Cerca e trova immobili

CANTONEAl via a Bellinzona Strange Days, la rassegna sui mitici anni '90

13.04.18 - 15:00
Primo appuntamento oggi alle 18 nella sala del Consiglio Comunale con una conferenza del ricercatore Nidesh Lawtoo. Si prosegue domani al Teatro Sociale con i rapper Kiave e Zona MC
Foto Fb
Kiave.
Kiave.
Al via a Bellinzona Strange Days, la rassegna sui mitici anni '90
Primo appuntamento oggi alle 18 nella sala del Consiglio Comunale con una conferenza del ricercatore Nidesh Lawtoo. Si prosegue domani al Teatro Sociale con i rapper Kiave e Zona MC

BELLINZONA - Prenderà il via oggi alle 18 presso la sala del Consiglio Comunale del Municipio di Bellinzona Strange Days, un festival sui mitici anni ’90. Si tratta di una rassegna, promossa dall’associazione culturale Invisible Lab, che ci porterà a meglio comprendere - attraverso la riflessione, il cinema, la musica e la letteratura - come quel decennio abbia influito sul nostro presente.

Rivolto a tutti (adulti di oggi, di ieri e di domani), Strange Days si svolgerà fra il 13 aprile e il 9 giugno 2018, soprattutto a Bellinzona, coinvolgendo diversi enti culturali della città e dei dintorni, fra cui la Biblioteca Cantonale, il Teatro Sociale, il Circolo del Cinema, la Libreria Casagrande, AMOPA-Ticino e il Woodstock Music Pub. L’idea è di presentare in chiave storica, interpretativa e ricreativa alcuni documenti, spunti di riflessione e momenti performativi relativi alla cultura e alla società degli anni ’90, con l’intento di facilitare una riflessione su come sia cambiato il mondo negli ultimi decenni. 

Gli appuntamenti

Oggi alle 18 presso la sala del Consiglio Comunale del Municipio di Bellinzona è prevista una breve cerimonia di apertura seguita da una conferenza di Nidesh Lawtoo, ricercatore di origine mesolcinese attualmente professore presso l’Istituto di Filosofia e Facoltà di Lettere, KU Leuven (Belgio). Lawtoo presenterà una riflessione sulla cultura degli anni ’90 intitolata "Cosa c’è in una generazione" a cui farà seguito un aperitivo curato dall’artista culinaria Agnese Z’graggen.

Sabato 14 aprile alle 20:45 al Teatro Sociale di Bellinzona è in programma l'evento "Rapper: i nuovi cantastorie". Uno sguardo sulla cultura hip hop che, offrendo delle esibizioni live alternate a degli approfondimenti tematici, ci condurrà sulle strade maestre lungo le quali il rap dagli anni ‘80 e ‘90 è arrivato fino a noi. Sul palco il meglio della scena ticinese e due dei più celebri rapper italiani, Kiave e Zona MC.

Lunedì 16 aprile alle 20:30 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona si parlerà invece degli anni ‘90 come snodo centrale per l’economia globale, con i relatori Sergio Rossi (Università di Friburgo) e Fabio Merlini (IUFFP), mentre per chi ama il rock con influssi synth pop, l’appuntamento è per venerdì 20 aprile alle 23 presso il Woodstock Music Pub di Arbedo-Castione con i Martha’s Laundry. 

Sabato 21 aprile alle 20:45 al Teatro Sociale di Bellinzona saranno invece di scena i Vomitors, storica formazione punk-rock ticinese formatasi negli anni ’90, che presenteranno per la prima volta una selezione di loro canzoni vecchie e nuove riarrangiate in versione acustica.

Il 24 aprile alle 18:30 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona Guido Pedrojetta (Università di Friburgo) approfondirà il tema dei gerghi giovanili, in Italia e in Svizzera, alle soglie del terzo millennio.

Un ricco programma di attività andrà avanti fino al 9 giugno, con una media di 2-3 appuntamenti settimanali, alternando conferenze, musica e cinema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE