ASCONA
30.04.18 - 06:000

Cécile McLorin chiude la stagione del Jazz Cat Club

La due volte vincitrice dei Grammy Awards sarà al Teatro del Gatto lunedì 7 maggio

ASCONA - La decima stagione del Jazz Cat Club si conclude lunedì 7 maggio alle 20.30 al Teatro del Gatto di Ascona, con un concerto della strepitosa cantante americana Cécile McLorin. Incoronata ai Grammy Awards nel 2016 e 2018, Cécile torna ad Ascona, dove vivissimo è il ricordo di un suo concerto del 2013. Il concerto è organizzato dal Jazz Cat in collaborazione con la rassegna "Tra jazz e nuove musiche" e sarà trasmesso in diretta da RSI Rete Due.

Feeling con il pubblico, padronanza delle tecniche vocali, incredibile estensione vocale, e, soprattutto eleganza, espressività e capacità di suscitare emozioni con un jazz senza tempo e di gran classe: è con queste credenziali - alle quali si aggiungono ora anche numerose onorificenze, la fama internazionale e il rispetto corale della scena musicale – che Cécile McLorn si ripresenta ad Ascona. Non più solo come cantante fra le più promettenti della giovane generazione, ma come affermatissima star internazionale.
 
Nata nel 1989 e cresciuta a Miami, la 28enne Cécile McLorin ha studiato piano classico e canto lirico prima di scoprire l'improvvisazione e la musica jazz a 18 anni, durante un soggiorno di studi in Francia. Da quel 2007 in poi la sua ascesa è stata folgorante. Fattasi un nome negli ambienti jazzistici di Parigi, nel 2010 conquista il primo posto al prestigioso concorso Thelonious Monk a Washington DC.  Musicisti come Jacky Terrasson e Archie Shepp la vogliono al proprio fianco, Wynton Marsalis la invita ad esibirsi con la sua orchestra al Lincoln Center; in breve la Mc Lorin diventa la beniamina dei più importanti club di New York e della critica.  Nel 2014 il suo terzo disco "WomanChild" riceve una nomination ai Grammy, premio che l’artista conquisterà poi nel 2016 per For One to Love, consacrato miglior album jazz dell’anno, e lo scorso febbraio per Dreams and Daggers, l’ultimo, acclamatissimo album della cantante,  valutato 5 stelle dalle più autorevoli riviste jazz, uscito lo scorso settembre e registrato per metà in studio e per metà live al Vanguard Village di New York.  
Oggi cantante richiestissima, Cécile McLorin sarà accompagnata ad Ascona da un quartetto non meno strepitoso di lei, che comprende il fedele ed acclamato Aaron Diehlal piano, Paul Sikivie al contrabbasso e Kyle Poole alla batteria.
La scaletta della serata prevede standard noti e meno noti del jazz classico e brani tratti da "Dreams and Daggers".
Il concerto, come detto, conclude la decima stagione del Jazz cat Club e la trentesima della rassegna Tra jazz e nuove musiche e sarà trasmesso in diretta da RSI Rete Due.

I biglietti del concerto (sostenuto da BancaStato, Swisslos, Rete Due, Percento culturale di Migros Ticino, laRegione e Ascona-Locarno Turismo) sono in vendita a 30 CHF (25 CHF Club Rete Due, 15 CHF studenti) alla cassa serale, dalle 19. Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12  o  info@jazzcatclub.ch.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cécile
jazz
club
cat
cécile mclorin
jazz cat
concerto
mclorin
stagione
rete due
TOP NEWS Agenda
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report