Cerca e trova immobili

CANTONE«Ticino Musica» fissa i suoi appuntamenti a Lugano, Minusio e Biasca

18.07.17 - 17:00
Ognuna delle tre città ospiterà concerti legati alla musica contemporanea, alla musica da camera e all’opera lirica
«Ticino Musica» fissa i suoi appuntamenti a Lugano, Minusio e Biasca
Ognuna delle tre città ospiterà concerti legati alla musica contemporanea, alla musica da camera e all’opera lirica

LUGANO - Lugano, Minusio e Biasca ospiteranno domani, mercoledì 19 luglio 2017, degli eventi musicali, tutti organizzati da «Ticino Musica».

A Lugano ci sarà la rassegna «Compositori svizzeri contemporanei si presentano», la quale è formata da cinque appuntamenti che permetteranno di entrare nel laboratorio di chi scrive la musica contemporanea oggi. Domani sarà la volta di Michael Pelzel, che si esibirà presso il Conservatorio della Svizzera italiana alle ore 14.00.

Michael Pelzel è membro fondatore del «Quartetto Cherubini». Ha vinto famosi concorsi internazionali come il «Grand Prix» di Evian. Ha tenuto concerti nelle più importanti sale d’Europa, del Giappone, degli Stati Uniti, del Canada, del Sudamerica, dell’Africa e nei centri musicali dell’Asia, come pure in diversi festival tra cui Salisburgo e Berlino.

Al Conservatorio si esibirà in un Recital di viola, Hariolf Schlichtig. Sarà accompagnato dal pianoforte di Yumi Skija e verranno eseguiti i brani di Mozart, Hindemith e Schubert.

A Minusio invece, ogni anno «Ticino Musica» ospita un ensemble in residence e quest’anno sarà la volta del «Quartetto Noûs», che si esibirà in un concerto di musica da camera con Ulrich Koella al pianoforte. L’appuntamento è alle 21 all’Elisarion di Minusio. Si eseguiranno musiche di Dvorak e di Mendelssohn.

Biasca ospiterà un’opera lirica tutta made in Ticino: l’«Opera internazionale Silvio Varviso» è uno dei fiori all’occhiello del «Festival Ticino Musica», che ogni anno propone un’opera lirica con giovani cantanti, selezionati da una giuria di esperti, provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno ci si concentra sul divertente «Così fan tutte» di Mozart: le scenografie rinascimentali curate da Claudio Cinelli, la regia sapientemente costruita da Marco Gandini, allievo di Zeffirelli, la direzione musicale affidata a Umberto Finazzi, che insegna anche alla Scala di Milano, tutto concorre a rendere questo appuntamento un’occasione unica per i giovani talentuosi cantanti lirici scelti e un momento imperdibile per il pubblico.   

Il concerto si terrà al Cortile della Casa Pellanda, alle ore 21.00 ma in caso di pioggia l’appuntamento slitterà a giovedì 20 luglio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE