO - Dopo la splendida due giorni di Maggia il Vallemaggia Magic Blues torna da quest’anno a riempire la piazza di Cevio, una delle più suggestive e capienti della valle con tre serate imperdibili.

Se c’è un gruppo che mette tutti gli appassionati d’accordo riguardo il loro immenso valore, senza dimenticare quanto abbiano contribuito all’evoluzione del rock, questa di sicuro è la Allman Brothers Band, ormai definitivamente sciolta, dopo la scomparsa di Gregg Allman. I The Dreams, settetto sloveno composto da musicisti di gran classe, ci offre dal vivo, oltre a brani originali di matrice southern rock, tutta una serie di brani del gruppo di Macon, ormai entrati nella storia della musica, da "Whipping Post" a "Dreams a Soulshine", per non parlare di "In Memory of Elizabeth Reed". Attivi dal 2011 i The Dreams hanno già girato in lungo e in largo buona parte dell’Europa e approdano ora sul palco di Cevio per trascinarci verso la Georgia, patria degli Allman in un percorso che non può lasciare indifferenti chi segue le vicissitudini del blues e del rock da decenni. Semmai è l’occasione per i più giovani di “scoprire” un gruppo imprescindibile.

Tradizionalmente il progetto Blues Caravan si propone di far conoscere nuovi talenti del blues. Così è stato per Ansley Lister (già ammirato al Magic Blues) e Samantha Fish. Per questa edizione, accanto al nuovo astro nascente, la chitarrista croata Vanja Sky, vi sono due titani del blues: Mike Zito (già ammirato in Vallemaggia) e Bernard Allison. L’esplosiva Vanja Sky, appena 23enne, ricorda lo stile di Rory Gallagher, Albert King e Stevie Ray Vaughan e lo conferma sul suo cd d’esordio. Il cognome Allison merita da solo rispetto, basti pensare al grande Luther, padre di Bernard. Ma anche quest’ultimo da anni dimostra tutta la sua classe cristallina. A Cevio sarà l’occasione di riascoltare brani famosi dai suoi lavori più significativi: da “Keepin’ the Blues alive” a “Born with the Blues”. Parlare di Mike Zito potrebbe sembrare superfluo. Chi non ricorda il suo splendido concerto a Maggia nel 2015 o le superbe esibizioni con la Royal Southern Brotherhood qualche anno prima? Ora avremo la ghiotta opportunità di ascoltare le ultime novità di questo straordinario chitarrista e ottima penna, con composizioni quali “Pearl river” vincitore di un Grammy.

Da sempre il Magic Blues è attento alle nuove realtà locali e a Cevio ha voluto sul palco la Blues Band del giovanissimo Enea Tamburini, in ordine di tempo l’ultimo arrivato a infoltire e rinvigorire l’ormai vivace e consolidato “Blues made in Ticino”. Accanto alle esibizioni in solo alla chitarra acustica e al duo con la compagna Zoe Staubli, dalla scorsa estate il bravo chitarrista e cantante luganese ha messo in piedi un trio di blues elettrico, con chiari riferimenti ai grandi quali la Jimi Hendrix Experience e i due eroi del Texas Blues, i compianti Johnny Winter e Stevie Ray Vaughan. Ad accompagnarlo in questa nuova avventura due amici di lunga data, il bassista Chris Smith ed il batterista Elia Squartini. Viste le premesse ci attende un torrido blues elettrico e siamo certi che la band saprà catturare l’esigente pubblico del Magic Blues. Per l’esibizione di Cevio potrebbe pure essere disponibile il loro primo EP, a cui da tempo stanno alacremente lavorando.

Joanne Shaw Taylor è ormai assurta a numero uno della scena blues rock anglosassone. Dotata di una voce possente, ha alle spalle tournée in tutto il mondo ed ha realizzato diversi album, acclamati da critica e pubblico, che le hanno permesso di dividere il palco con molti suoi idoli. Già con il primo lavoro “White sugar”, evitando gli stereotipi del genere, riscontrati spesso nelle giovani band di blues rock, le ha aperto le porte verso una carriera stratosferica. Stesso successo per gli altri album fino al più recente “Wild” (2017), che segna il ritorno ad un suono che mescola con perizia riffs rock ad influenze blues. Molte le attestazioni di stima da parte di big quali Jo Bonamassa, Kenny Wayne Shepherd, Wilko Johnson e John Mayall. Da sottolineare che per l’esibizione in esclusiva al Vallemaggia Magic Blues nel suo gruppo vi sarà niente meno che il grande chitarrista Bernie Marsden(Whitesnake, UFO). Un concerto imperdibile per tutti gli amanti del Blues rock e non solo.

Per questo ritorno a Cevio è stata aggiunta una terza serata al programma con il motto “Rock’n’Roll without compromises”, con due gruppi svizzeri di Rock duro e puro. I Crystal Ball possono essere considerati uno dei più longevi gruppi rock elvetici. Dal 1995 girano in lungo e in largo tutta l’Europa. Hanno fatto da opener in grandi festival ai Pretty Maids. Lo scorso anno al Rock the Ring di Hinwil hanno suonato prima dei Krokus, dei Gotthard e dei Deep Purple, riscuotendo enormi consensi. Sarà così pure a Cevio prima dell’esibizione della troupe di Leo Leoni. Presenteranno parecchi brani tratti dal loro decimo e, per ora, ultimo lavoro “Deja voodoo”, pubblicato quest’anno. Per terminare la piazza di Cevio avrà l’onore di ospitare l’esibizione dei CoreLeoni, nuovo progetto fortemente voluto dal chitarrista dei Gotthard Leo Leoni. Insieme a lui un altro chitarrista ticinese, Igor Gianola (U.D.O, Alto Voltaggio), il batterista dei Gotthard Hena Habegger, Mila Merker (Vomitors) al basso elettrico e Ronnie Romero, bravo vocalist cileno, scritturato anche dai nuovi Rainbow di Ritchie Blackmore. L’intenzione è di rivisitare e recuperare l’energia del primo periodo di attività dei Gotthard e nel contempo rendere un doveroso omaggio a Steve Lee. Ne abbiamo conferma percorrendo la song list dell’album, dal titolo emblematico “The greatest hits Part 1”, che il gruppo ha lanciato sul mercato in febbraio e che prevede un solo inedito, il singolo “Walk on water”. Sound duro e puro come agli inizi, per la gioia dei fans della prima ora dei Gotthard e occasione per i più giovani di (ri)scoprire brani che oggi non fanno più parte della scaletta del gruppo. The best of Rock’n’roll duro e puro, appunto senza compromessi.

Biglietti in prevendita su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE