Cerca e trova immobili

GORDOLAFranchino, Ricky Le Roy e 00Zicky alla Rotonda

19.01.17 - 16:00
Tre nomi storici della dance italiana arrivano venerdì 20 gennaio a Gordola
Franchino, Ricky Le Roy e 00Zicky alla Rotonda
Tre nomi storici della dance italiana arrivano venerdì 20 gennaio a Gordola

GORDOLA - Evento unico alla Rotonda di Gordola: venerdi 20 Gennaio arriva il party Metempsicosi con Franchino, Ricky Le Roy e 00Zicky, tre nomi storici della dance italiana.

Francesco Principato, in arte Franchino, è nato nel 1953 in un paesino in provincia di Messina. Appassionato da sempre di musica, ha iniziato come dj nel 1971, al “Seven Eleven” di Montelupo Fiorentino, dove è rimasto come resident per circa quattro stagioni. Trasferitosi poi all’Isola d’Elba ha aperto un negozio di parrucchiere, per cui di giorno faceva i capelli e di notte il dj al mitico “Capo Nord” di Marciana Marina. Verso la fine degli anni Ottanta, dopo alcune estati trascorse ad Ibiza, quando l’isola era il regno della trasgressione, dove andava ballare al Pacha, al Ku, all’Amnesia, si innamorò della musica elettronica. In quel periodo Franchino incontrò Miky, Francesco Farfa, Mario Più, Ricky LeRoy e gli altri dj dell’Imperiale di Tirrenia, dove iniziò per la prima volta a proporsi come vocalist. Mentre i dj si alternano alla consolle, Franchino prende il microfono e si cala nei panni del Cantastorie: «Quando ancora esistevano le Favole, le storie, le filastrocche… c’era una volta tanti anni fa…».

Ricky Le Roy inizia a lavorare in discoteca come light jay al Charlie di LaSpezia, ma ben presto, nella stagione 90-91, passa alla sua carriera di dj alla consolle di uno dei locali che faranno la storia della techno in Italia: l’Imperiale di Tirrenia. La vera consacrazione come dj arriverà l’anno successivo al Duplé di Aulla ed al Torquemada di Firenze.
Dal 1994 al 1999 lo troviamo protagonista delle memorabili notti dell’Insomnia di Pisa, dove condivide con Mario Più e Franchino la consolle della Divine Stage, poi il Matrix di Firenze, il BXR di Brescia, il Jaiss di Empoli. Ricky Le Roy oltre che dj è producer e dremixer e negli studi Media Records ha prodotto alcune hit, come “First Mission”, “Tunnel”, “Red Moon”, il brano techno-trance “European Journey”, l’arabeggiante “Tuareg”, un viaggio verso un luogo caldo e esotico. Tra le ultime ricordiamo “All The Way”, “Dancer” e ‘Kiss Me’.
I set di Ricky Le Roy sono molto vari ed il suo sound è molto ritmato ma mai ossessivo, morbido e solare, mai cupo ed è per questa ragione particolarmente apprezzato per l’atmosfera che sa creare in pista.

Con loro in consolle la voce di Zicky il Giullare diventato negli anni 00Zicky: da vocalist a dj e produttore di successo.

La direzione della Rotonda ricorda che entro le ore 24.00 l’ingresso é gratuito e anche nel 2017, nella sere di apertura della disco, chi cena al ristorante entra gratis in discoteca. Info e prenotazioni tavoli allo 078 839 13 20.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE