Cerca e trova immobili

CANTONEProsegue oggi e domani l'open air Bellinzona Blues Sessions

24.06.16 - 06:00
Sul palco, tra gli altri, il giovanissimo Chris Kingfish Ingram e Lurrie Bell
Lurrie Bell.
Prosegue oggi e domani l'open air Bellinzona Blues Sessions
Sul palco, tra gli altri, il giovanissimo Chris Kingfish Ingram e Lurrie Bell

Prosegue oggi e domani la seconda edizione dell'open air Bellinzona Blues Sessions, che ha preso avvio ieri sera in Piazza Governo con le performance di Little Boogie Boy, Little Jimmy Reed e Dana Gillespie. 

Oggi la serata incomincia con un giovanissimo talento del Mississippi, Chris Kingfish Ingram: un ragazzo prodigio (17 anni!!!) da molti considerato la stella nascente del blues. A Bellinzona arriverà direttamente dagli States per l’unica data europea. Chris "Kingfish" ha cominciato a suonare la chitarra, la batteria e il basso all'età di 5 anni. Ha cominciato a esibirsi a 11 e oggi, a 17, suona nei più grandi festival d’oltreoceano e si è pure esibito alla Casa Bianca su richiesta del presidente Obama. 

Si prosegue poi a ritmo serrato, con una band di autentico Chicago Blues. Provenienti proprio dalla windy city, i Mississippi Heat si sono imposti sulla scena mondiale come gruppo tra i più rappresentativi della scena blues contemporanea di Chicago. Le sonorità di questa band prendono spunto dalla tradizione musicale degli anni ’50 e sono arricchite dal tocco personale del band leader e armonicista Pierre Lacoque. Sulla cresta dell’onda da oltre 25 anni e con 7 album all'attivo, hanno suonato nei più grandi festival in tutto il mondo.

Il concerto che chiude la seconda serata, contribuirà a rendere Piazza Governo una grande pista da ballo. Impossibile infatti restare fermi ascoltando Boney Fields & The Bon's Project. Una formazione di 8 elementi, compresa una potente sezione fiati, che farà vibrare la piazza con un sound energico che miscela il blues contemporaneo con il funk, il soul e il jazz. Attivo dalla fine degli anni ’70, Boney Fields, trombettista e cantante, rimane influenzato dalla musica di James Brown, Earth Wind & Fire, Miles Davis, Clifford Bown, Buddy Guy... E proprio con Buddy Guy ha suonato in diversi tour internazionali. Nel 1990 entra a far parte di una prestigiosa sezione fiati che includeva Maceo Parker e Fred Wesley. Dopo aver suonato con Luther Allison nei tour europei di fine anni '90, Boney  decide di formare la propria band, con la quale calca ancora oggi i palchi di mezzo mondo.

La giornata di sabato 25 giugno, oltre ai concerti serali prevede diversi intrattenimenti a partire dal workshop per armonica alle 10.30 e all’aperitivo in musica con Egidio Juke Ingala & The Jacknives. 
Nel pomeriggio è previsto un intrattenimento per bambini e famiglie con le performances teatrali/musicali di Raissa Aviles e Paolo Fabris, che presenteranno in anteprima uno spettacolo appositamente allestito per accompagnare il pubblico più giovane alla scoperta della musica blues.

Dalle 18 l’aperitivo serale con il musicista touareg Faris Amine e il suo trio che porteranno il pubblico alla scoperta delle vere radici della musica afroamericana grazie a un concerto dove presenteranno il loro progetto musicale “From Mississippi to Sahara” : sonorità dell’area sahariana del Mali e dell’Algeria miscelate al blues arcaico del Mississippi.

I concerti serali vedono protagonisti tre gruppi di grande impatto. L’ultima serata dell’edizione 2016 di Bellinzona Blues Sessions comincia con lo swamp blues di Larry Garner, chitarrista della Louisiana, accompagnato dal chitarrista Michael Van Merwjk e dalla sua band. Si prosegue con il concerto del chitarrista, cantante e figlio d’arte Lurrie Bell con i suoi Chicago Blues Explosion. Vera e propria icona e punto di riferimento del Chicago Blues contemporaneo, Lurrie arriverà a Bellinzona per un concerto in esclusiva svizzera, accompagnato dalla sua band composta da musicisti di primo piano che hanno contribuito a scrivere la storia della musica afroamericana: il tastierista Anderson "Sonny" Lewis, il batterista Willie Hayes e il bassista Melvin Smith.

Il festival di quest’anno si conclude con un concerto dalle sonorità blues/soul della cantante di Chicago Deitra Farr, accompagnata dai Soul Gift, un ensemble formato da alcuni dei più talentuosi musicisti del genere: Raphael Wressnig all’organo Hammond, Alex Schultz alla chitarra e da un‘incredibile sezione fiati.

Oltre ai concerti serali, il villaggio festival allestito in piazza Governo offrirà una vasta scelta di proposte gastronomiche, attrazioni per famiglie e bambini, un’esclusiva guest area con servizio all inclusive e palco privilegiato, oltre a un’area dedicata a espositori e merchandising.

I concerti del festival sono completamente gratuiti (esclusa l’entrata alla guest area).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE