Foto Alessio Pizzicannella/JazzAscona
Lillian e Tanya Boutté.
CANTONE
28.06.17 - 12:000

Oggi e domani, due serate di fuoco a JazzAscona

Dallo showman Paolo Belli al concerto gospel per sostenere la Regina di Ascona Lillian Boutté

ASCONA - Artista la cui musica si muove fra swing incalzante e sonorità latin e pop, il popolare cantante italiano Paolo Belli promette di non deludere i suoi numerosi fan, regalando oggi un’esibizione che saprà far scatenare il pubblico. Nella serata prefestiva uno sguardo speciale sarà rivolto anche alla scena musicale ticinese, con l’esibizione dei Sinplus. Domani, giovedì - nella chiesa del Papio - un concerto gospel di beneficenza per sostenere la Regina di Ascona Lillian Boutté.

Non può che essere uno dei fiori all’occhiello di questa edizione. Cantante e istrionico entertainer, Paolo Belli ha lo swing nel sangue ed è deciso a fare pulsare il cuore di Ascona, con un concerto unico nella serata di oggi. Fondatore dello storico gruppo Ladri di biciclette, poi lasciato per dedicarsi all’avventura da solista, lo showman italiano si è conquistato i favori del pubblico, proponendo un concetto musicale principalmente pop, ma colorato dal suo personalissimo e frizzante swing. Paolo Belli vanta pure importanti collaborazioni con artisti del calibro di Vasco Rossi, e promette - grazie all’apporto della sua big band - di scatenare una festa danzante sul lungolago.

Il programma di oggi sarà caratterizzata anche dalla performance dei Sinplus. Gruppo ticinese salito alla ribalta dopo avere rappresentato i colori rossocrociati a Eurosong 2012, i Sinplus hanno scalato rapidamente le gerarchie musicali elvetiche, riuscendo a vincere addirittura il disco d’oro nel 2016.

La cantante jazz Lillian Boutté soffre di Alzeihmer. Ambasciatrice ufficiale della musica di New Orleans nel mondo dal 1986 e indiscussa beniamina della rassegna sin dalla sua prima edizione, nel 2016 aveva tenuto ad Ascona alcuni concerti, che si sono poi rivelati il suo commovente addio alle scene. Ora è giunto il momento di restituire qualcosa. Il direttore artistico Nicolas Gilliet ha lanciato il progetto di raccolta fondi “YOU’VE GOTTA LOVE LIL!“. Ad Ascona, la nipote Tanya Boutté e numerosi amici si esibiranno a più riprese sul lungolago e - domani, giovedì, alle 18.30 - proporranno nella suggestiva atmosfera della chiesa del Papio un concerto gospel, che si annuncia emozionante (i biglietti sono disponibili presso lo sportello dell’ente turistico di Ascona).

JazzAscona è un festival che si muove al ritmo della Big Easy. Questo grazie ad un cartellone poliedrico con artisti di punta, come la Players Ella & Louie Tribute Band, progetto musicale che farà rivivere - in occasione dei 100 anni dalla nascita di Ella Fitzgerald - l’avventura della coppia artistica più famosa della storia del Jazz: quella composta da Ella e Louis Armstrong. La band riunisce alcuni fra i jazzisti più in vista di New Orleans, fra cui la cantante inglese Eileina Dennis (ex vocalist di Zucchero).

I concerti da non perdere in programma oggi, mercoledì 28 luglio 2017:

18.30 Partner Village - Lungolago Ascona
Join the Second Line with
Soul Brass Band

18.30 - 20.30 Stage al Pontile & al Piazza
“Y ou’ve gotta love Lil!”
Tanya Boutté & Friends

19.00 - 21.00 Stage Elvezia
Players Ella & Louie Tribute Band

19.30 - 21.30 Stage New Orleans
Oriental Jazz Band

20.00 - 21.30 Stage Elvezia
Sinplus

21.00 - 23.00 Stage al Pontile & al Piazza
The New Orleans Jazz Vipers

22.00 - 23.30 Stage Seven
Charlie Roe

22.00 - 00.00 Stage New Orleans
Paolo Belli

23.30 - … La Cambüsa
Jam Session with
Jazz Five

I concerti da non perdere in programma domani, giovedì 29 luglio 2017:

18.30 Chiesa Collegio Papio
“You’ve gotta love Lil!”
Tanya Boutté & Friends
Solidarity Concert for Lillian Boutté
Tickets at Tourist Office Ascona and Info Point, CHF 10.00

19.00 - 21.00 Stage Elvezia
Topsy Chapman & Palm Court All Stars

19.30 - 21.30 Stage New Orleans
Players Ella & Louie Tribute Band
feat. Eileina Dennis, vocals
and Leon “Kid Chocolate” Brown vocals & trumpet

21.00 - 23.00 Stage Seven
Tribute to James Brown, Re:Funk

21.00 - 23.00 Stage al Pontile & al Piazza
Chicago Stompers

21.30 - 23.30 Stage Elvezia
Dana Gillespie & Joachim Palden Band

22.00 - 00.00 Stage New Orleans
Louis Prima Forever

23.30 - … La Cambüsa
Jam Session with The New Orleans Jazz Vipers

TOP NEWS Agenda
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report