CANTONE
12.02.18 - 06:000

Andrea Motis sul palco del Jazz Cat

La giovane stella catalana del jazz - enfant prodige della tromba e grande vocalist - si esibirà tra le mura del Teatro del Gatto di Ascona lunedì 26 febbraio alle 20.30

ASCONA - Acclamata dalla critica che la paragona a Norah Jones e adorata dal pubblico con milioni di clic su YouTube, al pubblico ticinese la 22enne presenterà “Emotional Dance”, il suo primo album da solista, pubblicato nel 2017 dalla leggendaria etichetta Impulse.

Una voce suadente ed elastica, un grande senso dello swing e dell’improvvisazione, così come uno stile alla tromba che, come ha scritto Repubblica, «ricorda lo struggente lirismo di Chet Baker e la lezione di un grande bopper come Kenny Dorham».

Nata a Barcellona, Andrea  suona la tromba dall'età di sette anni e vanta oramai una ragguardevole esperienza musicale. Adolescente super dotata, si è fatta notare dapprima nelle fila della Sant Andreu Jazz Band per poi diventare la vedette, sempre più acclamata, del  quintetto del contrabbassista e suo mentore Joan Chamorro, con il quale negli ultimi sette anni ha tenuto innumerevoli concerti, inciso sei album e iniziato anche a cantare (ma la tromba, dice lei, resta il suo primo strumento: «Suonarla per me è come fare meditazione») .  
 
Accompagnata dallo stesso Chamorro e dal suo eccellente quintetto, la giovane artista è ora in tour per presentare "Emotional Dance", lavoro che segna un ulteriore passo avanti nella sua carriera. L’album spazia da un omaggio a Billie Holiday a standard di Cole Porter, Johnny Mercer, Tom Jobim ed Horace Silver a canzoni in catalano, così come a composizioni originali, scritte dalla stessa Motis.  Un lavoro fantastico per un personaggio unico, che si esibirà per la prima volta in Ticino e di cui sentiremo di certo ancora parlare...

Info e prenotazioni: jazzcatclub.ch

Potrebbe interessarti anche
Tags
tromba
jazz
motis
andrea
album
TOP NEWS Agenda
Copyright ©2017 - Ticinonline S.A.  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report