MENDRISIO
05.02.18 - 06:000

È tempo di bis per Musica nel Mendrisiotto

La matinée di domenica si concentra su brani estremamente celebri proposti da Roberto Metro ed Elvira Foti

MENDRISIO - Protagonisti della matinée alla Sala Musica nel Mendrisiotto (presso il Museo d'arte Mendrisio) sono i pezzi normalmente fuori programma, i bis più celebri.

Composizioni estremamente famose, melodie che il pubblico potrà facilmente riconoscere, come la Tritsch-Tratsch Polka di Johann Strauss o la Danza ungherese n. 5 di Johannes Brahms, impiegata anche nel film di Charlie Chaplin "Il grande dittatore" e in "Dracula morto e contento" di Mel Brooks.

In programma anche ricordi d'opere e operette, come la Fantasia tratta dalla Carmen di Bizet e il travolgente Can-can che Jacques Offenbach inserisce in Orfeo all'inferno, la cui trama riprende in chiave comico-satirica la vicenda di Orfeo e Euridice.

In programma grandi nomi della musica d'arte come appunto Brahms e Bizet, ma anche pezzi lontani dalla tradizione classica, come il ragtime The Entertainer di Scott Joplin. Il tempo sembra non essere trascorso per brani come Odeon di Ernesto Nazareth e Tico-tico no fubà di Zequinha de Abreu, rispettivamente parte della raccolta Tango Brasileiros e composizione nata dalla tradizione popolare urbana brasiliana.

Aspetti folklorici tornano in Czadras di Vittorio Monti, basato sull'omonima danza popolare ungherese, e in La danza di Gioachino Rossini, una vera e propria tarantella napoletana.

Al pianoforte, uno Steinway Gran Concerto messo a disposizione dall’Associazione Mendrisio “Mario Luzi Poesia del Mondo”, nell’ambito della sezione musicale dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli, presieduta da Paolo Andrea Mettel, Roberto Metro e Elvira Foti, che presenteranno al pubblico un programma più che mai coinvolgente che si concluderà con il brano finale per eccellenza, che abitualmente chiude anche il concerto di Capodanno: la Marcia di Radetzky di Johann Strauss (padre). L'appuntamento è alle 10.30 di domenica 11 febbraio, per la XL stagione di Musica nel Mendrisiotto.

Potrebbe interessarti anche
Tags
musica
mendrisio
mendrisiotto
programma
musica mendrisiotto
bis
tempo
danza
TOP NEWS Agenda
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report